scusa dicevo "zona rossa" perchè è uso comune chiamarla così in quanto la maggiorparte degli strumenti riportano appunto un tratto rosso che indica la zona di pericolo. nelle c4 non è rossa ma è evidenziata da un disegno tratteggiato di colore uguale a quello del resto dei caratteri. insomma è il fondoscala vicino al numero più grande, se entri in quella zona sei fritto!![]()
come dicevo le auto in 20+anni hanno visto vite differenti, difficilmente ne trovi due che si comportano esattamente allo stesso modo negli stessi frangenti; uno ha magari le ventole fiacche l'altro ha il radiatore più sporco l'altro ancora ha revisionato tutto di recente; più liquido, meno liquido,(vedi post sopra) eventuali modifiche etc etc insomma per provare bene bisognerebbe che le due auto fossero davvero gemelle.
nel vs caso se le auto fossero gemelle in tutto e -in condizioni originali- allora sarebbe chiaro che (se non hai reali guasti al motore) il tuo è un "problema" di ostruzione, per via del frangente: autostrada, poco carico, grande afflusso d'aria. cioè in questo frangente la temp dovrebbe tendere a star bassa, entro i limiti del termostato e il solo flusso d'aria dovrebbe bastare, ma non basta e partono le ventole. il comportamento della c4 alba infatti è più "regolare", eccetto il fatto di azionare le ventole a mano.![]()
tutto questo fermo restando che se non sei in zona rossa (verde o a pois che sia) non devi preoccuparti. certo se in tutte o la granparte delle occasioni la lancetta rimane sempre al limite della zona rossa è un chiaro sintomo di funzionamento non ottimale, in questo caso non stai rompendo nula ma sei a rischio.
hai controllato lo spoiler e le pareti della presa d'aria frontale? è fondamentale che siano in ordine e che non manchi nulla.
consumi acqua?
come hai solo il termometro digitale? che ne hai fatto dello strumento analogico?