bene allora probabilmente sei tu la persona adatta per il motore di vettec3 no?![]()
che tu abbia già fatto o non fatto...il tic tac si riferisce ad oggi; oggi a quelle condizioni ti proponi x fare stò motore o vuoi insistere nel dire che è giusto che "qualcuno " lo faccia e basta?
si certo che mi sono perso la storia del club... che è uno dei vari club a tema auto usa e per inciso tra un pò qui in italia ci sono più club che auto, qualcosa tipo 4 auto per ogni club
questo per dire e ribadire che una rondine non fa primavera...non si dice da nessuna parte nel mondo che "in italia si fanno i migliori motori usa". forse che fanno le migliori -minchiate- sulle auto usa, io questo vedo nei forum e nelle inserzioni. e se comincio con gli esempi non basta la memoria di un server
se poi c'è uno stroker o un altro "x" che esce fuori dal coro...ottimo ma rimane un fatto raro. non è bastante per dire che è meglio rifarselo da soli o da un meccanico italiano qualunque piuttosto che prenderlo nuovo GM. non può essere la regola chiave. non so se riesco a spiegarmi, e dovrebbe essere chiaro: ma quale possessore di ferrari o lancia o porsche o fiat o mercedes in usa , ho già detto, preferirebbe farsi rifare il motore da un meccanico usa piuttosto che prenderlo alla casa madre?
io non ho idea di chi possano essere questi "guru"... da 25 anni smanetto con le mie auto usa e l'unico personaggio di cui ho sentito molto parlare, ma solo nei forum perchè la voce non mi era mai arrivata in altro modo prima,(se si fosse trattato di un vero esperto la voce si sarebbe sparsa oltre i forum) è un tipo, sedicente esperto, che poi si è capito che ha sminchiato quasi la metà delle corvette ed è sparito nel nulla. e ho conferma che è tutto vero.![]()
il terrorismo mi spiace ma a questo punto mi pare che lo hai fatto tu e tutti quelli che consigliano a oltranza di mettere le mani dove non dovrebbero...cosa che si verifica, in modo eclatante, solo sulle auto usa perchè purtroppo costano poco e perchè c'è la convinzione che siano rozze semplici. e infatti come dicevo e ribadisco i risultati si vedono! almeno il 70% del parco usa in italia è composto da porcherie, ridotte a porcherie dai "fai da te" e dai sedicenti meccanici e da gente che è convinta di poter fare meglio di chi ha progettato l'auto...e s etu hai contribuito a questo scempio ehm..non è che ci sia da andarne molto fieri....
una cosa è se le mani ce le mette uno che quasi vive per quello, magari potresti essere tu per esempio?, boh..lo sai tu.... ben altra cosa è uno che lo fa perchè si è convinto che è alla portata di tutti. e - non è così- come non tutti sono abilitati a fare i chirurghi o i ragionieri o gli architetti o i portinai, per tutto c'è un percorso uno studio un investimento in risorse. ed è la stessa cosa per il meccanico specializzato; il suo lavoro non è alla portata di tutti.
eh perdonami ma il tuo mi sembra terrorismo stroker... io direi che tu dovresti parlare per te stesso e non per tutti i proprietari o tutti i meccanici. tu dovresti dire: "io -io- sono qualificato; portalo da me e avrai un lavoro eccellente e con migliori garanzie rispetto al motore originale GM e allo stesso costo"
ma che ufo ...le leggi della fisica non sono in discussione; è mostruosamente riduttivo portare il tutto a livello del funzionamento di base di un motore a scoppio o della sua potenza specifica. non è mai stato questo il punto, ci mancherebbe.
il punto è: ma come fa un meccanico italiano a sapere es. tutte le tolleranze da controllare e poi rispettare del 350 chevrolet? le misure, le differenze tra un tipo di pistone e un altro se deve pressare il monoblocco durante la rettifica quale materiale scegliere etc etc etc...come fa uno che non ha l'esperienza su quel motore specifico?
fa che lo monta come monterebbe qualunque altro motore che non conosce, in modo approssimativo, e siccome il 350 è uno dei migliori progetti mai realizzati..beh quello funziona cmq... ma non è che sia il massimo no? è una soluzione per accomodare. allora molto meglio il motore GM nuovo.
tecnologia del carburatore? si certo ma quale carburatore italiano o visto in italia è equivalente o lontanamente somigliante al quadrajet in termini di complessità? forse neanche i tricorpo delle 911 per i quali qualunque meccanico si affida solo ed esclusicamente al carburatorista specializzato. come ti accorgi che non funziona bene se..non sai come funziona?
come fa ll meccanico italiano generico a sapere quali getti , quali misure, quali tolleranze, quanto deve aprire quella farfalla o quanto dev'essere dura quella molla quali i punti critici...dai... ma quale meccanico sarebbe così pirla da perdere il suo tempo a studiare per anni il q jet per poi vederne uno o due in tutta la sua carriera? e giustamente dici tu c'è anche il problema della lingua.
ma forse potrebbe farlo l'appassionato proprietario? certo ma se ha studiato es. da professore di letteratura e non sa come si tiene in mano una chiave.... da dove prenderà le conoscenze necessarie per lavorare -bene- su un carburatore?(o sul motore) sul web? certo, allora con lo stesso criterio io posso farmi da solo un operazione di rinoplastica o progettare una struttura edile....alzando così il livello della reputazione nel mondo dei chirurghi o degli ing. edili itliani
il tipo a cui ho venduto la mia camaro è un meccanico e sai cosa ha fatto per prima cosa? ha -segato- gli scarichi dopo i collettori perchè...era troppo silenziosa....
gli esempi anche qui sul forum sono all'ordine del giorno, il primo che mi viene in mente: qualche tempo fa qualcuno che non ricordo ha postato una foto di una testina dello sterzo montata al contrario.... da un bravissimo meccanico... che sarà di certo bravissimo ma che non aveva mai visto quel tipo di sospensione perchè non è "Il suo pane", non so se rendo l'idea. non aveva l'esperienza la conoscenza necessaria e se qualcun'altro (non ricordo chi) non lo faceva notare quella testina rimaneva in quel modo e le successive anche e amen.
nb: se qualcuno ricorda chi sono gli attori cortesemente se lo tenga per se.
oh mi spiace se ti sei stufato ma io purtroppo non riesco ad essere sintetico.... non sei certo obbligato a rispondere non mi offendo
tengo a precisare che non sono contro il fai da te a 360 gradi nè contro la passione o la voglia di fare o di migliorare, dico solo che ci sono dei limiti entro cui è giusto muoversi, caso per caso, persona per persona.