Originariamente Scritto da
king of the hill
io non esagero motoretto:-) sei tu che giri a motore freddo. il problema di detonazione difficilmente potresti averlo a motore freddo. è chiaro che adesso non lo vedi il problema; lo vedresti solo smontando il motore tra un tot di km o quando consumerà troppo olio o sarà spompato. e, orientativamente, succederà nella metà del tempo rispetto al motore che gira alla giusta temp. i tuoi consumi saranno anche eccellenti ma a motore caldo sarebbero migliori.
se non hai un problema di detonazione o altro perchè rovinare inutilmente il motore facendolo girare freddo?
non conosco la tua ducati ma di contro potrei dire che la mia zr1 gira a temp alta come la L98 ed è un motore molto più recente e ad altissime prestazioni.... quindi ? uhm..evitiamo stì paragoni e concentriamoci sui ferrivecchi e a tal proposito la storia è quella riportata sul mio prec post. per avere conferme estranee al sottoscritto, puoi per esempio dare uno sguardo a questo parte di un articolo di corvette enthusiast che a sua volta cita un test OEM (quindi difficilmente opinabile) si parla chiaramente anche dell'olio che a 160 gradi in poche parole non assolve il suo compito nel modo corretto.
Furthermore, 160º is toocold; OEM testing has proven that the rateof cylinder bore and piston-ring wear at160º is double the wear rate at 180º, anda coolant temperature of 160º won’t let theoil in the pan get hot enough to boil offcondensed moisture and blow-by contaminants,which then remain in suspension
and accelerate the formation of acidic
sludge. 160º thermostats were specified in
the 1930s for the old alcohol-based antifreezes,which would boil off and evaporateat 185º; there’s no other reason for
them.