Bella questione!
Mentre me ne vado oggi a zonzo piano piano in attesa che mi arrivino i copertoni nuovi mi si accende e spegne la spia dell'acqua ( low coolant ).
A casa , spengo e giro senza aprirlo il tappo del radiatore aiutandomi con uno straccio. Esce aria e sento un gorgoglio dal tubo del riscaldamento.
Il vaso di recupero è OK.
Domandina: da dove viene quest'aria ?
Possibili cause : In estate ho cambiato i tubi dell'acqua , potrebbe essere rimasta qualche bolla d'aria nel circuito e a volte sono molto difficili da eliminare. Adesso ovviamente giro con il riscaldamento acceso.
altra causa papabile : Succhia aria dalle testate . Quando è tra freddo e caldo la spia engine soon si accende e spegne e mi segnala temporaneamente come anomalia " lean exhaust" , cioè miscela con troppa aria - questo solo al minimo. Quando è caldo no. La mia ipotesi è che la dilatazione dei metalli rimette tutto a posto. A freddo come sappiamo la sonda lambda non funziona.
Conoscete qualche altra causa ? Così scaccio questo brutto pensiero