puoi mettere tranquillamente anche il suo 195F, (che è un 90C) o anche quello che vuoi purchè non sotto i 185F. il termostato non ha nulla a che vedere con la zona rossa. con il termostato stablisci solo la temp. minima e non la massima. nel post sopra c'è di più a riguardo.

diicevi che hai trovato il termostato parzialmente bloccato, come te ne sei accorto? lo hai provato mettendolo in pentola a bollire? solo così vedi se funziona.
inoltre il termostato non si muove molto, quando è tutto aperto si apre cmq visivamente "poco". non so se è il tuo caso ma chiunque vede aprire per la prima volta un termostato è portato a pensare che non si apra del tutto e che sia guasto, perchè a primo impatto
ci si aspetta qualcosa di più evidente. ma nella realtà dei fatti il termostato è quasi indistruttibile, perchè è un pezzo semplice e ben fatto, oltre che fatto apposta.
fatti le tue prove: metti i due termostati a bollire insieme e vedi come si comportano.

Citazione Originariamente Scritto da Pulcio23 Visualizza Messaggio

Dunque, recentemente ho girato in pista, e per mancanza di tempo ho solo controllato i liquidi , che erano nuovi.. la macchina girava costantemente tra 100 e 115, la mia c4 l98 dell'85 attacca la ventola a 112-113 se non sbaglio, il problema era che se pur attaccava la ventola, la temperatura non scendeva piu' di tanto.. il risultato è che dopo 8 giri in pista ho visto la temperatura che saliva a velocita' sostenuta, arrivando in zona rossa, a quel punto ho mollato l'acceleratore e sono arrivato ai box in N, mi fermo, spengo e attendo, nel frattempo l'acqua era fuoriuscita dal corpo di plastica del radiatore e logicamente dalla vasca di recupero.. sul quadro segnava 130°... ho atteso 40 minuti..ho controllato l'acqua fuoriuscita, non ho notato nessuna emulsione . aggiungo acqua, metto in moto pero' perdeva acqua lo stesso, è a quel punto che mi son reso conto che il radiatore ha sfogato nel punto piu' debole... tornato in garage, una settimana dopo ci metto mano, smonto radiatore che era tutto tappato di lanuggine , foglie,tolgo e lavo la vasca di recupero, pulisco i manicotti,tolgo il termostato che dopo un test si è dimostrato parzialmente bloccato ( e quindi responsabila assieme al radiatore della scaldata in pista, ricontrollo l'olio che è del suo normale colore, aveva 1500 km circa..Sostituisco il radiatore rimonto tutto ma non avendo un nuovo termostato decido per il momento di cambiare la guarnizione dell'housing e chiudere tutto, faccio il livello e provo la macchina.. Adesso le temperature sono terrestri, gira costantemente a 80° , con circa 38 ° di temperatura dell'aria..quando saro' libero mi pare di capire che è meglio montare un termostato da 80-85° ma non uno da 72° ( 160f) perchè troppo basso.. E' corretto?

Adesso le temperature sono terrestri, gira costantemente a 80° , con circa 38 ° di temperatura dell'aria..quando saro' libero mi pare di capire che è meglio montare un termostato da 80-85° ma non uno da 72° ( 160f) perchè troppo basso.. E' corretto?
Premetto che anche se ho letto tutto il post, permangono dubbi di pertinenza piu' esistenziale che altro... Una cosa è certa, di certo un termostato di serie che apre a 94-95°, quando funziona bene, non lo metto manco morto, che sia giusto o sbagliato io voglio farmi dei sani cruising in santa pace , e soprattutto senza il patema d'animo che sto girando al limite della zona rossa...
Senza voler male a nessuno.....