Ho letto alcune considerazioni sulle 911.... ne ho possedute un paio di vecchie (metà anni 70), guidate diverse e l'ultima posseduta era un 996 carrera 2 (le 911 a 4 ruote motrici sono una "ridicolezza" per me).

Ora...... spero non si venga a dire che le 911 (993 compresa, anche se un po' meno) sono macchine che hanno un gran telaio !!!

Se le guidi fino al 70% sembrano ottime..... poi cominci a tirare e ti accorgi che sembra progettata per ammazzare i piloti !!!!!

Sottosterzo pauroso in ingresso...... sovrasterzo pauroso in uscita.... ma d'altra parte, con il motore a sbalzo sulle ruote posteriori cosa ti devi aspettare ??

Condizione neutra a centro-curva..... pressochè inesistente !

Ovviamente si sta parlando di vetture in condizioni "uscita dal concessionario".... lasciamo perdere le varie versioni uffuciali da pista.

Poi le ultime sono molto migliorate....sono ottime vetture.... ma grazie alla tecnologia moderna che permette di rendere guidabile una vettura con un telaio basato su di una configurazione pensata per costruire il maggiolino nel 1938.

Basta una piccola considerazione:

Abbiamo mai visto una vettura progettata da zero pensando alle prestazioni che abbia una configurazione come il 911 ???

NO !!!!

..... e ci sarà un motivo per cui chi può scegliere NON sceglie quella configurazione, no ?

Poi, ribadisco, oggi sono macchine eccezionali..... personalmente ci sono stato in settimana bianca alle Deux Alpes (quindi non esattamente dietro l'angolo per me) con mia moglie e mio figlio, lasciando a casa solo gli sci !!
Hanno ottime prestazioni e ottima guidabilità..... ma sai che fatica hanno fatto gli ingegneri "teteski" per ottenerlo ?
Gli ci sono voluti 40 anni prima di partorire una vettura guidabile davvero ! (tralasciando una 20-ina di anni della 356)
Detto questo..... onore al merito per esserci riusciti !