Quelli erano i guru delle macchine americane.......!
Il cacciavite bloccava solo la Pop-off..... ed alla prima volta che ha chiuso il gas dopo un'accelereta (il burnout per scaldare le gomme prima di partire) la Pop-off, ovviamente, non si è aperta e si è spaccato di netto l'albero del compressore.
Chi sa a cosa serve la Pop-off capisce l'idiozia di questa mossa......
PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
Pier Paolo Lucaroni
1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
2005 BMW X5 3.0d
KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
1955 Innocenti Lambretta F
KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
HPI E-Savage (Matteo)
Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
www.corvetteitalia.i t
bah ci sarà un modo, magari si accontentano di qualche foto sul contakm o magari si fanno delle foto autenticate da un notaio, o magari quando aprono il motore fanno una stima approssimativa e/o cma si rendono conto del come e perchè del danno, o magari basta la certificazione di un autorizzato GM italia o magari...ci sarà un altro modo. però tu perchè te la prendi? cioè che hai contro la promessa di garanzia?
e in ogni caso, se il mondo non gira al contrario: non rimane "regolare" che sia più facile che si rompa un motore vecchio e poi revisionato da un meccanico non specializzato, che un motore nuovo costruito dalla casa madre?
il pezzo originale e nuovo di pacca e sempre la prima scelta no? e per un motore intero non è differente; questo da solo è già una sorta di garanzia... quantomeno di più tranquillità...
No King non me la prendo, guai anzi scusate se mi sono permesso di dare dei consigli per l'esperienza che ho acquisito in tanti anni, solo mi dispiace sentire certi ragionamenti faciloni che danno per scontato "a si rompe ho la garanzia" . Allora la risposta per i KM l'hai data Tu dicendo "Autorizzato GM oppure ti aggiungo che è meglio ancora Concessionario GM " ma il prezzo li cambia, non guardi più Tu il motore da 1700 $ ma prendi quello che loro Ti danno al loro prezzo e così sì che tutto vale. Si chiama distribuzione Rete Ufficiale. Sono sempre quei motori ma passando per la GM ed incrementando il prezzo vengono completati da tutta quella parte burocratica che attiva la Garanzia. Questo in parte spiega il perchè le Assistenze con Mandato hanno delle tariffe orarie più alte rispetto ad un comune artigiano !!!
Il motore nuovo è nuovo e non ci piove. Il motore revisionato mantiene solo le parti che generalmente sono eterne. Eterne perchè per esempio le bielle una volta che hai messo le bronzine nuove sono pronte per riprendere la loro funzione senza alcun problema, sempre che non siano piegate. La parte più importante la svolge la rettifica con le sue misurazioni e lavorazioni. Il meccanico deve solo unire dei pezzi. L'importante è che lavori con pulizia, attenzione e cura. Se ha le basi nessun motore è un problema, se non ha le basi diventa difficile anche il motore di un Ciao della Piaggio.
Il primo motore Americano che ho dovuto sostituire è stato 20 anni fà e lo presi nuovo GM direttamente negli USA tramite un gancio che avevo alla Caserma Ederle di Vicenza solo perchè aveva aspirato acqua e pigato le bielle.Diversamente li ho sempre ricostruiti/revisionati qui e non ho mai avuto problemi.
Robby
mi sembra di leggere chiaramente che , sulla base della Tua esperienza concreta di oltre 20 anni, condividi la nostra visione relativamente al motore <americano> : trattasi ne più ne meno che di un motore come tutti gli altri
e la differenza la fa l'esperienza unita alla capacità tecnica del tecnico preposto ( come d'altronde in tutte le branchie dello scibile umano!)
La scelta ,invece , dipende da una visione personale sul come procedere e come discusso ampiamente entrambe possono avere la loro sostenibilità: personalmente procederei prima ad una revisione del mio e , in funzione della
diagnosi del mio <chirurgo>, opterei eventualmente per una sostituzione ex novo. Per quanto da mia esperienza diretta nei precedenti interventi ho sempre preferito opzionare parti GM PERFORMANCE anche se sul web é possibile
trovare di tutto e...di più.
Come sempre questa é solo una opinione personale e non un dogma della fede, per cui le opinioni diverse sono altrettanto valide
Auguri di Buone Feste
paolo alias Blacktower
Blacktower
Corvette C3 Coupé 1982 White
GM Performance 350 HO Deluxe
Si ma la diagnosi dello spompone, comporta costi. Che in caso di sostituzione obbligata del motore, sono soldi gettati al vento.
Ripeto, nello specifico stiamo parlando di un motore non matching, con 3 cilindri su 8 con la corretta compressione e mangia olio come un'idrovora.
In caso di rifacimento non avrei una garanzia effettiva (dl206 6/9/05) visto che viene concessa a discrezione dall'esercente e soprattutto visto che ci metteranno le mani almeno 2 professionisti: rettifica e meccanico. In caso di problemi si assisterebbe eternamente a un rimpallo di responsabilità nel quale alla fine i cliente reggerà il barile.
In caso di sostituzione sussiste una garanzia che per legge (sempre dl206 6/9/05) parte dall'emissione della fattura e indipendentemente dai km dura 2 anni. Il professionista di cui parlavo ne aggiunge 5 o scade in ogni caso al raggiungimento dei 100 mila. E sfido chiunque a fare 100mila km in 7 anni con una corvette, non li faccio io che la uso quasi tutti i giorni.