Risultati da 1 a 10 di 195

Discussione: liquido radiatore corvette c4

Visualizzazione Ibrida

Però, King, se non sbaglio, la scelta progettuale che si imposero gli ingegneri di far girare il motore "caldo" non era per motivi di durata del motore (credo), quanto invece per migliorare le emissioni allo scarico. Dopo che il motore quando è così caldo non soffra ne sono daccordo pure io.
    Insomma, se questi hanno progettato un motore che può lavorare tra i 100 e 110° ed anche oltre, facciamocene una ragione!

Giusto per ragionare aggiungo anche una considerazione che può aiutare a capire; la mia 520 del 2011 non ha neanche più lo strumento indicatore della temperatura liquido sul quadro. Probabilmente per i crucchi non è più interessante questo dato, spero ci sarà in sostituzione una segnalazione di eventuale temperatura massima raggiunta in caso di problemi. Il mondo evolve.

no è il toro preso per la coda; prima viene la regola, da sempre, quindi pre-emissioni, di far girare il motore alle temp. ottimale, quindi non freddo quindi non sotto i 185. e dopo arriva l'idea di consentire al motore di girare ancora più caldo per le emissioni e per ridurre i consumi, che ovviamente sono maggiori a freddo. per es. la c3 non gira certo a 160° ma ha il suo range ottimale tra i 185 e 250 (stingray 71 base) cioè un pelo più in basso rispetto alla L98 (190/255)

regola o forzatura o cosa naturale come la si vuol chiamare perchè il fatto è che il motore funziona grazie al calore. quindi produrre calore è la cosa più naturale per un motore. deve riscaldare per funzionare. tenerlo freddo al contrario inibisce la combustione.
    calore che si trasforma in energia cinetica che si ritrasforma in calore, frenando...calore sempre!

premesso che -non mi riferisco a nessuno in particolare- vorrei sapere quale vantaggio, quale motivo c'è per far funzionare un motore freddo....o "non troppo caldo" secondo personali parametri.
    perchè molta gente si impantana in questo circolo vizioso ancora non riesco a capirlo....ragà davvero... mi sembra una cosa da setta mistica...uhhhh motore fredduuu uhhhhh....ma che ci devono fare..il gelato??
    ...motta facce i motori al fiordifragoolaaa uhhhh....

a questi settaiolimistici direi: machevvefrega a voi? fatevi i caldi vostri no? se al motore va di stare alla temperatura che gli pare e chi lo ha costruto vi dice di non preoccuparvi fino al raggiungimento di certi ben specifcati limiti (...che per definirli ci hanno messo 100 anni di studi e progetti .e voi non siete ing.motoristi di bowling green.....) pensate a divertirvi con la vostra auto no?

ecco la bmw! hanno capito tutto loro! (ma anche molte altre auto sono così oggi) hanno pensato di abolirlo per evitare di dover istituire un telefono azzurro per i termometri molestati!

lo strumento stà lì per essere monitorato a intervalli casuali o tenuto d'occhio in particolari frangenti o controllato prima di dare tutto gas...e non per essere molestato incessantemente con occhio inquisitore. questo si faceva prima dei circuiti ad alta pressione, quando l'acqua poteva bollire a 100°, allora a quello serviva lo strumento perchè quella era la sua funzione primaria. sapere che devi fermarti perchè stà eruttando il tuo minivulcano personale anzi il tuo geyser
    ecco da dove viene tutto questo rumore riguardo la temperatura. una storia del passato che la gente non vuole dimenticare

i circuiti però si sono evoluti ma lo strumento è rimasto lì uguale. oggi in un auto come la tua bmw sicuramente non sarà possibile far danno perchè l'auto è fredda grazie a qualche sistema di riduzione della potenza e se qualcosa va storto ci sarà una spia che te lo dice

Citazione Originariamente Scritto da Force V8 Visualizza Messaggio
    Però, King, se non sbaglio, la scelta progettuale che si imposero gli ingegneri di far girare il motore "caldo" non era per motivi di durata del motore (credo), quanto invece per migliorare le emissioni allo scarico. Dopo che il motore quando è così caldo non soffra ne sono daccordo pure io.
    Insomma, se questi hanno progettato un motore che può lavorare tra i 100 e 110° ed anche oltre, facciamocene una ragione!

Giusto per ragionare aggiungo anche una considerazione che può aiutare a capire; la mia 520 del 2011 non ha neanche più lo strumento indicatore della temperatura liquido sul quadro. Probabilmente per i crucchi non è più interessante questo dato, spero ci sarà in sostituzione una segnalazione di eventuale temperatura massima raggiunta in caso di problemi. Il mondo evolve.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •