Originariamente Scritto da
king of the hill
Ho trovato solo questa brutta foto dell'epoca in cui ho fatto quel lavoro: all'interno del cerchio verde la freccina indica un microswitch fissato con due minuscole vitine su un supporto pre esistente, ho forato il supporto e ho creato la filettatura per le vitine; la linguetta del microswitch viene attivata dal leveraggio collegato alla valvola a depressione; in modalità full quando la valvola apre al 100% i piattelli secondari (la valvola ha solo due posizioni aperto o chiuso), il levereggio, al suo fine corsa, tocca con la liguetta (vedi punti rossi) il circuito, i circuti, si chiudono e accendono separatamente due led verde scuro che ho integrato in un punto del cruscotto in modo da essere oco visibili da spenti o cmq da sembrare parte della dotazione originale e in modo da dover cambiare solo un piccolo pezzo in caso di ritorno all'origine, chiaramente tutto il lavoro è reversibile. poi faccio una foto dei led. il circuiti sono protetti da fusibili posti in punto facilmente accessibile sotto il cruscotto. se il circuito a depressione è carico, in modalità diagnosi anche le spie si accendono confermando l'apertura dei piattelli.
è un lavoro da orologiaio perchè è tutta roba piccolissima ma non c'è altra difficoltà. a mio parere una cosa molto funzionale: vedi se come quando si aprono e vedi se si aprono insieme o se uno dei due ritarda etc. poi è figo vedere che i led si accendono nel preciso momento in cui il motore cambia carattere.
i led sono quasi eterni e il resto del materiale è di alta qualità cavi inclusi in modo da evitare di rismontare il collettore di aspirazione per ogni minchiata. cmq anche guastandosi questa modifica non può fare alcun danno all'auto.
la stessa cosa ho fatto sulla stingray, e anche lì so e vedo come se quando si apre lo sportello aria dei secondari del carb. cosa utilissima per la carburazione.
insomma a mio -immodesto- parere se ci avessero pensato l'avrebbero fatto di serie, come del resto oggi cose simili le fanno su tante supercar di serie. e se da domani lo vedete sui forum usa è perchè lo hanno preso dalla scuderia corvette italiaaaaaa