visto che sei già "in ballo"a mio parere dovresti
fare qualche altra prova; se ho capito bene, la strumentazione ti non funziona del tutto, quindi, sempre seguendo il giusto logico iter, dovresti per prima cosa provare la strumentazione fuori dall'auto. può darsi che manchi l'alimentazione e che non sia colpa della strumentazione.
se apri la strumentazione nel maneggiare i cicuiti stampati dovresti "collegarti a massa" per scaricare l'eventuale ellettricità statica a terra e non sui componenti. es. un filo elettrico legato al polso e fissato a terra. i molteplici circuiti integrati sono componenti anni 80 sensibili alla elettricità statica che muoiono in un attimo senza preavviso o segnali di alcun genere. ergo se non era guasta prima rischi di guastarla adesso...e i componenti sono mooolto difficili da trovare, o meglio c'è chi dice che "lì" o "là" li vendono ma in realtà alla fine non si trova nulla o quasi. o si trovano "equivalenti" che non sempre funzionano.

cmq molti componenti sono saldati a macchina e a doppia pista e davvero difficili da sostituire anche per un bravo tecnico. insomma se i guasti sono seri è una gran bella gatta da pelare.
..
Citazione Originariamente Scritto da paolor Visualizza Messaggio
intanto grazie a tutti ,i fusibili li ho controllati tutti puliti e rimontati,ma nessun cambiamento,le masse le ho pulite ,carteggiate ,ho aperto il cluster saldato la massa ma evidentemente il problema e' propio il cluster, avendo un'altro problema ,cioe' la ventola dell'abitacolo che funziona sempre anche a chiave tolta pensavo fosse un problema associato all'altro......micba rxjr se vuoi passare da me molto volentieri ,ho bisogno di altri consigli ,grazie