Visualizzazione Stampabile
-
L'utilizzo costante è il rimedio di quasi tutti i mali di vecchiaia. La mia con una percorrenza di 10K km annui è un'altra macchina rispetto a quando la presi. All'inizio mi sembrava "stanca" , lenta, ora ha un vigore che a volte mi sorprende. Sono motori che nei decenni si sono incrostati all'interno , l'uso di lubrificanti di ultima generazione che hanno anche una funzione detergente, con il tempo li pulisce. Lo stesso dicasi per gli iniettori che con qualche boccetta magica migliorano . Così per i freni: per me è una legenda metropolitana che la C4 non frena, almeno quelle a partire dal 1988 che avevano dischi anteriori da 12 con pinze doppie. Basta cambiare l'olio dei freni e si nota la differenza. Sui consumi ti posso dire che la tua può anche fare 11 al litro con una guida normale . I miei ammortizzatori ancora tengono e per questo incrocio le dita ;)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Force V8
Ho la vaga impressione che le auto d'epoca non possano permettersi di stare un mese a pascolare nel prato:soddisfatto:. Ho notato che da quando la mia l'ho messa a camminare praticamente quasi tutti i giorni è tornato a funzionare tutto a meraviglia. Addirittura i consumi che si attestavano sui 6 km/l ora sono tornati agli 8/9 di un tempo, la regolarità del minimo, la frenata, insomma è tutto migliorato. Solo gli ammortizzatori hanno subito un drastico peggioramento, ed uno addirittura si è messo a gocciare a terra.:stupito:
-
Citazione:
motorettaspinta
L'utilizzo costante è il rimedio di quasi tutti i mali di vecchiaia. La mia con una percorrenza di 10K km annui è un'altra macchina rispetto a quando la presi. All'inizio mi sembrava "stanca" , lenta, ora ha un vigore che a volte mi sorprende. Sono motori che nei decenni si sono incrostati all'interno , l'uso di lubrificanti di ultima generazione che hanno anche una funzione detergente, con il tempo li pulisce. Lo stesso dicasi per gli iniettori che con qualche boccetta magica migliorano . Così per i freni: per me è una legenda metropolitana che la C4 non frena, almeno quelle a partire dal 1988 che avevano dischi anteriori da 12 con pinze doppie. Basta cambiare l'olio dei freni e si nota la differenza. Sui consumi ti posso dire che la tua può anche fare 11 al litro con una guida normale . I miei ammortizzatori ancora tengono e per questo incrocio le dita ;)
Ma come i tuoi ammortizzatori ancora tengono!!!!!! Ma stiamo parlando di quelli originali?:stupito: Sono i Biltein????
-
Si, quelli gialli delle versioni Z51/Z52- incrocio sempre le dita -
-
Si e' vero,pensa che alla mia con l'uso quotidiano gli sono persino ricresciuti i battistrada delle gomme:soddisfatto:,s cherzi a parte, l'uso quotidiano rimette tutte le parti,sia elettriche che meccaniche ,in movimento,le dilatazioni dei metalli col calore ,rinfrescano i contatti di massa elettrici,le stesse vibrazioni.Freni,cus cinetti,crociere,boc cole,tutto si rimette in movimento.
-
dico sempre che le macchine vanno usate spesso ...........
-
Come i vecchietti... se si fermano sono spacciati :divertito:
Sono dell'opinione che non c'è di meglio di un motore di serie in grande forma.
Non ha bisogno di altra cavalleria se c'è tutta !
E dopo 25 anni , capita che qualche cavallino si è nascosto .
-
altri sono zoppi altri sono morti altri sono malati .......... tutto dipende da come sono stati curati da giovani e tenuti nella vecchiaia
i miei sono stati maltrattati da giovani e poi da vecchi gli hanno pure fatto patire la fame !!!!!!!!!!!!!!!!
:triste:
-
Citazione:
micbarxjr
altri sono zoppi altri sono morti altri sono malati .......... tutto dipende da come sono stati curati da giovani e tenuti nella vecchiaia
i miei sono stati maltrattati da giovani e poi da vecchi gli hanno pure fatto patire la fame !!!!!!!!!!!!!!!!
:triste:
Va bene, quindi si possono sempre "allevare" e "ripopolare".:soddis fatto:
La vita continua.
-
eh si è proprio così, anzi anceh ferme in garage nelle migliori condizioni ne risentono cmq. insomma è come per le persone più stanno attive e meglio si conservano :divertito:
Citazione:
Force V8
Ho la vaga impressione che le auto d'epoca non possano permettersi di stare un mese a pascolare nel prato:soddisfatto:. Ho notato che da quando la mia l'ho messa a camminare praticamente quasi tutti i giorni è tornato a funzionare tutto a meraviglia. Addirittura i consumi che si attestavano sui 6 km/l ora sono tornati agli 8/9 di un tempo, la regolarità del minimo, la frenata, insomma è tutto migliorato. Solo gli ammortizzatori hanno subito un drastico peggioramento, ed uno addirittura si è messo a gocciare a terra.:stupito:
-
ehm...nsomma direi che non è esattamente così...
in sicilia o in qualunque altro posto se lasci l'auto in riva al mare o anche solo nei pressi del mare l'umidità e la salsedine la sbriciolano in tempi brevi neanche il miglior ferro e le migliori cromature si salvano :piango:
io infatti vivo in collina lontano dal mare:compiaciuto: qui per fortuna l'umidità è un fatto sporadico
Citazione:
micbarxjr
c e qualche leggera differenza ........
ferma un mese in Sicilia in riva al mare e come se l avessi lasciata sigillata in una busta di nylon
ferma 3 giorni a Rovigo con pioggia e nebbia e come se l avessi lasciata 5 minuti a mollo in acqua dolce .............
:stupito:
-
-
esattoooooooooooo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !
:soddisfatto::soddis fatto::soddisfatto:
Citazione:
Force V8
Va bene, quindi si possono sempre "allevare" e "ripopolare".:soddis fatto:
La vita continua.
-
Ci sono due linee di pensiero :
la prima è quella di Tunedport : modifiche al motore e questo ti farà felice , i pezzi "sportivi" non mancano.
la seconda è quella che seguo io : una corretta manutenzione , magari con qualche leggera migliorìa, è anch'essa una forma di "upgrade".
Rimane un motore più idoneo per un pick up che a una macchina sportiva, ma a me piace così..perchè le macchine americane le conosco solo così :divertito:
-
la terza e quella di mantenere la filosofia L98 ........ vitaminizzandola un po entro limiti accettabili per l uso stradale !!!
:soddisfatto:
-
Difatti il problema è il seguente : a volte si valuta il motore come cosa a sè dimenticando che è attaccato a una trasmissione. Cosa voglio dire ? Un motore "spinto" , che fa più giri non si abbina ai nostri rapporti di trasmissione di serie che sono molto lunghi. Per spingere una macchina con questi rapporti necessariamente occorre un motore dalla coppia poderosa subito e che fa quindi pochi giri in termini assoluti. Se sposto la curva di coppia in alto ... avrò un motore più prestazionale, bruciasemafori, ma che va molto peggio nell'uso stradale. Dovrò fare tante di quelle modifiche che ..non valgono assolutamente la pena.
Vi faccio un esempio : la Camaro nel 1974 usciva per l'ultimo anno con il 350 "pepato", girava fino a 5200 giri e aveva la coppia massima a 4000, ebbene aveva in abbinamento trasmissioni solo con rapporti finali corti .
I nostri sono motori " industriali" che in origine, progettualmente sono della metà anni 50, erano stati progettati per i mezzi da lavoro, poi ovviamente affinati nei decenni a seguire. Chi , con buona volontà e con consapevolezza, riesce a eliminare tutte le sbavature e le imprecisioni legate alla produzione di serie avrà un motore simile a quello utilizzato nel corvette challenge che veniva stimato ( i dati non sono mai stati pubblicati ) prossimo ai 300 cv , mantenendo tutti i pezzi di serie.
-
Citazione:
motorettaspinta
Chi , con buona volontà e con consapevolezza, riesce a eliminare tutte le sbavature e le imprecisioni legate alla produzione di serie avrà un motore simile a quello utilizzato nel corvette challenge che veniva stimato ( i dati non sono mai stati pubblicati ) prossimo ai 300 cv , mantenendo tutti i pezzi di serie.
Quindi prendetevi un bell'LT1 che i 300 cv sono già di serie!!!!! :divertito:
-
:divertito: :divertito: :divertito:
...o una C5 che ormai vale meno di una C4 :stupito:
io quoto la terza filosofia di Mic, :diavoletto: ...un bel 383 tenuto con coppia a bassi giri... :compiaciuto:
-
:soddisfatto:
dovro fare ancora molte prove ma prima o poi ci arrivero .......
-
se piace L98 ..... LT1 non e detto che vada bene .......
Citazione:
lastout
Quindi prendetevi un bell'LT1 che i 300 cv sono già di serie!!!!! :divertito:
-
:linguaccia::linguac cia::linguaccia:
-
E' ovvio che secondo i parametri di oggi i nostri motori classici sono dei " cassettoni " !! Oggi negli USA i 4 cilindri hanno 200 cv, i 6 cil circa 300, e i pochi 8 cil. in produzione superano i 400 cv . Per questo le modifiche le considero tempo sprecato... :stupito:
-
non sono affatto d'accordo motoretto, ma quali mezzi da lavoro... se dici "il 350 chevrolet" genericamente, ok (che è il miglior progetto usa in assoluto e per quello lo trovi anche sui cassonetti dei rifiuti semoventi :divertito:) ma L98 nasce per la C4; una serie di caratteristiche inclusi iniezione, pistoni forgiati etc ne facevano il massimo del massimo usa nel 1985. e dava filo da torcere anche a tante europee, quando non le stracciava di netto. casomai dopo lo hanno montato anche su altri modelli perchè è un motore tanto versatile quanto buono, d'industriale non aveva nulla di più che non avessero anche gli altri motori di serie, quindi certo sbavature e imprecisioni che erano e sono normalissime per un motore di serie.:)
scusa motoretto riguardo la c4 challenge ma come usciva dalla casa nel 1988 (rpo BP9) non aveva il motore da 245 cv? i dati della c4 challenge. sono conosciuti e riportano quel numero: 245cv no? com'è che tu dici 300?
uhm..qualcosa non torna:sospettoso:
Citazione:
motorettaspinta
Difatti I nostri sono motori " industriali" che in origine, progettualmente sono della metà anni 50, erano stati progettati per i mezzi da lavoro, poi ovviamente affinati nei decenni a seguire. Chi , con buona volontà e con consapevolezza, riesce a eliminare tutte le sbavature e le imprecisioni legate alla produzione di serie avrà un motore simile a quello utilizzato nel corvette challenge che veniva stimato ( i dati non sono mai stati pubblicati ) prossimo ai 300 cv , mantenendo tutti i pezzi di serie.
-
@king: sul Corvette Challenge ho raccolto queste informazioni : sì , i motori erano di serie ma venivano spediti a una ditta specializzata prima del Torneo che smontandoli pezzo per pezzo aveva il compito di renderli tutti uguali eliminando quanto più possibile le tolleranze e le sbavature di produzione. Ultimato questo processo venivano "piombati" per evitare qualsiasi manomissione dalle Scuderie. Parliamo di circa 50 motori nel 1988 e altrettanti nel 89. Si dice che avessero una potenza vicina ai 300 ... io non c'ero, riferisco solo .
Il L98 lo hanno montato da subito su altri modelli , non solo camaro/firebird ma anche su alcune grandi berline e pick up perchè i progettisti avevano in mente un uso più ampio del singolo modello e a parte l'iniezione Bosch , L98 è il parente stretto dei classici 350 chevy .E' vero, sulle altre macchine , sopratutto per una distinzione di principio, i motori avevano qualche cavallo in meno :non avevano teste in alluminio , scarico short tube, e qualche altro piccolo dettaglio, si chiamavano con sigle diverse ma è lo stesso motore. Il primo vero motore corvette , e solo corvette, è quello che hai sulla tua ZR 1.
-
...motoretto attento!! ora partono 10 pagine di discussione sul motore ZR1 fatto a metà dagli inglesi... aiuto!! :divertito: :divertito: :diavoletto:
-
Citazione:
v8_interceptor
...motoretto attento!! ora partono 10 pagine di discussione sul motore ZR1 fatto a metà dagli inglesi... aiuto!! :divertito: :divertito: :diavoletto:
Inglesi? quali inglesi...e' un motore americano ....tse inglesi...:divertito :
-
Ancora oggi si segue lo stesso schema : viene progettato un motore ad alte prestazioni con la possibilità di montarlo su macchine diverse. Il motore della ZR 1 degli anni 90 è stata un'eccezione. Comunque , guardatevi bene le ultime produzioni perchè dai prossimi anni , con l'entrata in vigore delle nuove normative federali sui consumi- parliamo di 35 mpg di media- , i super motori V8 scompariranno. Stiamo oggi come nei primi anni 70 dove per l'aumento continuo del prezzo della benzina e per le prime normative sui consumi venne decretata la fine dei motori " grossi". Okkio !
-
LT5 :
progetto Lotus
costruzione Mercury Marine
Chevy ha ben poco a che vedere con LT5
-
infatti li hanno aperto e chiuso una bella parentesi a 4 valvole per cilindro .......... che poi non hanno piu ripetuto
-
Citazione:
Stroker
LT5 :
progetto Lotus
costruzione Mercury Marine
Chevy ha ben poco a che vedere con LT5
Il mio era un ironico...sarcastico , riferimento a una polemica avuta con King tempo fa sulla genesi e paternita "morale" del progetto LT5 secondo cui LT5 e' un motore "americano"...
-
Scusate l'ignoranza,ma mi interesso solo di Corvette e quindi non so,ma attualmente in america non esiste ancora un solo v8 con 32 valvole magari anche non GM,che so Ford o Chrysler...cioe' niente solo 2 valvole...
-
Grande Tuned...l'avevo buttata là proprio per attendere una tua risposta :divertito: :divertito:
...però in effetti non hai tutti i torti, al di là della bonta del progetto, delle questioni economiche etc..., è proprio un progetto morto e sepolto, forse più di qualche motivo c'è...
-
Citazione:
tunedport
Scusate l'ignoranza,ma mi interesso solo di Corvette e quindi non so,ma attualmente in america non esiste ancora un solo v8 con 32 valvole magari anche non GM,che so Ford o Chrysler...cioe' niente solo 2 valvole...
I motori V8 Ford della Mustang hanno 4 valvole per cilindro da più di qualche anno. Le produzioni moderne non hanno nulla a che vedere con i nostri classici
-
Citazione:
motorettaspinta
I motori V8 Ford della Mustang hanno 4 valvole per cilindro da più di qualche anno. Le produzioni moderne non hanno nulla a che vedere con i nostri classici
Davvero? le Mustang hanno 32 valvole...incredibil e! e in Chevy sono rimasti alle aste e bilanceri anche con la generazione LS9!!
-
perche preferiscono tiro e coppia ai bassi regimi ..........
vedremo con le future normative antinquinamento se il 2 valvole dura .........
-
oggi ho cambiato la bobina dello spinterogeno per vedere se risolvevo il problema di avviamento faticoso con giornate umide
non ho risolto il problema completamente ma e diminuito in maniera significativa
parte a 8 e si spegne subito poi col secondo avviamento riesce a tenere il minimo sin da subito anche se basso pure con la marcia dentro
vorrei provare con disossidante per circuiti elettrici su pipette e cavi candele
dopo con cosa si puo provare ?
-
so che le candele sono nuove,o al massimo recenti,se no ti direi cambia candele...,potrebbe essere l'eccesso di anticipo meccanico? la butto la'...iniettori ok?pressione ok?bobina nuova...cavi?calotta e puntine calotta?solite cose che sai meglio di me...vedrai che quando passa sto inverno tipo Monsoni e torna un clima piu' asciutto va che e' una meraviglia.Ieri ero a dipingere un appartamento di un amico che trasloca...non hai idea di quanta umidita' dentro una casa recente e ben chiusa,si formi solo abbassando il riscaldamento...i battiscopa erano bagnati,ed eravamo al chiuso con cappotto esterno e vetrocamere da 24mm.Coa pou' esserci dentro un distributore dopo una settimana che non usi la macchina,congiornate di pioggia e scirocco come queste?
-
a me piacerebbe sapere cos e che rompe l anima ..............
-
boh la mia ultimamente fa la stessa cosa,parte male,sborbotta,devo tenere l'accelleratore premuto finche' scalda un po' ,poi posso lasciare e inizia a scaldarsi piano...stessa roba,forse peggio della tua..
-
Citazione:
tunedport
boh la mia ultimamente fa la stessa cosa,parte male,sborbotta,devo tenere l'accelleratore premuto finche' scalda un po' ,poi posso lasciare e inizia a scaldarsi piano...stessa roba,forse peggio della tua..
A me una volta si era staccato il connettore sul sensore temperatura acqua (in pratica continuava a leggere il motore caldo di quando la macchina si era fermata) ed a freddo partiva malissimo, il motore perdeva giri, borbottava, non teneva il minimo, insomma un mezzo disastro. Non potrebbe essere quindi uno di quei dispositivi che regola l'avviamento a freddo?
-
ottimo indizio ....... controllare non costa nulla nulla quindi tanto vale fare un tentativo
grazie mille