Ciao,
Per i fari la cosa che altri reputano orribile è il fatto che siano rossi e trasparenti, la forma è per forza quella.
Se l'opti lo hanno solo comprato preventivamente può essere un bene, anche se la mazzata non sta nel prezzo dell'opti (300/500 euro) ma nell'intervento per l'eventuale sostituzione (1000/1500).
Inoltre la diagnostica per verificare se sia lui la causa di eventuali problemi non è così semplice...
Per la ruggine basta dare un'occhiata a tutte le parti di telaio che riesci a vedere, non è comunque un problema che accomuna le C4.
Anche la meccanica in generale non soffre di particolari noie.
E' più il reparto elettrico elettronico che può (ma non necessariamente deve) creare noie.
Studiati un po di varie foto di mezzi il più originali possibili per vedere se è stata o meno modificata; intervenire su un'auto originale è moooolto meglio che su un'auto modificata.
Controlla anche le guarnizioni vetri (tetto e portiere) che siano in buono stato, se dietro monta già i pneumatici 285/40 R17 verifica che non siano alla frutta, cambiarli è una bella batosta!
Fai un bel giro e se ha il cambio automatico verifica che cambi fluido e che non strappi, se fa saltelli avanti o indietro da fermo non è un grosso problema.