tuned tagliare le orecchie al doberman è e rimane cmq una cosa idiota anche se è uso comune. questo è ciò che vorrei si capisse. basta fermarsi a ragonare.
sono cose classiche perchè è ignoranza diffusa, non perchè funzionano.
ma non ha rettificato una fava...li hanno limati quei cerchi. e poi si hai ragione magari rettificarli per la pista, cioè per un'auto che non ha neanche targa, che della sicurezza se ne frega.
li dovrei rettificare io ma togliendo ancora materiale e chi mi garantisce che rimangano sicuri? già adesso per me sono da buttar via.
tu sei troppo buono tuned io invece m'incazzo e punto il dito: le pinze fisse su dischi fissi -non si fa- su un'auto che non sia la 500 o la 127! certo che esiste il sistema tutto fisso ma tuned...è una -merda- una roba che oggi forse neanche esiste più sulle utilitarie, dico forse, ma per certo non le trovi su un auto dalle anche minime velleità sportive. e quello le mette su una ZR1!su un'auto da 300kmh le mette perchè "fanno figo" per uno non ha la minima idea di come funzionano queste cose. perchè c'è scritto "brembo" e hanno 4 pistoni piccoli invece di due grandi...ma vorrei proprio vedere se la mia Z frena megio di un'altra con le pinze di serie...
mentre ti studi LT5 te la dò subito io una dritta: togliendo le farfalle dei condotti secondari il guadagno è il tempo che le farfalle si aprono, cioè girano su se stesse di 90°, quindi tipo tot. decimi di secondo...tutto qui.
ma cosa hai perso intanto?i parzializzazione è troppo riduttivo tuned, così sembra che il motore semplicemente sia depotenziato/frenato/strozzato e invece no: si perde il carattere dei due motori, perchè sono due!
a chiave in normal è quasi un L98 che gira con i suoi 8 iniettori e con la sua pompa benzina la sua gestione elettronica..i suoi alberi a cammes dedicati, le sue 8 valvole di aspirazione, la sua potenza e i suoi davvero bassi consumi, per un 5.7. è godibilissimo quasi quanto un L98
ha una sua curva di potenza un suo carattere, vive di vita propria! inoltre il telaio della ZR1 è sovradimensionato rispetto a questo primo motore pseudo-L98. un beneficio non indifferente.
in full cambia tutto; il motore ha un carattere totalmente diverso: 16 iniettori 2 pompe benzina, profilo delle altre due cammes aggressivo, 16 valvole di aspirazione di cui 8 più grandi, diversa curva di potenza, diversa gestione elettronica, diverso rumore, consuma un botto ed è un mostro dal tiro infinito.
da sempre le case sperimentano per i motori con cammes a fasatura variabile e la C4 con Lt5 già nel 90 aveva questa strafigata! che oggi hanno tutte le migliori sportive. alcune di queste oggi sfoggiano anche i sistemi per modificare il carattere del motore e quando le provano i vari top gear e simli vanno in brodo di giuggiole e noi sulle C4 con LT5 lo avevamo 23 anni addietro! come un sacco di altre megafigate tipo la strumentazione digitale e poi mista anlogica/digitale che oggi è su tutte le migliori sportive. (ma anche sulla smart)
e tu ammazzi questa megafigata con la scusa di "andare in pista?" ma la mia z in pista non era mai andata, certo in gara sono importanti anche i centesimi...ma che fai, togli le valvole dei secondari e lasci la moquette, il sedile, la ruota di scorta, il cruscotto il condizionatore...etc etc? allora non sei uno che vuole andare in pista..o meglio sei uno che vuole andare in pista ma quella della discoteca! ah ora che ci penso ha anche segato la leva del cambio per farla...più corta...più raciiing... ahahahah![]()
il tipo le C4 le avrà conosciute meglio di un meccanico generico? io non sono un meccanico specializzato in C4 eppure mi sono accorto dei suoi errori madornali...
il fatto è che semplicemente non era il suo pane. il suo pane probabilmente era qualcosa di più "tuning" dove conta l'apparenza e non la sostanza
una volta ne ho fatto il nome su un altro forum e per poco non mi lapidavano....sembra che abbia sminchiato un bel pò di auto.
basta ragà la verità è che stà cosa mi brucia, mi accendo e non riesco a non dilungarmi.....