King tu hai capito bene cosa intendo dire,e credo di usare bene l'italiano,ripeto ,piu' chiaramente:
Il progetto LT5 nasce come supervisione generale in GM,le specifiche di progetto sono GM nel senso che tale e' la lista della spesa,semplifico:
"...vogliamo penetrare nel mercato delle supersportive plurivalvole europee,per affermare il presigio nel nostro brand,ci serve quindi un moderno propulsore in linea con gli standard altissimi dei motori europei,motore in alluminio,aspirato,c on distribuzione a doppio asse a camme in testa e 4 valvole per cilindro,con un range di potenza pari a non meno di 375 cv.Deleghiamo tutta la fase progettuale,protopiz zazione e di test alla nostra controllata Lotus in Inghilterra..."Non sto dicendo che non c'erano motori in alluminio,sto dicendo che non c'era produzione di massa prima della ZR1 del 90',lo ZL1 era un esperimento commerciale che pochi acquistarono anche se l' RPO era disponibile a un prezzo stratosferico tanto che ne furono ordinati pochissimi ,quasi sempre per la competizione:
"One of the rarest Corvettes is the C3 Stingray fitted with the all-aluminum ZL1 engine. Only a handful of Vettes originally came equipped with the ZL1, but many racecars were later upgraded to include the ZL1 and produced upwards of 750 bhp.
Se Fiat decide di fare un SUV e poi tramite una sua controllata americana,la Chrysler,si piglia un SUV americano vecchio di 6 anni ci piazza il marchio FIAT sulla mascherina e lo vende in Italia cambiandogli nome tu puoi dire che questo SUV e' italiano,magari perche' lo hanno chiamato "Mario" ,nel caso poi lo hanno chiamato con un nome pure anglofono...Freemont .
Bada bene che io NON HO DETTO CHE SI SONO PRESI UN MOTORE DELLA LOTUS,ho detto che hanno delegato a Lotus la progettazione e la protopizzazione e test,il che, per me, equivale a perdere il diritto di primogenitura ,se avessero avuto le teste in GM per fare tutto avrebbero gestito tutto a Detroit,e questo, PER ME, basta a perdere il diritto di dire l'abbiamo fatto noi,lo assembliamo noi dopo che qualcun'altro lo ha pensato,progettato,p rotopizzato e testato per noi e poi ci ha dato disegni e forse anche stampi.
PS comunque da un grande maestro come te, anche un 2, e' sempre un onore,grazie King![]()