Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 86

Discussione: elaborazioni ''controllate''

La Lotus era della GM in quegli anni come ha detto King. Ci sono state molte parternship con ditte europee nella storia dell'automobilismo americano , pensiamo al cambio manuale ZF montato sulle C4, per esempio un altro motore ma molto meno fortunato fu quello della Cosworth Vega del 1975. La Vega era una piccola macchina della Chevrolet. Il motore era un 4 cilindri hi-tech pluri-valvole molto "europeo"...non fu capito per niente.
    In linea di massima gli americani si rivolgevano a partner stranieri per avere dei prodotti all'avanguardia che in quel momento non erano disponibili sulle loro piattaforme di produzione.
    Sulle C4 molta componentistica viene dall'estero : i freni sono australiani per esempio. Ma tutto ciò è normale. Questo non vuol dire che la C4 è meno americana di una C3 come La ZR1 con motore LT5 non è meno americana delle C4 normali. Comprate oggi una FIAT trovate componenti francesi, tedeschi, cinesi etc.... ma sempre FIAT rimane.

Bah io sostengo che il know how era al'epoca sotto direzione Lotus,poco importa che se la fossero comprata o che fosse controllata,sto dicendo che non e' stato ingenerizzato a Detroit,sto dicendo che il pragmatismo americano ha suggerito al managment di "delegare"....
    Immagino che qualche ingenniere americano si sia fatto un viaggetto in Inghilterra a vedere cosa bolliva in pentola,ovvio che ci sara' stato anche un capo progetto per l'America e un per l'Inghilterra.Mi immagino pure dei bei brifing del reparto tecnico con diapositive e disegni proiettati in sala,ma alla fine se avessero saputo farselo dal nulla,e in questo sta lo stato dell'arte di un produttore,se lo sarebbero fatti a Detroit.Questo nulla toglie al managment di allora,ma la ZR1 una grandissima Corvette,rimane il tentativo riuscito con successo di competere tecnologicamente sul terreno dei plurivalvola spinti delle gran turismo sportive europee di allora:Ferrari,Porch e 928 s4,Lamborghini 4 valvole ecc.Ora e' innegabile che fu realizzato in Inghilterra,progetta to,assemblato e testato da Lotus.A quel punto testato sulle macchine il prototipo e' arrivato in America dove hanno predisposto la linea di fusione e rifinitura e assemblaggio.E' americano? si, lo hanno voluto,hanno gestito la pipeline produttiva,diretto il progetto commerciale,lanciato il prodotto ecc.Per me no,perche' se il motore delle Ferrari fosse fatto in Giappone direi che sono gran motori giapponesi,per onesta' intellettuale...
    Ultima modifica di tunedport; 03-16-2013 alle 01:00 PM
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler

[IMG][/IMG]

Direi piuttosto che tutti i componenti della macchina sono costruiti o progettati da fornitori -anche oltre-oceano- ma sempre su direttiva e specifiche GM.
    Sulle nostre i freni sono australiani, l'elettronica è tedesca, il cambio ZF è svizzero...però rimane americana perchè tutti quei componenti sono stati fatti solo per quella macchina tenendo conto delle esigenze e delle aspettative sopratutto del pubblico americano. Il famigerato motore Lotus venne montato solo sulla corvette perchè studiato per la corvette...lo chiamo motore Lotus ma per me è sempre americano.
    La mia è una posizione intermedia tra Tunedport e King

Citazione Originariamente Scritto da motorettaspinta Visualizza Messaggio
    Il famigerato motore Lotus venne montato solo sulla corvette perchè studiato per la corvette...lo chiamo motore Lotus ma per me è sempre americano.
    La mia è una posizione intermedia tra Tunedport e King
    appunto studiato progettato e protopizzato da inglesi,con una architettura totalmente europea,dimmi cosa ha di americano,a parte gli otto cilindri,persino il materiale all'epoca per loro era fantascienza,all'all uminio ci sono arrivati con LS3 o forse dopo...dai ragazzi in formula 1 ai tempi della mclaren honda si poteva dire che il motore era inglese?alcuni per coerenza mi diranno si...
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler

[IMG][/IMG]

Gli americani non hanno fatto solo 8 cilindri ad aste e bilanceri, ma a volte hanno anche fatto scelte progressiste. Qualcuno forse ricorda la Corvair degli anni 60 . Era una bella macchina con motore posteriore 6 cilindri boxer , raffreddato ad aria, con turbo compressore, freni a disco sulle 4 ruote e sospensioni indipendenti. Ebbe successo fino a quando un report fin troppo esagerato la definì " unsafe at any speed" , ma in quel periodo molte americane erano così..Il motivo per cui sono rimasti spesso ancorati a uno schema meccanico tradizionale è imputabile sopratutto a motivi commerciali e al prezzo della benzina basso. Di motori in alluminio ne hanno fatti diversi a partire dai 60. Solo per dire , L'iniezione meccanica appare nel 57 ma noi non sapevamo cosa fosse .Come in tutte le industrie automobilistiche del mondo ci sono anche dei FLOP paurosi. Ma è un altro argomento che meriterebbe un post a sè.

Io semplicemente sostengo che l'LT5 e' stato realizzato da Lotus,in Inghilterra,e continuo a considerarlo un motore inglese ,prodotto in America,cosi come nessuno puo' dire che lo ZF6 e' un cambio americano,e lo fanno su licenza in Messico...cos'e' e' diventato messicano ora lo ZF6.Nulla ,ripeto, da ridire sul Progetto d'insieme,sulle disposizione tecniche impartite da GM,sulla supervisione generale,anche dell'ingenerizzazion e,ma le menti del progetto LT5 erano inglesi e anche la manodopera di protopizzazione,cosi come i test di affidabilita',esegui ti sulle macchine con motore montato...Ma se qualcuno ha documenti da mostrarmi o qualche link dove si deduce che e' stato progettato e realizzato in America ,magari a Flint nel Michigan...allora cambio idea all'istante.

[IMG][/IMG]

tunedport perdonami ma a mio parere tu stai generalizzando...
    il motore LT5 non è un motore che gli inglesi avevano da parte e che hanno prestato agli americani che lo hanno rinominato LT5 e fine della storia...alora avresti ragione sarebbe inglese.
    la lotus non era un partner occasionale; era la branca GM più adatta allo scopo. come la mercury marine era adatta al suo scopo e bowling greeen al suo etc etc. il motore LT5 nasce e muore con la ZR1
    se poi vogliamo dire in che precisa percentuale ci sono mani inglesi e mani americane allora la cosa diventa diffciile...bisogner ebbe risalire ad una documentazione che probabilmente è solo per gli occhi della GM
    però l'ing. Dave Mc. Lellan, più volte, parlando della ZR1, ha sottolinato con un certo convolgimento che è un errore pensare che il motore LT5 non sia americano :-)
    d'altro canto Lotus non avrebbe mai prodotto di suo un motore del genere. infatti il progetto etna al quale il motore LT5 era -ispirato- prevedeva un 4.2 litri con distribuzione a cinghia. questo si è un pensiero inglese

tunedport...devi studiare di più :-p
    il "tipico" v8 americano non è -IL v8 americano- è solo il tipico, insomma il più diffuso, ovvero v8 350 chevrolet a carburatore. ma poi ce ne sono più piccoli, più grossi, in alluminio, con testate emisferiche, con iniezione, plurivalvole etc etc.
    riguardo l'uso dell'alluminio ti sbagli ancora: per gli usa è storia molto vecchia: uno dei primi e più diffusi è un buick v8, tutto in alluminio, che è quello da cui deriva l'ottimo motore della vecchia range rover 3.5 e svariate versioni successive.
    e fin qui ci stà che magari non lo sapevi però.... dovresti saperlo che per esempio lo ZL1 della C3 69 è in alluminio... :-O e qui ti becchi un due in pagella eh! ;-)

Citazione Originariamente Scritto da tunedport Visualizza Messaggio
    Io semplicemente sostengo che l'LT5 e' stato realizzato da Lotus,in Inghilterra,e continuo a considerarlo un motore inglese ,prodotto in America,cosi come nessuno puo' dire che lo ZF6 e' un cambio americano,e lo fanno su licenza in Messico...cos'e' e' diventato messicano ora lo ZF6.Nulla ,ripeto, da ridire sul Progetto d'insieme,sulle disposizione tecniche impartite da GM,sulla supervisione generale,anche dell'ingenerizzazion e,ma le menti del progetto LT5 erano inglesi e anche la manodopera di protopizzazione,cosi come i test di affidabilita',esegui ti sulle macchine con motore montato...Ma se qualcuno ha documenti da mostrarmi o qualche link dove si deduce che e' stato progettato e realizzato in America ,magari a Flint nel Michigan...allora cambio idea all'istante.

King tu hai capito bene cosa intendo dire,e credo di usare bene l'italiano,ripeto ,piu' chiaramente:

Il progetto LT5 nasce come supervisione generale in GM,le specifiche di progetto sono GM nel senso che tale e' la lista della spesa,semplifico:
    "...vogliamo penetrare nel mercato delle supersportive plurivalvole europee,per affermare il presigio nel nostro brand,ci serve quindi un moderno propulsore in linea con gli standard altissimi dei motori europei,motore in alluminio,aspirato,c on distribuzione a doppio asse a camme in testa e 4 valvole per cilindro,con un range di potenza pari a non meno di 375 cv.Deleghiamo tutta la fase progettuale,protopiz zazione e di test alla nostra controllata Lotus in Inghilterra..."Non sto dicendo che non c'erano motori in alluminio,sto dicendo che non c'era produzione di massa prima della ZR1 del 90',lo ZL1 era un esperimento commerciale che pochi acquistarono anche se l' RPO era disponibile a un prezzo stratosferico tanto che ne furono ordinati pochissimi ,quasi sempre per la competizione:
    "One of the rarest Corvettes is the C3 Stingray fitted with the all-aluminum ZL1 engine. Only a handful of Vettes originally came equipped with the ZL1, but many racecars were later upgraded to include the ZL1 and produced upwards of 750 bhp.

Se Fiat decide di fare un SUV e poi tramite una sua controllata americana,la Chrysler,si piglia un SUV americano vecchio di 6 anni ci piazza il marchio FIAT sulla mascherina e lo vende in Italia cambiandogli nome tu puoi dire che questo SUV e' italiano,magari perche' lo hanno chiamato "Mario" ,nel caso poi lo hanno chiamato con un nome pure anglofono...Freemont .
    Bada bene che io NON HO DETTO CHE SI SONO PRESI UN MOTORE DELLA LOTUS,ho detto che hanno delegato a Lotus la progettazione e la protopizzazione e test,il che, per me, equivale a perdere il diritto di primogenitura ,se avessero avuto le teste in GM per fare tutto avrebbero gestito tutto a Detroit,e questo, PER ME, basta a perdere il diritto di dire l'abbiamo fatto noi,lo assembliamo noi dopo che qualcun'altro lo ha pensato,progettato,p rotopizzato e testato per noi e poi ci ha dato disegni e forse anche stampi.

PS comunque da un grande maestro come te, anche un 2, e' sempre un onore,grazie King
    Ultima modifica di tunedport; 03-16-2013 alle 01:00 PM

[IMG][/IMG]

Boh! Io vedo la destinazione d'uso del motore : Era fatto per la Corvette.

Se mi faccio fare il compito in classe dalla secchiona della classe e prendo dieci,ho gestito io il business ...ma il prof ti dice: si hai preso 10...ma non e' farina del tuo sacco... e tu in coscienza lo sai... idem per GM,ma ragazzi ognuno la vede con le sue sfumature,io l' LT5 lo vedo di sicuro a stelle e strisce,perche' come dice Motoretta e' finito sul cofano di una Corvette,e fantastica pure,e pure beato chi tra noi ne puo' vantare una, ma come detto ha pure l'accento inglese
    Ultima modifica di tunedport; 03-16-2013 alle 06:09 PM

[IMG][/IMG]

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •