Ciao a tutti .ho preso una c4 dell 86 con un problema abbastanza noto , la strumentazione che non funziona. Qualcuno puo' darmi una dritta?
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Ciao a tutti .ho preso una c4 dell 86 con un problema abbastanza noto , la strumentazione che non funziona. Qualcuno puo' darmi una dritta?
Anche su ebay.com trovi chi ricondiziona la strumentazione. Su youtube trovi qualche video per avere un'idea.
potrebbe essere qualche fusibile?
Niente fusibili,ragazzi dovete iniziare a frequentare i forum americani,e' un consiglio.Se l'inglese e' un problema utilizzate il traduttore automatico,qualcosa aiuta ,anche se i termini meccanici di base bisogna impararli...Cio' detto il cluster e' un problema storico delle C4 Ci sono varii ordini di problematiche che lo riguardano:
1)saldature che craccano sui componenti interni,come il connettore di accoppiamento tra le due schede gemelle, con le forti vibrazioni cui l'unita' e' sottoposta( le prime C4 sono tavole quando passano sopra le buche)
2) Contatti di massa sul telaio che si ossidano e perdono contatto/massa
3) La scheda di alimentazione che talvolta cede lasciandoti al buio completo.
4) Display a cristalli liquidi che vanno sun burned cioe' rovinati dal sole e vanno sostituiti
5)Polimeric conductors rovinati o sporchi: I gommini rosa che sono conduttivi e accoppiano i segnali elettrici tra le due schede gemelle dentro il cluster attivando perimetralmente i contatti sui display lcd.
Tutti questi problemi trovano una "cura" questa e' la storica guida di Batee.com che ha fatto milioni di contatti solo per le poche dritte che ha raccolto sul suo sito sulla riparazione del cluster C4
http://www.batee.com/corvette/index.htm
Io mio amico, che ha un laboratorio, ha riparato quello di Albert, se ti interessa mandsami un pm.
mah io direi più che frequentare i forum americani bisognerebbe studiare... e prima di conoscere i termini tecnici in inglese si dovrebbe conoscere l'equivalente in italiano :-)
il fusibile c'è, per forza, sarebbe assurdo se non ci fosse per un componente importante com'è la strumentazione; se non è "cluster" è "lcd" (e allora "cluster" è quello delle luci del cruscotto) non prendo la L98 da un bel pezzo quindi non ricordo bene.
poi, dopo aver controllato il fusibile, allora forse è un problema di guasto vero e proprio. :-(
la mia strumentazione io l'ho ripresa quasi del tutto un paio d'anni addietro quindi parlo, come sempre, per esperienza personale, (ho ancora un display da sostituire ma soldi nisba quini rimane com'è) lavorando su tutti i fronti, su tutte le parti e non è stato affatto un lavoro facile come sembra adesso guardando su batee.com senza contare che ho dovusto cmq comprarne un'altra semiguasta per recuperare parti ormai introvabili....
insomma, a mio parere quando la strumentazione è seriamente guasta conviene cercarne una usata ancora funzionante perchè mettendoci le mani c'è una forte probabilità di fare ancora più danno o cmq di trovarsi a un punto morto, senza strumentazione e con il cruscotto sventrato e auto ferma...
Quoto King : se non sei pratico rischi grosso , molto meglio cambiarlo.L'usato lo trovi su ebay. Generalmente sono ricondizionati e ti chiedono indietro il tuo rotto. Non è cmq un componente economico
[QUOTE=king of the hill;376038]mah io direi più che frequentare i forum americani bisognerebbe studiare... e prima di conoscere i termini tecnici in inglese si dovrebbe conoscere l'equivalente in italiano :-)
A prescindere da generiche affermazioni di principio,io sono qui per dare delle dritte specifiche a specifiche richieste di diagnosi /aiuto in base alle mie conoscenze:alla domanda il cluster non funziona datemi una dritta,segue la dritta >forum americani>Batee.com :Bate .com e' universalmente riconosciuto come il "pronto soccorso" del cluster:Anche Batee pero' di fronte a problematiche piu' impegnative consiglia i centri di revisione.Non sono un elettrotecnico,ma ho potuto intervenire aprendo il cluster con una manualita' nella media.L'inglese e' importante poiche' queste fonti sono in inglese come tutto quello che riguarda le Corvette. Credo dunque che il consiglio non sia cosi inutile,questo e' un mondo affascinante che per essere compreso richiede ,e concordo,di essere pronti a smazzarsi per imparare e approfondire.Io per natura voglio capire come funziona una cosa prima di arrendermi e cercarla su Ebay.Per questo il cluster e' stata la prima cosa che ho smontato sulla Corvette fino all'ultimo display lcd.
Quoto anche tunedport !:divertito: Senza passione non si guida una corvette C4
se comunque alla fine devi prenderlo nuovo o usato ........ tanto vale che ti documenti e fai a pezzi il tuo per tentare la riparazione
nella maggior parte dei casi c e da ripristinate la massa tra le due piastre principali
qui sul forum trovi lo smontaggio del cluster se non ricordo male postato da Tuned
E nel frattempo giri con il navigatore GPS che ti da la velocità della macchina :scherzoso:
Quoto tuned perchè sono come lui :soddisfatto:
direi che il consiglio è ottimo per chi le cose riesce a farsele e ci capisce (o si smazza per imparare), però bisogna pensare che ci sono persone che non sanno cambiarsi neanche una lampadina, quindi è logico pensare che dargli un consiglio di smontare qualcosa è quasi peccaminoso!!! :divertito: :divertito:
Quindi direi buono per una parte e far finta di non aver letto niente per l'altra metà :soddisfatto:
Confesso che anch'io di fronte a certi interventi sono intimorito,Mic ha gia' montato 2 o 3 motori,se non erro, e smontato praticamente ogni parte della sua macchina ...io per ora sto studiando teoria,pero' mi piacerebbe "sbloccarmi" fuori e andarci giu' diretto...
Allora basta che ti tuffi sotto e smonti, con tutto il bagaglio di informazioni che ti sei fatto non puoi avere problemi, buttati con passione che non c'è nulla di impossibile
e se hai problemi ......... hai il telefono e basta che chiami !!!
non puoi telefonare .........
sai dove abito !!!
ti serve una mano ???
vengo ad aiutarti !!!
azzo piu di cosi non so che fare !!!
:soddisfatto:
Io tenterei la strada dello smontaggio sinceramente,se pero' ne capisci un po' di elettronica, male che vada non ne risolvi nulla e allora lo fai aggiustare o ne compri uno nuovo, magari è una fesseria...parlo da ignorante.. Ma a volte son davvero fesserie e si risolvono in poco tempo, il tutto sta nel buttarsi ed iniziare a smontare.
tempo fa c'era un'inserzione su subito.it di un cruscotto completo...
MIc it ho mandato un pm....:soddisfatto:
uhm...scusa tunedport ma non è che sia proprio "una dritta" negare l'esistenza di un fusibile o sconsigliarne il controllo saltando direttamente allo smontaggio del pezzo, che in questo caso comporta non poche seccature e rischio di danno ulteriore...
dì la verità: sei un agente segreto della toyota; lavori sotto copertura e la tua missione è quella di portare alla demolizione le C4 eh? :-p
qui l'unica cosa realmente universalmente riconosciuta è che controllare il fusibile è in assoluto la prima cosa da fare se qualcosa di elettronico non va :-)
[QUOTE=tunedport;3760 60]
Va beh King come vuoi,non insisto...e' il fusibile
Forse andrebbero guidate di più queste macchine :scherzoso:
Ma anche se fosse così un fusibile salta perchè c'è un motivo, bisogna scoprire il motivo, giusto?
ehm tunedport, qui non c'è nulla da insistere o non insistere e non è "come voglio io"; cerchiamo di non perdere il filo del discorso quando scriviamo e di tenere la traccia di ciò che scriviamo:
io -non lo so- se "è il fusibile" o se c'è altro che non va nella C4 di paolor :-)
paolor ha chiesto, giustamente e seguendo la logica, se c'è un fusibile per la strumentazione digitale e io ho risposto -si-
e tu aggiungi:
" Niente fusibili,ragazzi dovete iniziare a frequentare i forum americani,e' un consiglio.Se l'inglese e' un problema utilizzate il traduttore automatico,qualcosa aiuta ,anche se i termini meccanici di base bisogna impararli...Cio' detto il cluster e' un problema storico delle C4 Ci sono varii ordini di problematiche che lo riguardano: etc etc "
leggo bene? "niente fusibili" o me lo invento? quindi tu: o intendevi dire che sulla c4 non c'è il fusibile per la strumentazione(lcd) o se c'è di non cagarlo proprio e saltare direttamente al tentativo di riparazione. ovvero hai detto una castroneria
che per chi legge può risultare sviante e -dannosa- :-(
così io che alle C4 tutte ci tengo, ti correggo e ti ridò la dritta giusta:
prima si guarda il fusibile, poi eventualmebnte si pensa allo smontaggio e riparazione, seguendo magari le dritte di batee.com o dei forum usa o di queli italiani o del gatto del vicino etc etc.
non è una mia opinione; è solo il giusto iter :-)
poi se uno vule demolire l'auto pezzo per pezzo per pura curiosità...beh quella è un'altra storia e qui non fa testo.
certo, bisogna scoprire il motivo per cui un fusibile salta; ma prima di cominciare a cercare il motivo si prova a cambiare il fusibile perchè il motivo potrebbe non esserci più.
un fusibile può saltare per un guasto temporaneo o perchè vecchio, o difettoso o di valore errato o magari è integro ma i contatti sono ossidati... etc etc :-)
Il fusibile può rompersi per mille motivi, non ultimo le vibrazioni .
Bè vi dico la mia , appena presa l'auto non funzionava quasi nulla dai finestrini al tachimetro tolti i fusibili e pulito bene i contatti con apposita bomboletta puliscicontatti rimontati i fusibili nuovi è ripartito tutto........ a 2 anni di distanza funziona ancora tutto!!!
Pulisci e cambia i fusibili poco costo e mal che vada non fai che un bene alla tua vette
intanto grazie a tutti ,i fusibili li ho controllati tutti puliti e rimontati,ma nessun cambiamento,le masse le ho pulite ,carteggiate ,ho aperto il cluster saldato la massa ma evidentemente il problema e' propio il cluster, avendo un'altro problema ,cioe' la ventola dell'abitacolo che funziona sempre anche a chiave tolta pensavo fosse un problema associato all'altro......micba rxjr se vuoi passare da me molto volentieri ,ho bisogno di altri consigli ,grazie
visto che sei già "in ballo"a mio parere dovresti
fare qualche altra prova; se ho capito bene, la strumentazione ti non funziona del tutto, quindi, sempre seguendo il giusto logico iter, dovresti per prima cosa provare la strumentazione fuori dall'auto. può darsi che manchi l'alimentazione e che non sia colpa della strumentazione.
se apri la strumentazione nel maneggiare i cicuiti stampati dovresti "collegarti a massa" per scaricare l'eventuale ellettricità statica a terra e non sui componenti. es. un filo elettrico legato al polso e fissato a terra. i molteplici circuiti integrati sono componenti anni 80 sensibili alla elettricità statica che muoiono in un attimo senza preavviso o segnali di alcun genere. ergo se non era guasta prima rischi di guastarla adesso...e i componenti sono mooolto difficili da trovare, o meglio c'è chi dice che "lì" o "là" li vendono ma in realtà alla fine non si trova nulla o quasi. o si trovano "equivalenti" che non sempre funzionano.
cmq molti componenti sono saldati a macchina e a doppia pista e davvero difficili da sostituire anche per un bravo tecnico. insomma se i guasti sono seri è una gran bella gatta da pelare.
..
nessun problema ......... per arrivare tieni presente che mi serve un indirizzo ....... o un telefono ........... in tanto il mio cell 3339679053 basta che mi chiami rispondo quasi sempre ........ tutte le volte che sento il telefono ........... e quando non lo dimentico ............ o lo perdo in macchina ......... ecc ecc
:triste:
io sono fuori Padova a ovest .......... quindi abbastanza vicino
:soddisfatto: