-
MASTER Member
Anch'io la penso come Vette63 e torno a dire che un termostato "estivo" non fa girare freddo il motore ma lo fa arrivare in temperatura ottimale con un tempo leggermente maggiore ( tra il termostato 160 e quello 195 ci sono 20 gradi , non è un'enormità ) con il vantaggio di farlo girare a temperature meno critiche, di impiegare meno la ventola, di far " respirare" aria meno calda, di non sbattersi a spostare il sensore della temperatura ( mi riferisco a una delle modifiche -inutili- a costo zero che usualmente si fanno)
Oggi sono andato al mare a Fiumicino , 40 km da casa mia . All'andata alle 8 di mattina - temp. esterna sui 20 - stavo sui 75/80 . Al ritorno - temp.esterna 35 - , con clima acceso sui 90/100. . Quando ho aperto la saracinesca del box è scattata la ventola - che poi non mi pare che giri così veloce ...girerà sui 1600 giri/minuti.
Io ho comprato la macchina con questo termostato , è una macchina al 100% originale, vuol dire che qualcuno in precedenza ha avuto un problema.
Il precedente proprietario canadese ( quello italiano prima di me non l'ha mai guidata ) non era uno "smanettone", ha messo degli scarichi SILENZIOSI da rendere la macchina molto piacevole da guidare anche nelle lunghe percorrenze. Il confort conta, ragazzi, in un uso quotidiano.
I consumi medi sono quelli che tutti registrano con queste macchine. 10 in autostrada e 8,5 nel misto. Il mio motore gira freddo? Ma no !!
Da motociclista Ducatista posso dire che è un pò " tonto" ..ma questo è off topic
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum