io non esagero motoretto:-) sei tu che giri a motore freddo. il problema di detonazione difficilmente potresti averlo a motore freddo. è chiaro che adesso non lo vedi il problema; lo vedresti solo smontando il motore tra un tot di km o quando consumerà troppo olio o sarà spompato. e, orientativamente, succederà nella metà del tempo rispetto al motore che gira alla giusta temp. i tuoi consumi saranno anche eccellenti ma a motore caldo sarebbero migliori.
se non hai un problema di detonazione o altro perchè rovinare inutilmente il motore facendolo girare freddo?
non conosco la tua ducati ma di contro potrei dire che la mia zr1 gira a temp alta come la L98 ed è un motore molto più recente e ad altissime prestazioni.... quindi ? uhm..evitiamo stì paragoni e concentriamoci sui ferrivecchi e a tal proposito la storia è quella riportata sul mio prec post. per avere conferme estranee al sottoscritto, puoi per esempio dare uno sguardo a questo parte di un articolo di corvette enthusiast che a sua volta cita un test OEM (quindi difficilmente opinabile) si parla chiaramente anche dell'olio che a 160 gradi in poche parole non assolve il suo compito nel modo corretto.
Furthermore, 160º is toocold; OEM testing has proven that the rateof cylinder bore and piston-ring wear at160º is double the wear rate at 180º, anda coolant temperature of 160º won’t let theoil in the pan get hot enough to boil offcondensed moisture and blow-by contaminants,which then remain in suspension
and accelerate the formation of acidic
sludge. 160º thermostats were specified in
the 1930s for the old alcohol-based antifreezes,which would boil off and evaporateat 185º; there’s no other reason for
them.

Originariamente Scritto da
motorettaspinta
King non esageriamo dai ! Sulla mia ho certamente una valvola termostatica che apre molto prima, d'inverno giro sui 70° costanti. Ho consumi più che decenti, nessun problema di detonazione o altro. A queste temperature il fattore usura non lo vedo. L'usura di un motore avviene per lo più in accensione quando non c'è nemmeno l'olio in circolo. La mia Ducati 848 ha la stessa filosofia di funzionamento: ventola a 104 e temperatura media a 70...ed è un motore molto più recente e ad altissime prestazioni.