Risultati da 1 a 10 di 195

Discussione: liquido radiatore corvette c4

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    E' corretto...... bulbi e termostati definiscono solo "l'intenzione" di tenere un motore ad un certo range di temperature, ma ricordo che più basse sono le temperature che si vogliono mantenere, maggiore è la quantità di energia che si deve dissipare......

    Senza modifiche al sistema di raffreddamento è probabile che nel normale utilizzo si riesca a tenere il motore ad una temperature inferiore.... ma se cominciate a "tirare il collo" al motore non è affatto detto che si riesca!

    Fortunatamente tutti i circuiti di raffreddamento (che vengono spessissimo modificati senza nessuna cognizione di causa e senza analizzare i circuiti...) oggi sono decisamente sovradimensionati a causa dei sistemi di condizionamento montati sulle vetture.
    I condensatori del gas del condizionatore sono sempre montati davanti ai radiatori dell'acqua ed obbligano ad un abbondante sovradimensionamento dei sistemi di raffreddamento.... inoltre le macchine sono progettate per essere vendute in tutti i paesi...... Texas, Dubai..... Canada, Lapponia!
    Chiaro che vivendo noi in un clima temperato per eccellenza, ci ritroviamo in condizioni ideali per avere margini in ogni direzione.

    Okkio però alle temperature acqua troppo basse, perché costringerebbero i motori a lavorare con accoppiamenti e tolleranze non da specifica.... inoltre anche l'olio impiegherebbe maggiore tempo a raggiungere la corretta temperatura di esercizio.

    Ora, però, va detto che queste sono considerazioni puramente accademiche, perché si sta parlando di abbassare le temperature di circa 10 gradi (da circa 100° a circa 90°) mediamente.
    Queste variazioni NON influenzano significativamente NESSUNO dei parametri fondamentali di funzionamento di un motore ad iniezione.
    Assolutamente non cambia niente a livello di affidabilità né a livello di prestazioni, assumendo il fatto che il motore aspiri l'aria da una zona che ha poco a che vedere con le aree condizionate termicamente dalla temperatura dell' acqua (La C4, per esempio, come la C5 e la C6, aspira l'aria davanti al radiatore..... e dato che in genere la macchina va in avanti, aspirerà aria fresca) l'efficienza volumetrica cambia ben poco in condizione WOT.

    Viceversa la classica configurazione "vintage", col filtrone a ciambella sotto il cofano e carburatore, giova molto della pur minima riduzione delle temperature (fermi restanti i limiti di cui tenere conto). Ridotto rischio di vapor-lock e maggiore densità dell'aria aspirata.
    Detto questo, se l'esigenza diventa pressante, la soluzione NON è ridurre ulteriormente le temperature, bensì organizzare uno snorkel per aspirare aria fresca !!!!!

    Io, comunque, torno ad un concetto base:
    Visto che una vettura di questo tipo, per me, serve esclusivamente a far godere il proprietario...... se con l'acqua a 90° il proprietario gode di più che con l'acqua a 100°..... NON ESISTE RAGIONE AL MONDO che debba impedire a questo padrone di avere questa tranquillità, anche se effimera!

    Quindi, entro i limiti della ragionevolezza, tutte le modifiche che aumentino la soddisfazione dell'appassionato devono essere rispettate.
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  2. #2
    chiaramente sono d'accordo con quasi tutto, cioè vabè è facile...sono notizie corrette e non opinioni
    non sono d'accordo sul fatto che non c'è differenza tra 90 e 100 gradi o peggio tra 70 e 90 però ne abbiamo già parlato sopra e non voglio rompere oltre

    però.... discorso accademico una sacra cippa; accademico è "astratto" è "tanto per parlarne", qui invece i risultati sono concreti e materiali.
    certamente la c4 e qualunque altra auto può "funzionare" con qualunque termostatio e pure senza, ma i risultati non sono certo gli stessi. quindi niente accademia qui

    oh beh... certo ogni appassionato si fa le modifiche o non modifiche che vuole sulla sua auto e nessuno lo costringe a fare il contrario ci mancherebbe.


    Citazione Originariamente Scritto da Stroker Visualizza Messaggio
    E' corretto...... bulbi e termostati definiscono solo "l'intenzione" di tenere un motore ad un certo range di temperature, ma ricordo che più basse sono le temperature che si vogliono mantenere, maggiore è la quantità di energia che si deve dissipare......

    Senza modifiche al sistema di raffreddamento è probabile che nel normale utilizzo si riesca a tenere il motore ad una temperature inferiore.... ma se cominciate a "tirare il collo" al motore non è affatto detto che si riesca!

    Fortunatamente tutti i circuiti di raffreddamento (che vengono spessissimo modificati senza nessuna cognizione di causa e senza analizzare i circuiti...) oggi sono decisamente sovradimensionati a causa dei sistemi di condizionamento montati sulle vetture.
    I condensatori del gas del condizionatore sono sempre montati davanti ai radiatori dell'acqua ed obbligano ad un abbondante sovradimensionamento dei sistemi di raffreddamento.... inoltre le macchine sono progettate per essere vendute in tutti i paesi...... Texas, Dubai..... Canada, Lapponia!
    Chiaro che vivendo noi in un clima temperato per eccellenza, ci ritroviamo in condizioni ideali per avere margini in ogni direzione.

    Okkio però alle temperature acqua troppo basse, perché costringerebbero i motori a lavorare con accoppiamenti e tolleranze non da specifica.... inoltre anche l'olio impiegherebbe maggiore tempo a raggiungere la corretta temperatura di esercizio.

    Ora, però, va detto che queste sono considerazioni puramente accademiche, perché si sta parlando di abbassare le temperature di circa 10 gradi (da circa 100° a circa 90°) mediamente.
    Queste variazioni NON influenzano significativamente NESSUNO dei parametri fondamentali di funzionamento di un motore ad iniezione.
    Assolutamente non cambia niente a livello di affidabilità né a livello di prestazioni, assumendo il fatto che il motore aspiri l'aria da una zona che ha poco a che vedere con le aree condizionate termicamente dalla temperatura dell' acqua (La C4, per esempio, come la C5 e la C6, aspira l'aria davanti al radiatore..... e dato che in genere la macchina va in avanti, aspirerà aria fresca) l'efficienza volumetrica cambia ben poco in condizione WOT.

    Viceversa la classica configurazione "vintage", col filtrone a ciambella sotto il cofano e carburatore, giova molto della pur minima riduzione delle temperature (fermi restanti i limiti di cui tenere conto). Ridotto rischio di vapor-lock e maggiore densità dell'aria aspirata.
    Detto questo, se l'esigenza diventa pressante, la soluzione NON è ridurre ulteriormente le temperature, bensì organizzare uno snorkel per aspirare aria fresca !!!!!

    Io, comunque, torno ad un concetto base:
    Visto che una vettura di questo tipo, per me, serve esclusivamente a far godere il proprietario...... se con l'acqua a 90° il proprietario gode di più che con l'acqua a 100°..... NON ESISTE RAGIONE AL MONDO che debba impedire a questo padrone di avere questa tranquillità, anche se effimera!

    Quindi, entro i limiti della ragionevolezza, tutte le modifiche che aumentino la soddisfazione dell'appassionato devono essere rispettate.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •