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Discussione: Aria nel circuito liquido di raffreddamento

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Citazione Originariamente Scritto da motorettaspinta Visualizza Messaggio
    Il radiatore è OK bello limpido . Il vaso di espansione ....ha una patina di olio: ci avevo messo 50cc di ZX1 in passato , come da istruzioni.
    Non è una pazzia.
    Lo ZX1 è un additivo composto da olio con Fullerene C60. Queste molecole di carbonio hanno delle capacità anti-attrito e vengono veicolate dall'olio contenute nel flaconcino. Con il calore si " appiccicano" alle pareti metalliche.
    Gli scopritori delle caratteristiche di questa molecola sono stati insigniti del premio Nobel della Fisica nel 1996.
    Gli unici prodotti che contengono Fullerene C60 sono il Bardhal e lo ZX1 ( flaconcino con quantità concentrata )
    Messo nel radiatore lo ZX1 avrebbe il compito di " lubrificare " il cuscinetto della pompa dell'acqua.
    Però, nelle istruzioni non era scritto che ..... l'olio veicolante rimane in sospensione .
    Dal momento che l'olio ha un peso specifico minore dell'acqua, è più leggero,me lo ritrovo nel vaso d'espansione.
    Con un pò di pazienza ieri sera l'ho levato in parte con una pompetta.
    Domanda : ma serve sta roba ?
    Io ho trattato tutto il motore con lo ZX1 ( e quindi con il fullerene C60 ) e Il mio motore adesso si legge Chevrolet ma si pronuncia Rolls Royce . E' silenziosissimo. Per sapere se gira , devo vedere il contagiri
    E.. ci sento benissimo !!
    Ma se l'olio rimane in sospensione sull'acqua (giustamente aggiungerei) come fa ad aggrapparsi alle parti metalliche cuscinetto compreso?

  2. #2
    per rabboccare acqua nel radiatore e validissimo il consiglio di Ermano
    inclina la macchina alzandola dal lato passeggero il piu che puoi e poi rabbocchi
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  3. #3
    OK ! E se lascio il motore in moto a temperatura ( in modo che l'acqua gira ) con il tappo aperto ho lo stesso risultato ?
    Citazione Originariamente Scritto da micbarxjr Visualizza Messaggio
    per rabboccare acqua nel radiatore e validissimo il consiglio di Ermano
    inclina la macchina alzandola dal lato passeggero il piu che puoi e poi rabbocchi

  4. #4
    Le due componenti si scindono con il calore : l'olio è solo il veicolo del fullerene. Ho messo questa sostanza un pò dappertutto , anche sul mio motorino 50 a 4 tempi. per 2 volte sono rimasto senza olio letteralmente ( è vecchio, brucia olio ) eppure camminava lo stesso. Dicono che il trattamento duri 60,000 miglia ( secondo me è molto ottimistico ), comunque sicuramente qualche cambio olio. Ho il Bardhal sulla Vespa e sulla Ducati - a me sembrano diverse ora.
    Citazione Originariamente Scritto da Force V8 Visualizza Messaggio
    Ma se l'olio rimane in sospensione sull'acqua (giustamente aggiungerei) come fa ad aggrapparsi alle parti metalliche cuscinetto compreso?

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