ecco il mio LT1..
ragazzi devo pagarVi da bere..sono passato da junior member a MEMBER !!![]()
Oggi insieme all'amico Laclac sono stato a Vallelunga dove c'erano anche diverse corvette - C4, C5 e C6 - e ho pensato questo : Il motore LT5 è il primo motore specifico ad alte prestazioni della corvette. Fino a quel momento , tranne alcuni motori speciali a bassa tiratura prodotti per le corse o serie limitate in accordo a qualche ditta come la Callaway fine anni 80, i propulsori corvette non erano altro che motori V8 normali con qualche modifica di dettaglio ( scarico più libero, cammes leggermente diversa, alimentazione aggiornata ) . Lo stesso motore lo trovavi anche nel furgoncino . Anche i Big block fine anni 60 si trovavano sulle berline.
Il motore Lotus è un altro mondo dal punto di vista progettuale. E da lì è cominciata la ricerca del mezzo che può andare anche in pista.
La corvette con gli anni ha acquisito in prestazioni "estremizzandosi ": i motori oggi sono studiati appositamente per questo modello e poi traslati anche sulle camaro. Non mi risultano che ci siano altre applicazioni . Prima erano motori " universali" , oggi sono "specifici".
Qualche modifica sul l' L98 è anche divertente farla ma rimarrà sempre un motore "generalista".