Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: CT costruiamo una presa d'aria attiva per C4

CT costruiamo una presa d'aria attiva per C4

un recente thread su CorvetteForum Usa riguardo ai filtri Ram Air,come li chiamano loro,mi ha indotto a intraprendere questo progetto:costruire una vera presa d'aria attiva e forzata per la C4 .Sul mercato si trova solo roba costosa e non molto convincente,cosi ho deciso di andare come al solito per la mia strada e chissa' dove andra' a finire...

prima fase rimuovere tutto il box filtro e il maf e segnare il passaggio sullo scatolotto radiatore per bypassare l'ostacolo fisico verso l'aria fresca e forzata...
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_1446.jpg 
Visualizzazioni: 43 
Dimensione: 259.6 KB 
ID: 9735 vedete sullo sfondo il segno rosa dell'uniposca...

ora ,facciamoci coraggio e tagliamo...

Nome: IMG_1447.jpg 
Visualizzazioni: 41 
Dimensione: 227.6 KB 
ID: 9736

Ora iniziamo a prefigurare un ingombro di massima del possibile condotto piatto

Nome: IMG_1450.jpg 
Visualizzazioni: 38 
Dimensione: 177.4 KB 
ID: 9737

Tutto qui ?un pezzo di polistirolo piantato sul cofano?Tuned cosa ti sei fumato?Ti fai le domande e ti dai pure le risposte...

Ok vediamo ora sotto la macchina come potrebbe uscire sotto la canala...

Nome: IMG_1451.jpg 
Visualizzazioni: 37 
Dimensione: 167.1 KB 
ID: 9738
    Come vedete la mia monta un baffo sopra lo spoilerino basso,una sorta di appendice aerodinamica per veicolare l'aria nei radiatori...e io la tolgo!! per fare spazio al progetto...

Nome: IMG_1456.jpg 
Visualizzazioni: 33 
Dimensione: 252.5 KB 
ID: 9739 questa la forma di massima della bocca anteriore della presa,lo ancora non dice niente...

a questo aggiungiamo questo,la sezione verticale che porta l'aria attraverso il foro fatto verso lo scatolotto filtro...

Nome: IMG_1457.jpg 
Visualizzazioni: 31 
Dimensione: 240.9 KB 
ID: 9740 lo so ancora non dice niente...rifiniamolo un po'

Nome: IMG_1458.jpg 
Visualizzazioni: 32 
Dimensione: 247.8 KB 
ID: 9741

Isoliamo lo stampo con nastro da pittore e sagomiamolo un po',gia' meglio...

Nome: SAM_2155.jpg 
Visualizzazioni: 35 
Dimensione: 195.0 KB 
ID: 9742

Nome: SAM_2157.jpg 
Visualizzazioni: 36 
Dimensione: 228.6 KB 
ID: 9743

questa che vedete e' la parte bassa dello stampo,da li un secondo pezzo si incastrera' e andra' a collimare con la scatola filtro stock,oppure con una sua reiterpretazione,ved ro' strada facendo....

Ora un po' di vetroresina e andiamo a concretizzare il pezzo...

Nome: SAM_2158.jpg 
Visualizzazioni: 38 
Dimensione: 199.4 KB 
ID: 9744

Nome: SAM_2159.jpg 
Visualizzazioni: 34 
Dimensione: 186.3 KB 
ID: 9745

Nome: SAM_2161.jpg 
Visualizzazioni: 37 
Dimensione: 169.6 KB 
ID: 9746

per oggi e' tutto ai prossimi up ciao!
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler

[IMG][/IMG]

FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA
    [IMG]http://www.corvetteitalia.it/forum/attachment.php?attachmentid=1179&d=1345450636[/IMG]
    Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
    Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)

Ma sei un mitooooo!
    Non rischi però di togliere "preziosissima" aria al radiatore?

no problem col radiatore l'aria passa ugualmente...e poi io la guido solo d'inverno!!!
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler

[IMG][/IMG]

Mmmmmm, vedo un passaggio molto tortuoso per l'aria.
    Possibili vortici zone di ristagno, attenzione a cercare di creare un condotto il più possibile costante in sezione e con meno curve possibili; altrimenti meglio prelevare aria da una zona calma (come da stock).
    Forse era meglio trovare un muso di seconda mano e aprire quello appena sotto il cofano invece di segare il coperchio del radiatore....la strada era molto più diretta!

Comunque fino a qui ottimo lavoro.
    Corvette C4 LT1 93 Polo green - VENDUTA -
    Corvette C5 '97

Non vorrei fare una domanda troppo banale, ma come togli poi il polistirolo dal condotto in vetroresina? Lo dividi forse in dui gusci?

yes,due simigusci e poi risaldo con vetroresina... avevo fretta ....in realta' non mi piace quello sul portatarga...quella presa in mezzo al bumber ne rovina la linea,allora mi sono ispirato all'SLP che fa un semplice baffo che spunta da sotto e convoglia verso il filtro,io ho creato una carena a forma di bocca di squalo che sopra si flangera' col filtro stock,o con una scatola filtro autocostruita...vedi amo...Niente di tortuoso,l'aria dove la spingi va...poi se non va amen...

@ lordeggio perche' la scatola filtro stock piegata e schiacciata come una sogliola per poi ritornare cilindrica che piglia aria calda in un buco cosa ti sembra...boh vederemo
    Ultima modifica di tunedport; 02-14-2014 alle 04:42 PM

[IMG][/IMG]

ottima cosa una cosa del genere piace anche a me , ne ho viste un paio , io le volevo realizzare la fibra di carbonio , visto che lo lavoro per le moto Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 0555.jpg 
Visualizzazioni: 20 
Dimensione: 34.6 KB 
ID: 9747Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 2222222.jpg 
Visualizzazioni: 21 
Dimensione: 98.7 KB 
ID: 9748 penso sia il materiale più adatto bello e leggero

e' gia' Frank ,la mia si trova in una zona defilata,quindi sarebbe una finezza,ma se uno vuol spendere...ho visto anche gli scatolotti radiatore in carbonio in America...opere d'arte...

[IMG][/IMG]

2 domande, magari stupide. Non rischi di pescare troppa acqua in caso di pioggia o neve? Con una presa dinamica del genere la miscela poi non risulta smagrita?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •