Bah io sostengo che il know how era al'epoca sotto direzione Lotus,poco importa che se la fossero comprata o che fosse controllata,sto dicendo che non e' stato ingenerizzato a Detroit,sto dicendo che il pragmatismo americano ha suggerito al managment di "delegare"....
Immagino che qualche ingenniere americano si sia fatto un viaggetto in Inghilterra a vedere cosa bolliva in pentola,ovvio che ci sara' stato anche un capo progetto per l'America e un per l'Inghilterra.Mi immagino pure dei bei brifing del reparto tecnico con diapositive e disegni proiettati in sala,ma alla fine se avessero saputo farselo dal nulla,e in questo sta lo stato dell'arte di un produttore,se lo sarebbero fatti a Detroit.Questo nulla toglie al managment di allora,ma la ZR1 una grandissima Corvette,rimane il tentativo riuscito con successo di competere tecnologicamente sul terreno dei plurivalvola spinti delle gran turismo sportive europee di allora:Ferrari,Porch e 928 s4,Lamborghini 4 valvole ecc.Ora e' innegabile che fu realizzato in Inghilterra,progetta to,assemblato e testato da Lotus.A quel punto testato sulle macchine il prototipo e' arrivato in America dove hanno predisposto la linea di fusione e rifinitura e assemblaggio.E' americano? si, lo hanno voluto,hanno gestito la pipeline produttiva,diretto il progetto commerciale,lanciato il prodotto ecc.Per me no,perche' se il motore delle Ferrari fosse fatto in Giappone direi che sono gran motori giapponesi,per onesta' intellettuale...