Risultati da 1 a 10 di 195

Discussione: liquido radiatore corvette c4

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    King sta studiando a come rispondere a un quesito che ho sollevato qualche giorno fa, non lo disturbare ti prego!
    il quesito è : Se il motore è a 100° a che temperatura sta il plenum e i runner cioè i condotti di aspirazione ? Certamente a una temperatura prossima a 100. I condotti di aspirazione saranno più caldi in prossimità della testata, leggermente meno a salire sul plenum perchè sono più distanti e perchè c'è comunque una ventilazione nel vano motore quando la macchina cammina quindi le parti più "esterne" saranno meno calde.
    Si può dire che l'aria che viene aspirata dal motore subisce un riscaldamento prima di entrare nella camera di combustione attraverso il calore indotto del plenum e dei runner che sono MOLTO lunghi - quasi 70 cm come ci ha rammentato Mic-.
    In altre parole quei "tubi" lunghi fanno da termosifone all'aria che vi entra. Se fossero corti e di diametro maggiore il fenomeno sarebbe minore.
    Forse è questo il motivo per cui non esiste un kit aftermarket , come nei motori LT1 e seguenti, per aspirare meglio aria fresca davanti . (Tagliare il coperchio del filtro aria per me è una porcata) Non esiste perchè è inutile.
    Molti eliminano il riscaldamento del corpo farfallato pensando chissà che ,non sapendo che l'aria comunque subirà un riscaldamento DOPO il corpo farfallato.
    E qui viene il quesito vero e proprio:
    Ma se la temperatura del motore è più bassa di 10-15° rispetto ai faditici 100 l'aria in entrata percorrendo i runner si scalderà di meno... e noi sappiamo che meglio l'aria è "fresca" e meglio è.
    Quindi perchè tenerli così roventi questi motori ?
    Me le sogno di notte queste cose , scusate !!

  2. #2
    Citazione Originariamente Scritto da motorettaspinta Visualizza Messaggio
    King sta studiando a come rispondere a un quesito che ho sollevato qualche giorno fa, non lo disturbare ti prego!
    il quesito è : Se il motore è a 100° a che temperatura sta il plenum e i runner cioè i condotti di aspirazione ? Certamente a una temperatura prossima a 100. I condotti di aspirazione saranno più caldi in prossimità della testata, leggermente meno a salire sul plenum perchè sono più distanti e perchè c'è comunque una ventilazione nel vano motore quando la macchina cammina quindi le parti più "esterne" saranno meno calde.
    Si può dire che l'aria che viene aspirata dal motore subisce un riscaldamento prima di entrare nella camera di combustione attraverso il calore indotto del plenum e dei runner che sono MOLTO lunghi - quasi 70 cm come ci ha rammentato Mic-.
    In altre parole quei "tubi" lunghi fanno da termosifone all'aria che vi entra. Se fossero corti e di diametro maggiore il fenomeno sarebbe minore.
    Forse è questo il motivo per cui non esiste un kit aftermarket , come nei motori LT1 e seguenti, per aspirare meglio aria fresca davanti . (Tagliare il coperchio del filtro aria per me è una porcata) Non esiste perchè è inutile.
    Molti eliminano il riscaldamento del corpo farfallato pensando chissà che ,non sapendo che l'aria comunque subirà un riscaldamento DOPO il corpo farfallato.
    E qui viene il quesito vero e proprio:
    Ma se la temperatura del motore è più bassa di 10-15° rispetto ai faditici 100 l'aria in entrata percorrendo i runner si scalderà di meno... e noi sappiamo che meglio l'aria è "fresca" e meglio è.
    Quindi perchè tenerli così roventi questi motori ?
    Me le sogno di notte queste cose , scusate !!
    Effettivamente questa discussione comincia a diventare un incubo, però .................... ..... vi ringrazio molto perchè per chi, come me, non era molto esperto è anche stata una fonte di informazioni molto importante. Ho infatti appreso molte cose che prima ignoravo riguardo le temperature di esercizio dei motori, la questione del rendimento che aumenta all'aumentare della temperatura ecc...

    Bravi ragazzi, continuate a confrontarvi che noi umili mortali impariamo qualcosa.

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da motorettaspinta Visualizza Messaggio
    King sta studiando a come rispondere a un quesito che ho sollevato qualche giorno fa, non lo disturbare ti prego!
    il quesito è : Se il motore è a 100° a che temperatura sta il plenum e i runner cioè i condotti di aspirazione ? Certamente a una temperatura prossima a 100. I condotti di aspirazione saranno più caldi in prossimità della testata, leggermente meno a salire sul plenum perchè sono più distanti e perchè c'è comunque una ventilazione nel vano motore quando la macchina cammina quindi le parti più "esterne" saranno meno calde.
    Si può dire che l'aria che viene aspirata dal motore subisce un riscaldamento prima di entrare nella camera di combustione attraverso il calore indotto del plenum e dei runner che sono MOLTO lunghi - quasi 70 cm come ci ha rammentato Mic-.
    In altre parole quei "tubi" lunghi fanno da termosifone all'aria che vi entra. Se fossero corti e di diametro maggiore il fenomeno sarebbe minore.
    Forse è questo il motivo per cui non esiste un kit aftermarket , come nei motori LT1 e seguenti, per aspirare meglio aria fresca davanti . (Tagliare il coperchio del filtro aria per me è una porcata) Non esiste perchè è inutile.
    Molti eliminano il riscaldamento del corpo farfallato pensando chissà che ,non sapendo che l'aria comunque subirà un riscaldamento DOPO il corpo farfallato.
    E qui viene il quesito vero e proprio:
    Ma se la temperatura del motore è più bassa di 10-15° rispetto ai faditici 100 l'aria in entrata percorrendo i runner si scalderà di meno... e noi sappiamo che meglio l'aria è "fresca" e meglio è.
    Quindi perchè tenerli così roventi questi motori ?
    Me le sogno di notte queste cose , scusate !!
    Credo che sia sensato.
    Però, se come dice Stroker, un'abbassamento di 10 gradi del liquido refrigerante comportante un abbassamneto generale del motore inferiore a 10 gradi, ancor più l'aria in entrata che ha un coefficente di scambio termico molto inferiore ne risentirà ancora meno.
    Però se il motore non perde efficenza per quei 10 gradi in meno, anche solo un grado in meno dell'aria è tanto di guadagnato.
    Però vuoi che in GM non ci avessero pensato...probabilen te hanno verificato che il giusto equilibrio si trova attorno alle temperature generate dal motore in codizioni standard.
    Poi bisognerebbe considerare anche le condizioni ambientali....in Finlandia non avrebbe senso, in Marocco si!
    Corvette C4 LT1 93 Polo green - VENDUTA -
    Corvette C5 '97

  4. #4
    ma no non stavo studiando nulla, dicevo che volevo rispondere ad un paio di tuoi post ma li ho tralasciati perchè intanto la discussione era cambiata

    questo tuo ultimo non lo capisco bene ma vedo un punto di domanda " Quindi perchè tenerli così roventi questi motori ?"
    ormai dovrebbe essere chiaro a tutti il perchè: minore usura, maggior rendimento, consumi minori emissioni minori.

    probabilmente ti sei creato un pò di confusione riguardo il rapporto tra la temp. d'esercizio del motore e la temp. dell'aria che s'introduce nel motore

    per la temp. dell'aria ne avevamo parlato, più e fredda più è densa= maggior rendimento ma peggiore gestibilità, quindi si tende a tenerla non tropo calda e non troppo fresca usufruendo dell'aspirazione dall'esterno combinata con il calore del motore e il riscaldamento del corpo farfallato. nulla di fatto a caso, è tutto messo in conto nel progetto per il miglior copromesso e funziona a dovere.

    tagliare il coperchio della cassetta filtro è una porcata si ma perchè esiste il coperchio aftermarket già pronto. tutto aperto, in alluminio o plastica a scelta. non ha a che fare con la temp. dell'aria che rimane uguale. però togli una restrizione quindi agevoli il flusso dell'aria. l'unica nota negativa è che il filtro si sporca molto prima. per questo dalla casa è fatto ben scatolato e con le feritoie

    riguardo i kit ti sbagli; esistono svariati kit aftermarket per L98. 3 sono i più diffusi.

    quello superidiota con filtro o filtrini aperti che rimangono cmq dentro il vano motore e aboliscono l'air box originale.

    quello che mantiene l'air box originale con aggiunta di presa d'aria al posto del portatarga, quindi più "libero" ma sempre si sporca prima il filtro che è direttamente colegato all'esterno

    e un terzo dove monti tutto un airbox differente che prende aria da un grande foro da praticare sul "tetto" del convogliatore del radiatore, quest'ultimo è quello più funzionale ma come sopra il filtro si sporca molto prima e raccoglie tutta la cacca che gira per strada, cosa che non succede con l'airbox originale.

    il primo kit è meno restrittivo dell'airbox originale ma aspira dall'interno del vano motore quindi aria più/troppo calda.
    gli altri due sono anche loro meno restrittivi ma non incidono sulla temp. aria perchè appunto il sistema originale prende già l'aria da fuori.

    insomma pro e contro, ognuno valuta il meglio per la propria appicazione




    Citazione Originariamente Scritto da motorettaspinta Visualizza Messaggio
    King sta studiando a come rispondere a un quesito che ho sollevato qualche giorno fa, non lo disturbare ti prego!
    il quesito è : Se il motore è a 100° a che temperatura sta il plenum e i runner cioè i condotti di aspirazione ? Certamente a una temperatura prossima a 100. I condotti di aspirazione saranno più caldi in prossimità della testata, leggermente meno a salire sul plenum perchè sono più distanti e perchè c'è comunque una ventilazione nel vano motore quando la macchina cammina quindi le parti più "esterne" saranno meno calde.
    Si può dire che l'aria che viene aspirata dal motore subisce un riscaldamento prima di entrare nella camera di combustione attraverso il calore indotto del plenum e dei runner che sono MOLTO lunghi - quasi 70 cm come ci ha rammentato Mic-.
    In altre parole quei "tubi" lunghi fanno da termosifone all'aria che vi entra. Se fossero corti e di diametro maggiore il fenomeno sarebbe minore.
    Forse è questo il motivo per cui non esiste un kit aftermarket , come nei motori LT1 e seguenti, per aspirare meglio aria fresca davanti . (Tagliare il coperchio del filtro aria per me è una porcata) Non esiste perchè è inutile.
    Molti eliminano il riscaldamento del corpo farfallato pensando chissà che ,non sapendo che l'aria comunque subirà un riscaldamento DOPO il corpo farfallato.
    E qui viene il quesito vero e proprio:
    Ma se la temperatura del motore è più bassa di 10-15° rispetto ai faditici 100 l'aria in entrata percorrendo i runner si scalderà di meno... e noi sappiamo che meglio l'aria è "fresca" e meglio è.
    Quindi perchè tenerli così roventi questi motori ?
    Me le sogno di notte queste cose , scusate !!
    Ultima modifica di king of the hill; 08-23-2013 alle 09:39 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •