
Originariamente Scritto da
Stroker
Sei libero di non crederci....... ma fossi in te mi documenterei un po' meglio!
Non puoi comparare uno small-block di prima generazione a carburatore con un LT1 o peggio ancora con un LT5.... la gestione elettronica permette di ottimizzare rapporto stechiometrico ed anticipo in modo estremamente accurato ed in maniera totalmente scorrelata da altri parametri (per capirsi un anticipo meccanico può solo crescere al crescere dei giri ed un anticipo a depressione può solo crescere al crescere della depressione..... nell'iniezione questi limiti NON ci sono).
Poi vorrei chiederti se hai mai guidato un LT1 del 1970 ? credi abbia molto ad invidiare come guidabilità rispetto ad un LT1 del 92 nonostante i 30-40 cavalli a favore del vecchio LT1 del 70?
Secondo me parli troppo per preconcetti, ti assicuro che con un'attenta messa a punto ogni motore moderno può solo migliorare..... magari non guadagni in potenza massima (chi promette decine di cavalli con una rimappatura è solo un bugiardo...) ma in guidabilità, curva di coppia e minori consumi di sicuro!!!
Un motore stock si basa sulla statistica, un motore mappato ad hoc ha esattamente quello di cui ha bisogno per dare il meglio di sé.
Ma se così non fosse perché nei gruppi "N" ci sono preparatori che danno motori migliori?
Sarebbero tutti uguali se fosse come dici te, no?
Per inciso l' LT5 non ha un sistema di aspirazione più complesso di un L98, casomai la vera differenza sta nelle teste con il doppio albero a cammes.
E' stato un bel esercizio tecnico negli anni 91 e 92, fatto da Lotus e Mercruiser sulla base SBC normale...... ma i risultati rapportati alle difficoltà sono stati scarsini, infatti la ZR1 è durata 2 anni.
Credimi.... un costruttore investe risorse elevate per il progetto complessivo ed investe molte risorse anche nella messa a punto del motore.
Purtroppo, però, le tolleranze di costruzione dei motori (vista la necessità di assemblarli in modo pressoché automatico) e la necessità di ottimizzare prima i processi di fabbricazione sacrificando anche in parte i progetti iniziali, ci si ritrova inesorabilmente con motori che statisticamente sono molto buoni, ma prese uno ad uno hanno limiti di messa a punto.
Con buona esperienza tempo e dedizione si può migliorare ogni motore..... e bada bene, ho detto migliorare, non far andare più forte.
Anche partendo da zero si può costruire un motore migliore di quelli di serie (ho detto migliore.... in tutti i sensi) semplicemente perché il costo effettivo di un motore simile sarà assolutamente improponibile nella produzione di serie.
Poi, come sempre, sei libero di pensarla diversamente, ci mancherebbe!