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Discussione: Da una c3 a una c4

  1. #21

    Ma anche se fosse così un fusibile salta perchè c'è un motivo, bisogna scoprire il motivo, giusto?
    Riccardo

  2. #22
    ehm tunedport, qui non c'è nulla da insistere o non insistere e non è "come voglio io"; cerchiamo di non perdere il filo del discorso quando scriviamo e di tenere la traccia di ciò che scriviamo:
    io -non lo so- se "è il fusibile" o se c'è altro che non va nella C4 di paolor :-)
    paolor ha chiesto, giustamente e seguendo la logica, se c'è un fusibile per la strumentazione digitale e io ho risposto -si-
    e tu aggiungi:

    " Niente fusibili,ragazzi dovete iniziare a frequentare i forum americani,e' un consiglio.Se l'inglese e' un problema utilizzate il traduttore automatico,qualcosa aiuta ,anche se i termini meccanici di base bisogna impararli...Cio' detto il cluster e' un problema storico delle C4 Ci sono varii ordini di problematiche che lo riguardano: etc etc "

    leggo bene? "niente fusibili" o me lo invento? quindi tu: o intendevi dire che sulla c4 non c'è il fusibile per la strumentazione(lcd) o se c'è di non cagarlo proprio e saltare direttamente al tentativo di riparazione. ovvero hai detto una castroneria
    che per chi legge può risultare sviante e -dannosa- :-(

    così io che alle C4 tutte ci tengo, ti correggo e ti ridò la dritta giusta:
    prima si guarda il fusibile, poi eventualmebnte si pensa allo smontaggio e riparazione, seguendo magari le dritte di batee.com o dei forum usa o di queli italiani o del gatto del vicino etc etc.
    non è una mia opinione; è solo il giusto iter :-)

    poi se uno vule demolire l'auto pezzo per pezzo per pura curiosità...beh quella è un'altra storia e qui non fa testo.






    Citazione Originariamente Scritto da tunedport Visualizza Messaggio
    Va beh King come vuoi,non insisto...e' il fusibile

  3. #23
    certo, bisogna scoprire il motivo per cui un fusibile salta; ma prima di cominciare a cercare il motivo si prova a cambiare il fusibile perchè il motivo potrebbe non esserci più.
    un fusibile può saltare per un guasto temporaneo o perchè vecchio, o difettoso o di valore errato o magari è integro ma i contatti sono ossidati... etc etc :-)

    Citazione Originariamente Scritto da riccardo66 Visualizza Messaggio
    Ma anche se fosse così un fusibile salta perchè c'è un motivo, bisogna scoprire il motivo, giusto?

  4. #24
    Il fusibile può rompersi per mille motivi, non ultimo le vibrazioni .

  5. #25
    Bè vi dico la mia , appena presa l'auto non funzionava quasi nulla dai finestrini al tachimetro tolti i fusibili e pulito bene i contatti con apposita bomboletta puliscicontatti rimontati i fusibili nuovi è ripartito tutto........ a 2 anni di distanza funziona ancora tutto!!!
    Pulisci e cambia i fusibili poco costo e mal che vada non fai che un bene alla tua vette

  6. #26
    intanto grazie a tutti ,i fusibili li ho controllati tutti puliti e rimontati,ma nessun cambiamento,le masse le ho pulite ,carteggiate ,ho aperto il cluster saldato la massa ma evidentemente il problema e' propio il cluster, avendo un'altro problema ,cioe' la ventola dell'abitacolo che funziona sempre anche a chiave tolta pensavo fosse un problema associato all'altro......micba rxjr se vuoi passare da me molto volentieri ,ho bisogno di altri consigli ,grazie

  7. #27
    visto che sei già "in ballo"a mio parere dovresti
    fare qualche altra prova; se ho capito bene, la strumentazione ti non funziona del tutto, quindi, sempre seguendo il giusto logico iter, dovresti per prima cosa provare la strumentazione fuori dall'auto. può darsi che manchi l'alimentazione e che non sia colpa della strumentazione.
    se apri la strumentazione nel maneggiare i cicuiti stampati dovresti "collegarti a massa" per scaricare l'eventuale ellettricità statica a terra e non sui componenti. es. un filo elettrico legato al polso e fissato a terra. i molteplici circuiti integrati sono componenti anni 80 sensibili alla elettricità statica che muoiono in un attimo senza preavviso o segnali di alcun genere. ergo se non era guasta prima rischi di guastarla adesso...e i componenti sono mooolto difficili da trovare, o meglio c'è chi dice che "lì" o "là" li vendono ma in realtà alla fine non si trova nulla o quasi. o si trovano "equivalenti" che non sempre funzionano.



    cmq molti componenti sono saldati a macchina e a doppia pista e davvero difficili da sostituire anche per un bravo tecnico. insomma se i guasti sono seri è una gran bella gatta da pelare.
    ..
    Citazione Originariamente Scritto da paolor Visualizza Messaggio
    intanto grazie a tutti ,i fusibili li ho controllati tutti puliti e rimontati,ma nessun cambiamento,le masse le ho pulite ,carteggiate ,ho aperto il cluster saldato la massa ma evidentemente il problema e' propio il cluster, avendo un'altro problema ,cioe' la ventola dell'abitacolo che funziona sempre anche a chiave tolta pensavo fosse un problema associato all'altro......micba rxjr se vuoi passare da me molto volentieri ,ho bisogno di altri consigli ,grazie

  8. #28
    Citazione Originariamente Scritto da motorettaspinta Visualizza Messaggio
    Forse andrebbero guidate di più queste macchine
    piu le usi e meglio vanno !!!
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  9. #29
    Citazione Originariamente Scritto da paolor Visualizza Messaggio
    intanto grazie a tutti ,i fusibili li ho controllati tutti puliti e rimontati,ma nessun cambiamento,le masse le ho pulite ,carteggiate ,ho aperto il cluster saldato la massa ma evidentemente il problema e' propio il cluster, avendo un'altro problema ,cioe' la ventola dell'abitacolo che funziona sempre anche a chiave tolta pensavo fosse un problema associato all'altro......micba rxjr se vuoi passare da me molto volentieri ,ho bisogno di altri consigli ,grazie
    nessun problema ......... per arrivare tieni presente che mi serve un indirizzo ....... o un telefono ........... in tanto il mio cell 3339679053 basta che mi chiami rispondo quasi sempre ........ tutte le volte che sento il telefono ........... e quando non lo dimentico ............ o lo perdo in macchina ......... ecc ecc



    io sono fuori Padova a ovest .......... quindi abbastanza vicino

    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  10. #30
    Citazione Originariamente Scritto da Pulcio23 Visualizza Messaggio
    Io tenterei la strada dello smontaggio sinceramente,se pero' ne capisci un po' di elettronica, male che vada non ne risolvi nulla e allora lo fai aggiustare o ne compri uno nuovo, magari è una fesseria...parlo da ignorante.. Ma a volte son davvero fesserie e si risolvono in poco tempo, il tutto sta nel buttarsi ed iniziare a smontare.
    tempo fa c'era un'inserzione su subito.it di un cruscotto completo...
    MIc it ho mandato un pm....
    letto e risposto agli MP
    scusa il ritardo ma non ho toccato il pc negli ultimi 4 giorni
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

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