Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 77

Discussione: sbrinamento specchietti retrovisori + collegamenti sbrinatore hardtop

Non ho detto che i test OEM sono inattendibili e nemmeno che la mia gira fredda. 70 -75 gradi non sono pochissimi. Con le teste in alluminio non vedo molto bene valori oltre i 100. tieni conto che qualsiasi test di qualsiasi Casa produttrice prevede una affidabilità ottimale X un tot di tempo. Si diceva una volta che le macchine americane venissero fatte per durare 15 anni. Le nostre hanno quasi doppiato questo traguardo...

scusami se insisto motoretto ma qui non è una questione di opinionismo...e si rischia di creare "malacultura"

70 gradi sono pochissimi avoglia. è un motore v8 usa freddo. lo dico io e ci stà che non conta, ma lo dice sopratutto -la casa produttrice-
    puf..puf...e se non basta ci sono anche gli italiani, guarda qui è proprio semplice semplice :-) http://www.alvolante.it/da_sapere/e_...tro_dell_acqua

il motore LT5 è -tutto- in alluminio e la temp va oltre i 100 senza alcun problema e non è certo un motore fatto male o in modo dozzinale e men che mai da inesperti; però magari io ho una mia opinione, una mia veduta a riguardo. ma... siccome sono solo un mezzo pseudo ing.incompiuto che è nato e vive in mezzo ai motori....questa mia opionione, benchè costruita sul campo, va cmq a farsi friggere quando si parla di test della casa.

(scusa ma non ho capito il passo riguardante la casa che prevede un' affidabilità ottimale....)

che vogliamo fare, la prossima corvette la vogliamo costruire io tu e qualche altro appassionato? :-p

in altre parole butta nel cesso quel termostato(che per inciso non influisce sulla temp. max ma influisce su quella min.) e monta quello suo originale o minimo un 190° e fai sorridere il tuo motore :-D

Citazione Originariamente Scritto da motorettaspinta Visualizza Messaggio
    Non ho detto che i test OEM sono inattendibili e nemmeno che la mia gira fredda. 70 -75 gradi non sono pochissimi. Con le teste in alluminio non vedo molto bene valori oltre i 100. tieni conto che qualsiasi test di qualsiasi Casa produttrice prevede una affidabilità ottimale X un tot di tempo. Si diceva una volta che le macchine americane venissero fatte per durare 15 anni. Le nostre hanno quasi doppiato questo traguardo...

@King : ti posso dire con certezza che qualsiasi prodotto commerciale su scala industriale ha una sua vita utile calcolata dalla Casa produttrice. Il prodotto perfetto ( che non esiste ) deve vivere un tot di anni senza rompersi per poi al traguardo rompersi in modo da scoraggiarne la riparazione. Un esempio scolastico potrebbe essere il frigorifero di casa ... I test delle Case automobilistiche prendono in esame parametri che prevedono sollecitazioni medie delle parti meccaniche protratte in un tempo prestabilito. E' una fortuna per alcuni di noi di avere Corvette con una storia "stagionale" e quindi kilometraggi limitati. Prendersi cura oggi di una Caprice dello stesso periodo ( = era la classica macchina americana da famiglia , soprannominata " boxy chevy" per via delle forme squadrate ) significa avere a che fare con un bidone sfiancato

@king : E' vero che la temperatura ottimale è tra i 95 e i 102 come rendimento, usura etc.. non lo metto in dubbio. Ma io sono pigro e non mi va più di cambiare la valvola termostatica a seconda della stagione. Ora gira a 70-75 in pieno inverno, in estate ovviamente la temp. è più alta, sul "range" ottimale. Ovviamente basta una fila al semaforo e la temperatura sale oltre a 100 perchè la ventola è comandata dalla centralina. Sulle macchine inglesi di antica memoria c'erano le valvole termostatiche invernali e estive se ti ricordi. Il nostro motore è una stufa, quanti di noi si sono lamentati in questo forum per le alte temperature sia dentro che fuori la macchina? La maggior parte.

Dai motoretta, cambia sto termostato! io l'ho fatto e stranamente la temperatura è più regolare anche a caldo! Prima non l'avevo (era stato rimosso)... ora a freddo si scalda molto prima e, sia d'inverno che d'estate, resta sui 90 gradi. Prima d'inverno non superavo i 70 (come te) mentre d'estate superavo anche i 100. In pratica il vantaggio che ho ottenuto (anche se ancora non mi sono spiegato la ragione "fisica") è un motore più caldo d'inverno e più fresco d'estate
    Corvette C4 1989
    CHEVROLET NORTH OWNERS PRESIDENT

... ma io ho il termostato 160° (L98) ma la temperatura, come Domenica che faceva freddo, si aggiurava sui 81/82° ed olio 80° e d'Estate arriva al max a 95 per poi restare sui 90° con olio tra i 90 e 95! Poi dipende da come vai ... è ovvio che qnd Domenica tiravo e l'ho fatto x un pò la temperatura acqua e olio andave sui 85° ma fuori c'erano 9/10° circa per poi ritornare al valore descritto sopra!
    ... penso sia anche influito dalla centralina ... d problemi non ne ho e d consumi mi pare sia uguale ... ormai sono 6 anni che giro così con 25.000 km !
    1981 Harley Davidson shovelhead FXB80 Sturgis
    1988 Corvette C4 T.top red interior red
    1997 Harley Davidson Softail custom FXSTC-T 2-tone platinum silver & black

la temperatura dipende anche dalla pulizia del radiatore acqua e olio, dalla pulizia dei passaggi interni, da come lavorano gli organi meccanici tra di loro. Tempo fa aprii un post sugli anti-attrito : come dissi in quell'occasione, mi si è abbassata la temperatura acqua e olio di buoni 5 punti con lo ZX 1. Interceptor mi sembra che l'abbia testato.
    Il termostato di serie può anche andare bene ma .. dipende da come si usa la vettura. Mi pare di ricordare che proprio per la presenza di valvole termostatiche che aprono in alto ,il motore successivo al L98 ha il ricircolo dell'acqua di raffreddamento al contrario per migliorare il raffreddamento delle teste in quanto è progettato per girare di più

Le donne americane sono un'altra razza !! Questa foto l'ho presa da un forum americano dove la signora si è cimentata nello smontaggio di tutto il sistema di raffreddamento, pompa acqua inclusa perchè la sua 89 bolliva e non capiva perchè

ma nessuno sa quale è il termostato originale da ordinare in ecklers??? io vorrei riportarla all'origine

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •