aspè fammi capire bene: intendi dire che con la chiavetta in normal ti sembra che abbia 220 cv? se è così ci sei vicino con la sesazione perchè dovebbero essere 250; se invece dici che in full ti sembra che ne abbia 220 allora all'appello manca ..un motore, visto che lt5 funziona realmente come due motori in uno.
nel secondo caso devi fare una serie di accurati controlli, perchè le cause posso essere molteplici, una molto semplice è che la pompa carburante secondaria sia fuori uso o che entrambe siano fiacche.

il circuito di depressione per avere una perdita notevole, quindi tale da non poter sopperire alle necessità dei vari servizi e da non riuscire ad aprire le valvole nonostante il supporto della pompa elettrica, dev'essere seriamente compromesso, ma tipo che dovresti sentire un bel sibilo di aspirazione e dovresti avere un minimo alto o altalenante, perchè la ecm tende ad aggiustarlo di continuo. inoltre un tale danno non potrebbe essere causato da uno dei piccoli tubicini in comma magari crepato (cosa possibilissima dopo tanti anni) ma da una serie di tubicini crepati tagliati o da altri pezzi, tipo il serbatoio di riserva aria spaccato o il collettore stesso spaccato, insomma roba che possa avere fori di grandi dimensioni. aquesto punto si le valvole secondarie potrebbero non aprirsi. inoltre il sistema esegue un velocissimo check control; e qui non ricordo bene se è : ogni volta che si passa con la chiavetta da normal a full o, più probabilmente, ogni volta che si aprono le valvole secondarie in full; se tutto è in ordine il processo va avanti e hai i tuoi bravi 400 cv, diversamente il sistema non consente di andare avanti e rimani a 250cv.

a prescindere da tutto, la prima cosa da fare è verificare se ci sono codici di erorre in memoria in tutte le varie sezioni, ECM e CCM in primis, tramite la presa obd, vedi manuale per procedure e codici.

il CAGS non può funzionare in rilascio e non funziona a freddo e neanche quando sei oltre il 30% di gas aperto, inoltre il sistema tiene conto di svariati parametri come la tmperatura, il carico, la velocità, la percentuale di apertura del gas e qualcos'altro che al momento non ricordo, insomma non può sbagliare a meno che non ci sia un guasto. questo dando per scontato che la tua 95 sia come la mia 90... ma io conosco bene la mia e non sono informato sui alcuni dettagli che potrebbero essere differenti sulla 95. una possibile ipotesi è che magari da un certo anno in poi hanno modificato il CAGS per agire contro un eventuale fuorigiri in scalata, cosa presente oggi su tutte le automatiche con possibilità di usare il cambio in semimanuale. ma obiettivamente non credo sia questo il caso... dovresti cercare di capire se è il cags a impedirti di scalare o se è la leva del cambio che "s'impunta", controlla che il pedale della frizione faccia tutta la sua corsa. inoltre quando il cags agisce ti si dovrebbe accendere la spia sul cruscotto "one to four". in ogni caso ribadisco che è un cambio da conoscere e capire

questa della valvola pop off non la capisco...puoi essre più preciso o dare qualche altro esempio?

Citazione Originariamente Scritto da zor_ro Visualizza Messaggio
A mia senzsazione non funziona, non mi da l'impressione di un'auto che ha più di 220cv.
King, stai dicendo che anche se il circuito a depressione fosse aperto (perdita di aria notevole) il sistema dovrebbe funzionare lo stesso? la notizia non mi fa piacere..

Per quanto riguarda il CAGS al momento non mi sembra sta megafigata, oltretutto mi sembra che si inserisca anche in scalata, ovvero non si può in certe condizione scalare dalla 3° alla 2° o mi sbaglio?

P.s: In rilascio si senta un rumore tipo valvola pop-off (molto meno rumoroso chiaramente) di che si tratta?