Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 77

Discussione: sbrinamento specchietti retrovisori + collegamenti sbrinatore hardtop

allora quando farà più caldo mi metto fuori e comincio a smontare per cercare ill dannato filo;-) ma, secondo voi, è meglio che parta prima la ventola o meglio la configurazione originale? che vantaggi porta uno o l'altro?
    Citazione Originariamente Scritto da king of the hill Visualizza Messaggio
    il filo che devi trovare mi pare sia il blk 192 all'estrema sinistra dello schema. cmq è chiaro che devi cercare un filo che parte dal cruscotto e va verso il dietro dell'auto.

con tutto originale la ventola dovrebbe partire quando è giusto che lo faccia, se invece vuoi che parta prima meglio lasciare tutto come si trova.

sono scuole di pensiero diverse

se ti interessa la macchina originale e funzionante come in origine la rimetti come mamma GM l ha costruita piu di 20 anni fa che di sicuro non sbagli

se monti termostati con temperature troppo basse rischi di andare in giro col motore sempre freddo e non e un bene

io ho trovato la modifica gia fatta sulla mia macchina con bulbo che fa partire la ventola a 87 gradi contro i 104 di serie e la lascio cosi perche avendo il condizionatore rotto in estate rimango un po piu al fresco
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

mic dice bene:-)
    riguardo a vantaggi e svantaggi: non ci sono svantaggi se riporti il tutto alla funzionalità originale tranne che l'auto non abbia qualche problema non risolvibile che può essere tamponato facendo funzionare il motore a più bassa temperatura, es. detonazione.
    d'altro canto una temperatura bassa consuma il motore molto velocemente: un motore che gira a 160°F consuma le sue canne/fasce al doppio della velocità dello stesso motore che gira a 180°F. e non è una roba da poco!
    inoltre a motore "fresco" aumentano i consumi e le emissioni nocive e in definitiva diminuisce il rendimento del motore stesso :-)

Citazione Originariamente Scritto da postasoda Visualizza Messaggio
    allora quando farà più caldo mi metto fuori e comincio a smontare per cercare ill dannato filo;-) ma, secondo voi, è meglio che parta prima la ventola o meglio la configurazione originale? che vantaggi porta uno o l'altro?

King non esageriamo dai ! Sulla mia ho certamente una valvola termostatica che apre molto prima, d'inverno giro sui 70° costanti. Ho consumi più che decenti, nessun problema di detonazione o altro. A queste temperature il fattore usura non lo vedo. L'usura di un motore avviene per lo più in accensione quando non c'è nemmeno l'olio in circolo. La mia Ducati 848 ha la stessa filosofia di funzionamento: ventola a 104 e temperatura media a 70...ed è un motore molto più recente e ad altissime prestazioni.

ma qualcuno ha in giro una foto del motore (in particolare l'alloggiamento del sensore) in configurazione originale?

io non esagero motoretto:-) sei tu che giri a motore freddo. il problema di detonazione difficilmente potresti averlo a motore freddo. è chiaro che adesso non lo vedi il problema; lo vedresti solo smontando il motore tra un tot di km o quando consumerà troppo olio o sarà spompato. e, orientativamente, succederà nella metà del tempo rispetto al motore che gira alla giusta temp. i tuoi consumi saranno anche eccellenti ma a motore caldo sarebbero migliori.
    se non hai un problema di detonazione o altro perchè rovinare inutilmente il motore facendolo girare freddo?

non conosco la tua ducati ma di contro potrei dire che la mia zr1 gira a temp alta come la L98 ed è un motore molto più recente e ad altissime prestazioni.... quindi ? uhm..evitiamo stì paragoni e concentriamoci sui ferrivecchi e a tal proposito la storia è quella riportata sul mio prec post. per avere conferme estranee al sottoscritto, puoi per esempio dare uno sguardo a questo parte di un articolo di corvette enthusiast che a sua volta cita un test OEM (quindi difficilmente opinabile) si parla chiaramente anche dell'olio che a 160 gradi in poche parole non assolve il suo compito nel modo corretto.

Furthermore, 160º is toocold; OEM testing has proven that the rateof cylinder bore and piston-ring wear at160º is double the wear rate at 180º, anda coolant temperature of 160º won’t let theoil in the pan get hot enough to boil offcondensed moisture and blow-by contaminants,which then remain in suspension
    and accelerate the formation of acidic
    sludge. 160º thermostats were specified in
    the 1930s for the old alcohol-based antifreezes,which would boil off and evaporateat 185º; there’s no other reason for
    them.

Citazione Originariamente Scritto da motorettaspinta Visualizza Messaggio
    King non esageriamo dai ! Sulla mia ho certamente una valvola termostatica che apre molto prima, d'inverno giro sui 70° costanti. Ho consumi più che decenti, nessun problema di detonazione o altro. A queste temperature il fattore usura non lo vedo. L'usura di un motore avviene per lo più in accensione quando non c'è nemmeno l'olio in circolo. La mia Ducati 848 ha la stessa filosofia di funzionamento: ventola a 104 e temperatura media a 70...ed è un motore molto più recente e ad altissime prestazioni.

se cerchi sul web di foto ne trovi a iosa ma la cosa migliore è comprare il manuale d'officina originale; un oggetto che vale tutto quel che costa e anche più :-)
    cmq come già detto li dove c'è quel coso ci va il tubo intero, devi seguire i fili e vedere dove e come hanno fatto il pateracchio, il perchè può saperlo solo chi l'ha fatto (forse)
    sulla 91 non so ma sulla 85 il sensore temp. si trova sotto il corpo farfallato

Citazione Originariamente Scritto da postasoda Visualizza Messaggio
    ma qualcuno ha in giro una foto del motore (in particolare l'alloggiamento del sensore) in configurazione originale?
    Ultima modifica di king of the hill; 02-03-2013 alle 07:36 AM

sul intake sotto il corpo farfallato vedi un bulbo con1 o 2 fli elettrici che arrivano ........
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

Tutte le macchine americane dal 1975 girano calde per rientrare nelle normative anti-inqunamento, questo non vuol dire che sia sempre un bene. La prima cosa che fece il papà all'inizio con la camaro 1975 fu quello di mettere la valvola termostatica che gli era rimasta come ricambio della sua Impala 1963. Il papà lavorava in america e si portava le macchine qui.Quella camaro 1975 ha girato per 30 anni , poi l'ho venduta a uno di genova...che ancora ci gira ! Forse adesso brucerà un pò di olio .... ma non per colpa della valvola termostatica che apre prima.
    Citazione Originariamente Scritto da king of the hill Visualizza Messaggio
    io non esagero motoretto:-) sei tu che giri a motore freddo. il problema di detonazione difficilmente potresti averlo a motore freddo. è chiaro che adesso non lo vedi il problema; lo vedresti solo smontando il motore tra un tot di km o quando consumerà troppo olio o sarà spompato. e, orientativamente, succederà nella metà del tempo rispetto al motore che gira alla giusta temp. i tuoi consumi saranno anche eccellenti ma a motore caldo sarebbero migliori.
    se non hai un problema di detonazione o altro perchè rovinare inutilmente il motore facendolo girare freddo?

non conosco la tua ducati ma di contro potrei dire che la mia zr1 gira a temp alta come la L98 ed è un motore molto più recente e ad altissime prestazioni.... quindi ? uhm..evitiamo stì paragoni e concentriamoci sui ferrivecchi e a tal proposito la storia è quella riportata sul mio prec post. per avere conferme estranee al sottoscritto, puoi per esempio dare uno sguardo a questo parte di un articolo di corvette enthusiast che a sua volta cita un test OEM (quindi difficilmente opinabile) si parla chiaramente anche dell'olio che a 160 gradi in poche parole non assolve il suo compito nel modo corretto.

Furthermore, 160º is toocold; OEM testing has proven that the rateof cylinder bore and piston-ring wear at160º is double the wear rate at 180º, anda coolant temperature of 160º won’t let theoil in the pan get hot enough to boil offcondensed moisture and blow-by contaminants,which then remain in suspension
    and accelerate the formation of acidic
    sludge. 160º thermostats were specified in
    the 1930s for the old alcohol-based antifreezes,which would boil off and evaporateat 185º; there’s no other reason for
    them.

cioè scusa non ho capito...siccome tuo papà ha cambiato il termostato...e siccome l'auto di tuo padre funziona ancora, un test OEM cioè chevrolet/corvette (o al max chi per loro fabbrica e testa i pezzi) sarebbe inattendibile? :-o
    beh io conosco uno che si è tuffato a testa e ha beccato gli scogli ed è ancora vivo ma non significa che la regola è tuffarsi a testa sugli scogli ;-)

motoretto prendi il toro per la coda; non è che le macchine girano calde..è la tua che gira fredda :-o
    la storia delle emissioni è risaputa ed è uno dei vari ottimi motivi per cui le auto devono girare alla giusta temperatura che per certe auto era di tot e per altre adesso è di tot. in ogni caso mai sotto i 180°F minimo. le auto prima del 75 non giravano certo a 160°F (71.11° C.)
    infatti la C3 71 stà tranquillamente a 200/ 210 e il limite rosso è 250. stessa cosa le C2 che sono anni 60. guarda caso -non è affatto un caso- il numero che corrisponde alla temperatura ottimale è sempre al centro dello strumento e non è certo 160°F che invece è un numero che trovi nella zona "fredda" a sx nello strumento.
    il motore dev'essere caldo -entro certi limiti- per funzionare bene/ logorarsi meno/consumare meno

Citazione Originariamente Scritto da motorettaspinta Visualizza Messaggio
    Tutte le macchine americane dal 1975 girano calde per rientrare nelle normative anti-inqunamento, questo non vuol dire che sia sempre un bene. La prima cosa che fece il papà all'inizio con la camaro 1975 fu quello di mettere la valvola termostatica che gli era rimasta come ricambio della sua Impala 1963. Il papà lavorava in america e si portava le macchine qui.Quella camaro 1975 ha girato per 30 anni , poi l'ho venduta a uno di genova...che ancora ci gira ! Forse adesso brucerà un pò di olio .... ma non per colpa della valvola termostatica che apre prima.
    Ultima modifica di king of the hill; 02-05-2013 alle 07:52 AM

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •