Originariamente Scritto da
motorettaspinta
Il radiatore è OK bello limpido . Il vaso di espansione ....ha una patina di olio: ci avevo messo 50cc di ZX1 in passato , come da istruzioni.
Non è una pazzia.
Lo ZX1 è un additivo composto da olio con Fullerene C60. Queste molecole di carbonio hanno delle capacità anti-attrito e vengono veicolate dall'olio contenute nel flaconcino. Con il calore si " appiccicano" alle pareti metalliche.
Gli scopritori delle caratteristiche di questa molecola sono stati insigniti del premio Nobel della Fisica nel 1996.
Gli unici prodotti che contengono Fullerene C60 sono il Bardhal e lo ZX1 ( flaconcino con quantità concentrata )
Messo nel radiatore lo ZX1 avrebbe il compito di " lubrificare " il cuscinetto della pompa dell'acqua.
Però, nelle istruzioni non era scritto che ..... l'olio veicolante rimane in sospensione .
Dal momento che l'olio ha un peso specifico minore dell'acqua, è più leggero,me lo ritrovo nel vaso d'espansione.
Con un pò di pazienza ieri sera l'ho levato in parte con una pompetta.
Domanda : ma serve sta roba ?
Io ho trattato tutto il motore con lo ZX1 ( e quindi con il fullerene C60 ) e Il mio motore adesso si legge Chevrolet ma si pronuncia Rolls Royce . E' silenziosissimo. Per sapere se gira , devo vedere il contagiri
E.. ci sento benissimo !!