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MASTER Member
Difatti il problema è il seguente : a volte si valuta il motore come cosa a sè dimenticando che è attaccato a una trasmissione. Cosa voglio dire ? Un motore "spinto" , che fa più giri non si abbina ai nostri rapporti di trasmissione di serie che sono molto lunghi. Per spingere una macchina con questi rapporti necessariamente occorre un motore dalla coppia poderosa subito e che fa quindi pochi giri in termini assoluti. Se sposto la curva di coppia in alto ... avrò un motore più prestazionale, bruciasemafori, ma che va molto peggio nell'uso stradale. Dovrò fare tante di quelle modifiche che ..non valgono assolutamente la pena.
Vi faccio un esempio : la Camaro nel 1974 usciva per l'ultimo anno con il 350 "pepato", girava fino a 5200 giri e aveva la coppia massima a 4000, ebbene aveva in abbinamento trasmissioni solo con rapporti finali corti .
I nostri sono motori " industriali" che in origine, progettualmente sono della metà anni 50, erano stati progettati per i mezzi da lavoro, poi ovviamente affinati nei decenni a seguire. Chi , con buona volontà e con consapevolezza, riesce a eliminare tutte le sbavature e le imprecisioni legate alla produzione di serie avrà un motore simile a quello utilizzato nel corvette challenge che veniva stimato ( i dati non sono mai stati pubblicati ) prossimo ai 300 cv , mantenendo tutti i pezzi di serie.
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