Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
pedroman
......
Per quanto riguarda il sig,. Stroker che ha scritto:
2) ti ricordo che rispondi personalmente delle accuse di truffa che stai facendo all' utilizzatore Firebird71 il quale, per sua parte, potrebbe decidere di adire alle vie legali per diffamazione.
Come mai non lo ha ricordato anche al Sig. Firebird71 quando ha parlato di Truffa sul post della mia vendita (forse è un suo caro amico??? oppure è stata una svista????)
forse lui non puo' essere denunciato per quel che scrive sul forum?????,
HA scritto TRUFFA e mi ha rotto i coglioni fino a farmi arrivare dove purtroppo si è arrivato.-
ed è riuscito a far uscire dalla mia persona il peggio di me stesso.
Questo lei non lo dice .
Premetto che non sono interessato alla vostra diatriba.....
.....e rispondo per educazione alla tua domanda (non darmi del "lei" nessuno lo usa nel Forum):
Ricordo a Firebird71 che risponde personalmente delle accuse di truffa che sta facendo all' utilizzatore Pedroman, il quale, per sua parte, potrebbe decidere di adire alle vie legali per diffamazione.
Ora siete pari, soddisfatto ?
Il fatto che vi siate offesi reciprocamente non giustifica atteggiamenti arroganti ed offensivi su di un Forum che, ti ricordo, può essere letto (come lo è) anche da minori e da bambini.
Le parole "disinvolte" si usano normalmente (non siamo bacchettoni) ma l'atteggiamento aggressivo, maleducato e gratuitamente offensivo non si giustifica.
Credo che tu non sia un ragazzino di 15 anni col testosterone fuori controllo..... quindi faresti molto bene ad assumere atteggiamenti consoni.
Personalmente, in tutta sincerità, non sono minimamente interessato a chi fra di voi sia nel giusto o nello sbagliato...... non conoscendo i fatti (e non li voglio neanche conoscere) ed i retroscena.
Non mi sono permesso di commentare nel merito il Thread relativo all'annuncio, poichè lo ho letto solo dopo che alcuni tuoi post sono stati da te cancellati (se ho ben capito) quindi non avrei potuto farmi un'opinione ragionevole.
Viceversa sono stato incuriosito dal tuo modo di scrivere nel Thread relativo ai commenti sulle C4 del 1984 dove ti sei posto in modo decisamente NON educato ed ho cercato di capire cosa stesse succedendo.
Detto questo, che forse ti "rimbalza", ti consiglierei di non assumere toni simili in futuro..... non perchè tu possa dare fastidio qui nel Forum (sai...... volendo, possiamo sempre bannare chi vogliamo a nostro insindacabile giudizio...... ma come vedi non lo facciamo perchè siamo persone serie che credono nella libertà) ma perchè potresti non ispirare fiducia a chi volesse comprare la tua auto. (non so se la hai già venduta, non mi interessa)
Comunque..... in tutta sincerità, non stai facendo una bella figura.... fai l'uso che ritieni più opportuno dei miei commenti.
Se poi non ti interessano....... potevi evitare di farmi delle domande.
P.S.
........dimenticavo. ..... nei Forum si possono tenere segreti nome e cognome...... ma è meschino farlo per poi offendere chi ti legge.
Sa proprio di vigliaccheria......
E questo vale per tutti !
-
bravo proprio una bella pantomina su me stesso , invece il povero sergio albanese è uno stinco di Santo.. veramente bravo peccato non sai come sono andate le cose , quindi non ti permetto di dare giudizi ne tantomeno resoconti di persone che non conosci. alias Me stesso.
la mia era un osservazione MOLTO imparziale, la tua no.
-
Citazione:
firebird71
La targa che hai usato per pubblicare i tuoi annunci di vendita e' intestata a una persona di Siena che possiede un Defender. La targa che ho scritto sopra e' la nuova targa della tua corvette che hai fatto ritargare a ottobre, chiunque puo' verificare, non capisco l'insistere su questi imbrogli, sono informazioni accessibili a chiunque! Per il differenziale non farti troppi problemi, e' rumoroso ma non ti ammazzerai di sicuro, certo se lo ripari sara' meno fastidioso in manovra........non fare l'avvocato di te stesso..........cerc a piuttosto di togliere il disturbo che stai arrecando agli utenti del forum.
ZA997SV quella targa non è la mia quindi smettila di dire cazzate che poi non interessano a nessuno. Per quanto riguarda la parola IMBROGLI stai bene attento a ripeterla invano, ne pagherai tutte le conseguenze.
pure per i soldi in nero che hai ricevuto ( li hai voluti cash in contanti io sono andato a ritirali in banca e c'è tracciatura , mentre tu ? dove è la tracciatura dell'assegno della vendita dell'auto ???? IN ITALIA NON è PERMESSO i cash oltre 999,00 EURO. vedrai alla fine come finisce.
-
Ti invito ad andartene da qui al piu' presto Pedron,non hai niente a che vedere con questa comunita',hai utilizzato i tuoi miseri 15 post solo per ogni sorta di ineducazione,hai la fortuna di essere ancora qui solo per lo SPROPORZIONATO livello di sopportazione dei moderatori e del Nostro Presidente.Forse non ti rendi conto del tuo comportamento.Forse non conosci le regole dei Forum in generale.Credi di poter entrare in casa Nostra senza bussare con educazione ,presentarti come si deve... parlare con saccenza con gente che da decine di anni sta sui forum...di tutto il mondo.Pensi da ultimo arrivato di poter alzare la VOCE! sbraitare,inveire,mi nacciare?Rivolgerti con sufficenza nei confronti dei Nostri Veterani o peggio ancora Fondatori!!!!secondo te io il primo giorno di Naia avrei potuto andare ad attacar briga senza rispetto per i Vecchi...e farla franca senza ripercussioni....sar ei "morto" sotto tonnellate di reazioni nonniste....e per di piu' meritate aggiungo io...Parimenti credi di arrivare qui a rivolgerti a certi nostri VERI PERSONAGGI con quel tono,se per loro ESTREMA EDUCAZIONE ti sei risparmiato adeguate reazioni,non saro' certo IO a risparmiartele.Qui non si sbraita,non si sciorinano beghe personali,non si parla di soldi ,di assegni, di cash, di avvocati ne di altra m...a del genere...tu devi essere FUORI completamente...ti sei unito ad una Comunita' per il gusto di farti ODIARE? sei forse un masochista? ti piace entrare in un contesto per sentirti scacciato,sbattuto fuori? perche' questo ti meriti,e così andra' a finire te l'assicuro,se non deciderari di censurarti da solo...con dignita'.E per come sono andate fin'ora le cose,nessuno ti rivolgera' piu' la parola qui per nessun motivo,non ci sara' traffico su nessuna tua discussione,ne appoggio anessuna tua posizione...quindi meglio aprire le finestre e far passare aria....
-
Citazione:
pedroman
bravo proprio una bella pantomina su me stesso , invece il povero sergio albanese è uno stinco di Santo.. veramente bravo peccato non sai come sono andate le cose , quindi non ti permetto di dare giudizi ne tantomeno resoconti di persone che non conosci. alias Me stesso.
la mia era un osservazione MOLTO imparziale, la tua no.
Bhò...... che la tua osservazione sia imparziale e che la mia invece sia di parte lo sostieni te..... e questo è nè più nè meno la tua opinione, rispettabile, ma rimane un'opinione !
Detto questo confermo che ti poni in modo arrogante e sbagliato..... parlo della FORMA non della SOSTANZA !!!
La SOSTANZA della vostra diatriba non la conosco e quindi NON NE PARLO.... la dirimerete voi in altra sede, voglio sperare...... e comunque sono fatti vostri.
Non ti devi poi meravigliare se io parlo (scrivo) con te quando sei te a farmi delle domande...... mica sarà strano, no ?
I fatti però rimangono i seguenti:
Nel Thread in cui ci leggiamo adesso ci sono post dove ti poni in modo tracotante, asserendo che te hai la "verità assoluta" a disposizione mentre gli altri pensano cazzate. Te lo ricordi ?
Si parlava della tecnica relativa ad una certa vettura..... non di Pedroman e di Firebird71..... quindi che c'entrava quel modo di porsi ?
Poi fai illazioni sulla mia presunta mancanza di imparzialità fra te e Firebird71......
Te lo ripeto ancora una volta:
Non mi interessano i vostri litigi (nè la tua posizione Pedroman, nè quella di Firebird71) quindi, oltre ad avervi avvertiti entrambi (dietro tuo consiglio) dei rischi che correte offendendovi e diffamandovi reciprocamente, ho sempre ripetuto che NON ho elementi nemmeno per farmi un'opinione sul merito.
Piuttosto ti ho pregato di moderare i termini dei tuoi post in un Thread che è stato aperto da un utente terzo e che, per rispetto di lui, prevederebbe di rimanere in topic.
Continua come ritieni opportuno, ogniuno si farà la propria opinione.
-
Caro Stroker...troppa diplomazia....Ti rispetto per l'alto livello di civilta'....troppa credimi...per me e' gia' bannato...punto
-
Citazione:
tunedport
Caro Stroker...troppa diplomazia....Ti rispetto per l'alto livello di civilta'....troppa credimi...per me e' gia' bannato...punto
Forse lei non capisce che io non sono entrato in questo forum di mia spontanea volonta, ma sono entrato solo per difendermi da delle diffamazioni su una vettura che dovevo vendere e che il sig Sergio Albanese ha scritto di peggio a Mia INSAPUTA.
Io non sapevo niente di quello che succedeva qui. e nemmeno avrei voluto saperlo.
Quindi lei grande paladino di EDUCAZIONE faccia i suoi rispettabili commenti rivolti a persone di cui conosce personalmente e non tramite forum.
Per il resto non mi interessa il suo parere visto che non sà i fatti.
-
Citazione:
tunedport
Quoto in pieno!
-
Citazione:
pedroman
Forse lei non capisce che io non sono entrato in questo forum di mia spontanea volonta, ma sono entrato solo per difendermi da delle diffamazioni su una vettura che dovevo vendere e che il sig Sergio Albanese ha scritto di peggio a Mia INSAPUTA.
Io non sapevo niente di quello che succedeva qui. e nemmeno avrei voluto saperlo.
Quindi lei grande paladino di EDUCAZIONE faccia i suoi rispettabili commenti rivolti a persone di cui conosce personalmente e non tramite forum.
Forse non sono stato chiaro
chiudila qua e tanti saluti....
-
Citazione:
tunedport
Forse non sono stato chiaro
chiudila qua e tanti saluti....
Ma cosa vuole da me ?? stia al suo posto intanto nessuno le ha chiesto niente
-
Citazione:
pedroman
Visto che, come dici tu, non sei entrato nel forum di tua spontanea volontà, e che quindi non ti interessa farne parte, puoi tranquillamente sciacquarti dalle palle e lasciare alla gente realmente appassionata di scrivere.
-
Ragazzi, alcuni di voi sono MODERATORI, e altri prenderanno la carica di moderatori oggi, per favore, in mia assenza scrivete sulla lavagna buoni e cattivi! E nonabbiate paura di bannare gente che rompe o fa polemica inutile, avete la mia piena benedizione per farlo!
Buona giornata
p.s.
adesso non ho tempo nemmeno di leggere il forum, ma so che posso contare su voi
GRAZIE!!!!
-
Citazione:
lastout
Visto che, come dici tu, non sei entrato nel forum di tua spontanea volontà, e che quindi non ti interessa farne parte, puoi tranquillamente sciacquarti dalle palle e lasciare alla gente realmente appassionata di scrivere.
si sciacui lei le palle se proprio deve farlo , io non ne ho bisogno Meno male che lei è EDUCATO
-
Chiedo di essere rimosso da questo gruppo ove si cela 1 membro Che mi ha Fregato con la vendita del suo Catorcio .
il suo nome è Firebird71.
Spero di non vederlo mai piu .
Grazie a tutti gli altri, e porgo le mie scuse per aver alzato il tono con persone che non c'entravano niente
-
Pedro io non conosco i fatti nei dettagli ma il riassunto è che hai comprato un'auto usata da firebird. Tu dici che l'auto è un rottame e che firebird non ti ha detto nulla. Il fatto che portavi a casa una vettura del valore di 10000-12000€ a 6500€ non ha fatto sorgere in te qualche dubbio? capisco il tuo stato d'animo, ci sono passato, ma sono i rischi che si corrono comprando auto di 31 anni a volte anche con le seminuove
-
PEDROMAN
la vostra diatriba l'avete divisa tra i vostri messaggi privati e i vostri messaggi sul forum !!! Quello che è vostro nel privato credo che, anzi sicuramente non interessa a nessuno !!!
Mentre tutto quello che avviene sul forum è di pubblico dominio e ci rende tutti partecipi. Quì nessuno è giudice per poter dire di chi è la ragione MA SICURAMENTE UNA DISCUSSIONE CON OFFESE E MINACCE INTROMISSIONI DI FIDANZATE CON ACCUSE RECIPROCHE ECC...ECC...
HA PASSATO DI MOLTO IL LIVELLO DI TOLLERANZA DI QUALUNQUE CIVILE CONFRONTO
QUEL CHE E' PEGGIO E' CHE NONOSTANTE CHE QUALCUNO SI E' INTROMESSO CERCANDO DI FARVI SMORZARE I TONI INVECE AVETE PERSEVERATO CALCANDO LA DOSE.
QUESTO E' INACCETTABILE !!!!!
-
scusa pedroman ma la cazzata leggenda metropolitana è proprio quella che hai detto tu.... la c4 84 è per forza di cose la peggiore delle
corvette; a differenza delle c3 che sono evoluzione eccellente della già ben provata c2, la c4 era un'auto tutta nuova e come spesso accade per i
modelli nuovi, la 84 soffriva di tutta una serie di problemi, tutti risolti nel 1985. il sistema di alimentazione era sperimentale e subito
abbandonato per il tpi che è un altro pianeta.
non si tratta solo di 25 o 50 cv in più; la 85 è un'altra auto a 360 gradi.
la 84 ha puro valore sentimentale in quanto è la prima serie c4 con i suoi difetti che la fanno di certo "unica" nel panorama c4 ma in negativo.
insomma è per chi non ha molto interesse nel guidare ma ha interesse per la storia delle corvette.
se vuoi una macchina per andare forte devi avere una macchina in ottime, realmente ottime, condizioni; dopo 20 30 40 anni un'auto anche se ben
tenuta perde almeno il 30/40% del suo potenziale; tutto è vecchio di decenni, tutto non funziona più esattamente com'era stato concepito. questo
vale anche per le Porsche
una 911 E 73 molto ben tenuta è un'auto eccellente, ma confrontata con una stingray base 71 tenuta in modo mediocre (auto che ho potuto paragonare di persona perchè mie) risulta funzionalmente un pezzo di cacca a 4 ruote. (a me cmq piacciono entrambe alla pari)
una 911 base del 1985 nuova, risultava prestazionalmente molto al di sotto rispetto alla c4 1985 base che per i tempi con 230 cv ma sopratutto
con la sua coppia da trattore e 5.6 sec. da zero a 100 (versione automatica) e i quasi 1G di accelerazione laterale era una roba da urlo. per non
parlare della tecnologia che sulle c4 era 20 anni avanti rispetto alla 911
la corvette non è mai stata un'auto ingestibile; nasce per andare forte e bene e lo fa al 100% quando è nuova, come tutte le altre auto.
in ogni caso è una forzatura cercare la funzionalità delle auto moderne in quelle di decenni addietro; una punto diesel, grazie alla sua
concezione moderna è molto più facile da guidare "forte" rispetto ad una sportiva di 20/40 anni addietro.
se tu fossi un appassionato ti cureresti di conoscere le auto di cui parli. non è difficile oggi; basta spulciarsi il web per trovare prove di
oggi, prove dell'epoca, prove comparative tra porsche, corvette e altre auto, dati, prestazioni. etc etc. oppure puoi comprare dei libri, magari
anche quelli scritti da chi ha costruito la corvette o la 911 o la zaz. puoi comprare il manuale d'officina originale e studiarti i componenti
per capire come dovrebbero funzionare o puoi semplicemente fidarti di quelli che ti dicono il contrario di ciò che credi. così facendo avresti di certo un'altra
opinione e non diresti mai una cosa ridicola come "la corvette è fatta più per la presenza che per le alte velocità" offendendo anni di studi, sviluppo e investimenti votati
al creare un prodotto che ha come concorrenti il meglio del meglio nel mondo.
questo non è il mio pensiero; è come stanno le cose :-)
Citazione:
pedroman
cazzate e leggende metropolitane per mio conto,
prova una tpi e poi un cross fire , e sentirai la differenza ( nessuna ) anzi la gestione del motore è sicuramente la piu' semplice ed unica delle C4.
25 cv in piu' sono una cazzata immane stiamo parlando da 205 cv a 230 cv no di 300cv , quindi se vuoi una macchina per andare forte il mio consiglio è comprati un porsche , la corvette resta sempre un auto abbastaza ingestibile in tutte le annate ,se non le ultime,
fatta piu' per presenza ,che per le alte velocita' ,
.
questo è il mio pensiero
-
opss..non avevo visto tutti questi scambi di "opinioni"...spe ro che pedroman, se frequenta ancora questo forum, capisca che il mio post sopra non ha relazione con la diatriba della cmpravendita e rivendita etc. :)
Citazione:
robby
PEDROMAN
la vostra diatriba l'avete divisa tra i vostri messaggi privati e i vostri messaggi sul forum !!! Quello che è vostro nel privato credo che, anzi sicuramente non interessa a nessuno !!!
Mentre tutto quello che avviene sul forum è di pubblico dominio e ci rende tutti partecipi. Quì nessuno è giudice per poter dire di chi è la ragione MA SICURAMENTE UNA DISCUSSIONE CON OFFESE E MINACCE INTROMISSIONI DI FIDANZATE CON ACCUSE RECIPROCHE ECC...ECC...
HA PASSATO DI MOLTO IL LIVELLO DI TOLLERANZA DI QUALUNQUE CIVILE CONFRONTO
QUEL CHE E' PEGGIO E' CHE NONOSTANTE CHE QUALCUNO SI E' INTROMESSO CERCANDO DI FARVI SMORZARE I TONI INVECE AVETE PERSEVERATO CALCANDO LA DOSE.
QUESTO E' INACCETTABILE !!!!!
-
capisco il suo punto di vista ma non sono daccordo assolutamente avendo avuto tutte le auto citate e anche qualcosa in piu.
Inanzitutto la corvette non si puo' paragonare ad un porsche , ma neanche ad un MG F / TF da 160 cv la guidabilita' delle ultime 2 macchine sono a dir poco piacevoli confronto una corvette che è una macchina pesante e trppo grossa per una pura sportiva.
Sono piu che sicuro che gli americani non siano mai stati capace di costruire auto e motori (la loro politica motore grande piu potenza) oltretutto sono bravi ad andare forte nelle loro gare di accelerazione dove si va' solo dritto.
non mi trovo nemmeno daccordo fra una corvette del 84 e una del 85( il telaio è lo stesso)
provate tutte è due non ho sentito la diffrenza ne prestazionale , ne tantomeno di stabilita',
ribadisco che è una macchina molto ingestibile nel misto , va via di culo che è un piacere,
anche se i porschisti non la ritenevano unaporsche , mi è capitato di usare una 944 S2 MACChina assolutamente stupenda con sistema Transaxle una tenuta di strada a dir poco spaventosa.
le assicuro che di auto ne mnastico molto , e per esperienza le dico quello che sento provando le auto , non leggendo quello che altri han provato
ma ovviamente questo è il mio pensiero.
Saluti Roberto
-
la discussione potrebbe durare all'infinito...il peso è un concetto relativo, un'auto è pesante se è sproporzionata; la corvette c4 pesa più di una 911 930 ma è tutta proporzionata e come dimensioni è più o meno come una 911, sono le forme che ingannano l'occhio e non è il solo peso o la cilindrata i cavalli o anche le dimensioni a fare le grandi differenze.
da sempre si fanno i paragoni tra le corvette e le 911 non per nulla hanno corso e corrono ancora insieme.
la mg f? che è? quella sorta di uovo senza mezzo guscio? dai non ci credo che la tua corvette va peggio di una cagata del genere...evidentemen te se hai provato la mg e sei rimasto sodisfatto è perchè magari era nuova o aveva almeno le gomme nuove e cmq è una roba ridicola dai...non credo si possa definire un'auto sportiva è una utilitaria cabrio per anziane signore.... un motorino da ciclomotore..certo che è ben guidabile...non ha le prestazioni della c4 o di una 911 3.0 quindi è facile da usare..inoltre è tecnologia del 2000, vale lo stesso discorso della punto moderna che facevo prima... le auto di cui abbiamo parlato prima sono auto che vanno guidate, le auto moderne invece lo fanno quasi da sole; se poi non hai almeno 40/50 anni, un'auto come le vecchie 911 o le c4 o altre sportive dell'epoca o ancora più vecchie ti sembreranno sempre ingestibili così come lo saranno quelle di oggi tra 30 anni per chi adesso è un bimbo di 4/5 anni.
vai ancora per leggende metropolitane..gli americani in fatto di auto hanno solo da insegnare al resto del mondo che infatti oggi si adegua sempre più; le migliori auto di oggi hanno motori normali cioè v8 v6 v10 v12 da 4, 5, 6, 7000 cm3 com'è giusto che sia; è il fare un motore piccolo supertirato il controsenso che si è diffuso per motivi economici.
ancora leggende: gli americano fanno solo gare di accelerazione? ma da quando? in america probabilmente ci sono più circuiti misti di tutta l'europa; in più hanno gli ovali e le gare di accelerazione ma ..in più, non solo.
il telaio della 84 se intendi la gabbia metallica è si uguale ma cambiano le geometrie, le sospensioni, e un sacco di altra roba, trovi i dettagli sui libri a tema, e andando avanti negli anni cambiano ancora e in meglio
cmq il punto non è questo: il punto è che tu purtroppo sei cascato male; hai una sensazione riferita ad un auto che di base è malriuscita, ti prego di documentarti la prima c4 è una ciofeca, per di più la tua è ormai stravecchia di 31 anni e sicuramente malmessa visto che dici che è ingestibile...e per curiosità ha mai montato un treno di gome nuove? o hai gomme stravecchie? una gomma se tenuta sempre in garage non dura più di 3/ 4 anni, 2/3 anni se usata per strada; con le gomme di plastica e coppia da trattore..non c'è scampo, neanche una 500 riesce ad andar dritta. al contrario la 944 che hai provato aveva sicuramente gomme fresche (oltre ad essere cmq un'ottima quanto brutta auto)
Citazione:
pedroman
capisco il suo punto di vista ma non sono daccordo assolutamente avendo avuto tutte le auto citate e anche qualcosa in piu.
Inanzitutto la corvette non si puo' paragonare ad un porsche , ma neanche ad un MG F / TF da 160 cv la guidabilita' delle ultime 2 macchine sono a dir poco piacevoli confronto una corvette che è una macchina pesante e trppo grossa per una pura sportiva.
Sono piu che sicuro che gli americani non siano mai stati capace di costruire auto e motori (la loro politica motore grande piu potenza) oltretutto sono bravi ad andare forte nelle loro gare di accelerazione dove si va' solo dritto.
non mi trovo nemmeno daccordo fra una corvette del 84 e una del 85( il telaio è lo stesso)
provate tutte è due non ho sentito la diffrenza ne prestazionale , ne tantomeno di stabilita',
ribadisco che è una macchina molto ingestibile nel misto , va via di culo che è un piacere,
anche se i porschisti non la ritenevano unaporsche , mi è capitato di usare una 944 S2 MACChina assolutamente stupenda con sistema Transaxle una tenuta di strada a dir poco spaventosa.
le assicuro che di auto ne mnastico molto , e per esperienza le dico quello che sento provando le auto , non leggendo quello che altri han provato
ma ovviamente questo è il mio pensiero.
Saluti Roberto
-
ok , è un discorso senza fine e troppo complesso. Solo su una cosa sono daccordo potrebbero essere in effetti le gomme datate.
grazie x la chiaccherata.
Saluti
Roberto
-
un antico proverbio di un vecchio saggio dice: "gomma datata..auto in sbandata! :scherzoso:
Citazione:
pedroman
ok , è un discorso senza fine e troppo complesso. Solo su una cosa sono daccordo potrebbero essere in effetti le gomme datate.
grazie x la chiaccherata.
Saluti
Roberto
-
Da ricordare che nel caso dell' 84 non si possono richiedere troppi miracoli alle gomme in quanto la macchina era ancora in fase di sperimentazione soprattutto nelle sospensioni.
-
vorrei farvi presente che la porsche non riusciva a spiegarsi la superiorità della corvette c4 in pista in confronto alla 944 e alla 911 e dell'accelerazione laterale che riusciva a sopportare , quindi la porsche comprò un corvette c4 per vedere come era fatta , è chissà forse per copiarla , se non ci credete vi faccio una scansione del clamore che fece all'epoca questa cosa su la nota rivista auto tecnica . se la c4 non ha la giusta incidenza delle ruote avanti , la convergenza a posto e la campanatura allora si è difficile da gestire ma se fai queste cose e hai le gomme apposto è un mostro , anche se è vecchia di 25 anni !
-
Citazione:
frank-castle
vorrei farvi presente che la porsche non riusciva a spiegarsi la superiorità della corvette c4 in pista in confronto alla 944 e alla 911 e dell'accelerazione laterale che riusciva a sopportare , quindi la porsche comprò un corvette c4 per vedere come era fatta , è chissà forse per copiarla , se non ci credete vi faccio una scansione del clamore che fece all'epoca questa cosa su la nota rivista auto tecnica . se la c4 non ha la giusta incidenza delle ruote avanti , la convergenza a posto e la campanatura allora si è difficile da gestire ma se fai queste cose e hai le gomme apposto è un mostro , anche se è vecchia di 25 anni !
Esatto soprattutto l'incidenza!!!
-
bene, credo che abbiate ragione. In quanto ad incidenza e la campanatura sono sicuramente da sistemare, oltretutto ho appena cambiato i mozzi con i cuscinetti
(una fatica pazzesca per smontare le 3 torx senza ponte).
Ho appena ordinato 4 cerchi da 18x9,5 dove monterò delle gomme 275/40/18 sicuramente al posteriore, per l'anteriore sto ancora decidendo.
gomme e cerchi omologabili con questo calcolo http://www.master4x4.it/tire.php
Appena arrivano convergenza , incidenza e campanatura da fare immediatamente, poi vi diro i Risultati.
Grazie a tutti
-
venerdi ho dato una mano a un mio amico meccanico nel sistemare la convergenza, la campanatura e l'incidenza su una c4 del 1989. era tutto sballato , non so chi ci avesse messo le mani ma era un macello sistemata la situazione , il propietario un'altro mio amico non riusciva a credere che fosse la stessa macchina, era cosi gasato che sembrava si fosse drogato. non sapeva più cosa fare voleva anche cambiare le sospensioni aveva perso la speranza , invece bastava cosi poco
-
Citazione:
frank-castle
venerdi ho dato una mano a un mio amico meccanico nel sistemare la convergenza, la campanatura e l'incidenza su una c4 del 1989. era tutto sballato , non so chi ci avesse messo le mani ma era un macello sistemata la situazione , il propietario un'altro mio amico non riusciva a credere che fosse la stessa macchina, era cosi gasato che sembrava si fosse drogato. non sapeva più cosa fare voleva anche cambiare le sospensioni aveva perso la speranza , invece bastava cosi poco
Ma ha adottato i valori della casa? mi sembra ci fossero diverse configurazioni a tal proposito. Tempo fa qualcuno aveva pubblicato le diverse scelte possibili in base al tipo di utilizzo.
-
non sò che valori ha adottato , io ho fatto da spettatore , però lui è molto bravo
-
Se hai modo di recuperare i valori che rendono tanto bene sulle C4, magari possono essere utili ad altri ;)
Z
-
chiaramente concordo appieno.
anche la corvette ha fatto molti studi su altre auto tra le quali le porsche le lamborghini e le tante altre possibili concorrenti dell'epoca, non c'è null adi strano :-)
-
ci sono suul manuale d'officina e su molti siti web, anche sul sito di "vettebrake e products" se non ricordo male cmq un gommista con un buon software di solito ha anche i parametri per le corvette
-
omologazione a parte, le gomme con spalla più bassa però non ti aiuteranno con l'estrema rigidità delle sospensioni 84 (che è uno dei famosi grossi problemi della 84) anzi peggioreranno aumentando l'effetto kart che è desiderabile in pista ma distruttivo in strada... sentirai ancora di più i difetti della strada e l'auto tenderà a saltare e "scartare" in tutti quei momenti in cui di solito la gomma agisce da smorzatore...a mio parere abbassare la spalla non è una buona mossa... te lo dico perchè sono certo che dopo avrai da lamentarti e darai la colpa all'auto...
-
Comunque non so che tipo di progressi abbiano fatto negli anni successivi, ma quell'effeto "kart" che saltella e scarta sullo sconnesso ce l'ha anche la mia 92. Anche se ad onor del vero devo dire che a dispetto di Bilstein nuovi ho le gomme del 2004. Ma lo fa comunque da quando e' nuova.
-
Citazione:
king of the hill
omologazione a parte, le gomme con spalla più bassa però non ti aiuteranno con l'estrema rigidità delle sospensioni 84 (che è uno dei famosi grossi problemi della 84) anzi peggioreranno aumentando l'effetto kart che è desiderabile in pista ma distruttivo in strada... sentirai ancora di più i difetti della strada e l'auto tenderà a saltare e "scartare" in tutti quei momenti in cui di solito la gomma agisce da smorzatore...a mio parere abbassare la spalla non è una buona mossa... te lo dico perchè sono certo che dopo avrai da lamentarti e darai la colpa all'auto...
purtroppo sono costretto ad abbassare gli pneumatici perchè da 50 non esistono sui 18. Comunque la differenza della spalla è minima , se poi saltella ancora vorra dire che oltre ai bilstein (che già sono su ) cambiero anche le balestre, comunque è un auto che non uso regolarmente , quindi qualche scomodita' ci sta, alla mia compagna se gli chiedo con che macchina vuole uscire mi dice senza pensarci la PANDA ( le altre auto li chiama catorci ,Porsche 993 - Porsche 944 S2)
-
Citazione:
pedroman
purtroppo sono costretto ad abbassare gli pneumatici perchè da 50 non esistono sui 18. Comunque la differenza della spalla è minima , se poi saltella ancora vorra dire che oltre ai bilstein (che già sono su ) cambiero anche le balestre, comunque è un auto che non uso regolarmente , quindi qualche scomodita' ci sta, alla mia compagna se gli chiedo con che macchina vuole uscire mi dice senza pensarci la PANDA ( le altre auto li chiama catorci ,Porsche 993 - Porsche 944 S2)
Mia moglie chiama la corvette "rudere".:divert ito:
-
anche la mia la chiamava rudere:divertito:!!!
-
Il problema della 1984, oltre alla balestra eccessivamente rigida, sta nella geometria del quadrilatero.
Gli attacchi dal lato differenziale sono posizionati in modo da risultare in uno swing arm corto e puntato verso l'alto, che genera un centro di rollio un po' altino,causa di notevole rollio (potenzialmente).
La cosa era stata limitata irrigidendo il tutto..... ma si sono accorti della cazzata ed infatti hanno subito cambiato geometria.
Ad occhio potrà anche semprare praticamente uguale, ma ciò che conta nelle sospensioni sono i bracci virtuali (gli "swing arm") che si calcolano geometricamente e che definiscono al 100% come la ruota si muoverà e come i vettori applicati alla ruota agiranno sul centro di gravità della vettura.
Sembrano baggianate, ma la macchina cambia dal giorno alla notte !
Come dice King la spalla bassa non è "sempre" meglio....... e ci sono da fare considerazioni che vanno anche oltre l'aspetto "comfort" che risulta così evidente:
1) un pneumatico a spalla più bassa comporta per forza di cose (si parla di radiali) una flessione molto inferiore della spalla stessa sotto il carico laterale, che risulta in una variazione inferiore dell'angolo del battistrada verso il terreno.
Per conseguenza si richiede che la sospensione abbia un guadagno di camber inferiore.... visto che dovrà compensare una minore variazione dell'angolo.
2) viceversa per un pneumatico a spalla alta !
L'esempio più eclatante sono le Formula1..... hanno pneumatici con spalla alta (causa la limitazione ai 13" del cerchio) e di conseguenza non è difficile vedere angoli di camber all'anteriore anche oltre -5°.
Per esempio quando io correvo con la C5-R nostra nel GT Italiano i regolamenti, oltre a limitare i cerchi a 18", imponevano un camber massimo di -3° proprio per limitare le prestazioni.
Insomma..... non mi stancherò mai di dire che il telaio di un mezzo, come il motore, sarà sempre una "coperta corta" e ci saranno sempre dei compromessi da accettare.
Tutto sta a trovare il giusto compromesso per le proprie esigenze/preferenze.
Insomma...... prima di ogni modifica è bene capire se si và nella direzione voluta..... e, credetemi, non è sempre così evidente !!
Just my two cents.....
-
Ho letto alcune considerazioni sulle 911.... ne ho possedute un paio di vecchie (metà anni 70), guidate diverse e l'ultima posseduta era un 996 carrera 2 (le 911 a 4 ruote motrici sono una "ridicolezza" per me).
Ora...... spero non si venga a dire che le 911 (993 compresa, anche se un po' meno) sono macchine che hanno un gran telaio !!!
Se le guidi fino al 70% sembrano ottime..... poi cominci a tirare e ti accorgi che sembra progettata per ammazzare i piloti !!!!!
Sottosterzo pauroso in ingresso...... sovrasterzo pauroso in uscita.... ma d'altra parte, con il motore a sbalzo sulle ruote posteriori cosa ti devi aspettare ??
Condizione neutra a centro-curva..... pressochè inesistente !
Ovviamente si sta parlando di vetture in condizioni "uscita dal concessionario".... lasciamo perdere le varie versioni uffuciali da pista.
Poi le ultime sono molto migliorate....sono ottime vetture.... ma grazie alla tecnologia moderna che permette di rendere guidabile una vettura con un telaio basato su di una configurazione pensata per costruire il maggiolino nel 1938.
Basta una piccola considerazione:
Abbiamo mai visto una vettura progettata da zero pensando alle prestazioni che abbia una configurazione come il 911 ???
NO !!!!
..... e ci sarà un motivo per cui chi può scegliere NON sceglie quella configurazione, no ?
Poi, ribadisco, oggi sono macchine eccezionali..... personalmente ci sono stato in settimana bianca alle Deux Alpes (quindi non esattamente dietro l'angolo per me) con mia moglie e mio figlio, lasciando a casa solo gli sci !!
Hanno ottime prestazioni e ottima guidabilità..... ma sai che fatica hanno fatto gli ingegneri "teteski" per ottenerlo ?
Gli ci sono voluti 40 anni prima di partorire una vettura guidabile davvero ! (tralasciando una 20-ina di anni della 356)
Detto questo..... onore al merito per esserci riusciti !
-
Citazione:
Stroker
Ho letto alcune considerazioni sulle 911.... ne ho possedute un paio di vecchie (metà anni 70), guidate diverse e l'ultima posseduta era un 996 carrera 2 (le 911 a 4 ruote motrici sono una "ridicolezza" per me).
Ora...... spero non si venga a dire che le 911 (993 compresa, anche se un po' meno) sono macchine che hanno un gran telaio !!!
Se le guidi fino al 70% sembrano ottime..... poi cominci a tirare e ti accorgi che sembra progettata per ammazzare i piloti !!!!!
Sottosterzo pauroso in ingresso...... sovrasterzo pauroso in uscita.... ma d'altra parte, con il motore a sbalzo sulle ruote posteriori cosa ti devi aspettare ??
Condizione neutra a centro-curva..... pressochè inesistente !
Ovviamente si sta parlando di vetture in condizioni "uscita dal concessionario".... lasciamo perdere le varie versioni uffuciali da pista.
Poi le ultime sono molto migliorate....sono ottime vetture.... ma grazie alla tecnologia moderna che permette di rendere guidabile una vettura con un telaio basato su di una configurazione pensata per costruire il maggiolino nel 1938.
Basta una piccola considerazione:
Abbiamo mai visto una vettura progettata da zero pensando alle prestazioni che abbia una configurazione come il 911 ???
NO !!!!
..... e ci sarà un motivo per cui chi può scegliere NON sceglie quella configurazione, no ?
Poi, ribadisco, oggi sono macchine eccezionali..... personalmente ci sono stato in settimana bianca alle Deux Alpes (quindi non esattamente dietro l'angolo per me) con mia moglie e mio figlio, lasciando a casa solo gli sci !!
Hanno ottime prestazioni e ottima guidabilità..... ma sai che fatica hanno fatto gli ingegneri "teteski" per ottenerlo ?
Gli ci sono voluti 40 anni prima di partorire una vettura guidabile davvero ! (tralasciando una 20-ina di anni della 356)
Detto questo..... onore al merito per esserci riusciti !
Ricordo che nel 92 quando mi lamentai delle reazioni della corvette c4 presso il mio meccanico di fiducia (premetto che venivo da una Celica Carlos Sainz che aveva una stabilità assurda) per farmi capire che andava bene così mi fece provare una carrera degli stessi anni. Effettivamente mi dovetti ricredere, la 964 a confronto era inguidabile, inoltre in comfort era decisamente più basso.