Citazione Originariamente Scritto da tunedport Visualizza Messaggio
Se mi faccio fare il compito in classe dalla secchiona della classe e prendo dieci,ho gestito io il business ...ma il prof ti dice: si hai preso 10...ma non e' farina del tuo sacco... e tu in coscienza lo sai... idem per GM,ma ragazzi ognuno la vede con le sue sfumature,io l' LT5 lo vedo di sicuro a stelle e strisce,perche' come dice Motoretta e' finito sul cofano di una Corvette,e fantastica pure,e pure beato chi tra noi ne puo' vantare una, ma come detto ha pure l'accento inglese
Oggi insieme all'amico Laclac sono stato a Vallelunga dove c'erano anche diverse corvette - C4, C5 e C6 - e ho pensato questo : Il motore LT5 è il primo motore specifico ad alte prestazioni della corvette. Fino a quel momento , tranne alcuni motori speciali a bassa tiratura prodotti per le corse o serie limitate in accordo a qualche ditta come la Callaway fine anni 80, i propulsori corvette non erano altro che motori V8 normali con qualche modifica di dettaglio ( scarico più libero, cammes leggermente diversa, alimentazione aggiornata ) . Lo stesso motore lo trovavi anche nel furgoncino . Anche i Big block fine anni 60 si trovavano sulle berline.
Il motore Lotus è un altro mondo dal punto di vista progettuale. E da lì è cominciata la ricerca del mezzo che può andare anche in pista.
La corvette con gli anni ha acquisito in prestazioni "estremizzandosi ": i motori oggi sono studiati appositamente per questo modello e poi traslati anche sulle camaro. Non mi risultano che ci siano altre applicazioni . Prima erano motori " universali" , oggi sono "specifici".
Qualche modifica sul l' L98 è anche divertente farla ma rimarrà sempre un motore "generalista".