Risultati da 1 a 10 di 296

Discussione: corvette batte porsche

Visualizzazione Elencata

  1. #11
    Che è quello che ho sempre detto io questo infatti è l'unico "beneficio" del fare un insulso/dispendioso/inutile lavoro come quello di montare le molle. beneficio per chi gira in pista e necessita di settaggi diversi volta per volta/molle più lunghe/corte/di taratura differente/a doppio effetto etc.
    quegli americani che sono d'accordo sono quelli che capiscono di cosa stanno parlando o che l'hanno sentito dire da fonti sicure. in ogni caso, -per questo genere di cose- ciò che dicono sui forum americani non ha più valore di ciò che possiamo sapere/dedurre/provare noi qui. il fatto che siano americani non significa che siano "accreditati" ...sarebbe come dire che noi qui capiamo tutto delle fiat semplicemente loro vedono più chevrolet, noi più fiat.
    ma certe conferme se ti guardi bene in giro...le trovi anche a casa tua

    stessa cosa per la minchiata del "cross talk" e roba simile è solo marketing. tu dovresti sapere già di tuo che una sospensione non è mai totalmente indipendente; le sospensioni, tutte, hanno altri elementi che le connetteno in un modo o nell'altro fra loro e "si parlano di continuo". e in definitiva fanno parte di tutto un insieme.
    se vuoi ti mando la seconda parte di quel mio lunghissimo post. nella parte mancante parlavo esattamente di queste cose in risposta alle tue affermazioni precedenti
    e così sappiamo che il "guru di CorvetteForum c4 tech&performance" qui ce lo mangiamo in brodo ( e già che si sei..chiedigli se serve sprecare tempo e denaro per montare bilancieri a rullino su un motore stradale con lubrificazione di serie e che non girerà mai oltre i 6000... tiè anche 7000 giri)

    riguardo la tua considerazione..si certo che hai ragione! è chiarissimo che un sistema di sospensioni per auto sportiva, quindi rigida, non digerirà mai le buche e fondi sconnessi, tutte le auto sportive sono così!
    il margine invece c'è in quelle con ammortizzatori regolabili. inclusa la C4 dove se usi la posizione più morbida stai molto comodo. ma certo mai come su una range rover coeva che è fatta per un altro uso... e se uno ci compra la C4 o qualunque altra sportiva coeva, di certo se lo aspetta di non trovare un confort tedesco, se per tedesco s'intende comode&raffinate berline. le 911 dei tempi non sono per nulla più comode...anzi sono quasi anti ergonomiche e ben lontane dall'accogliere il guidatore come fa la C4.

    chiarissimo anche che un'auto sportiva, quindi bassa, avrà per forza di cose un escursione relativamente breve. ma quella della C4 di serie è più che sufficiente e, per la cronaca, non c'è alcun errore o difetto o limitazione, funziona esattamente come sulle altre sportive.
    in ogni caso con il confort con la corsa non c'entra nulla. c'entra solo se le sospensioni vanno "a pacco" cioè esauriscono la corsa! cosa quasi impossibile anche per le strade peggiori (tranne che non si vada fuoristrada o si facciano salti!)

    e...anche questo è pane morbido inzuppato nel latte : certo che basta cambiare la monobalestra e/o gli ammortzzatori e /o ridurre la sezione della barra antirrolio e/o evitare le boccole in poliuretano (tutto già detto)
    le tarature delle balestre C4 di serie sono moltissime e poi ci sono anche quelle aftermarket. anche le boccole di serie hanno due "durezze" diverse; due "compound" differenti per le versioni base e per le z51 o zr1 etc.
    rendendo più morbide queste parti migliora il lato confort e ovviamente si peggiora il lato "guida sportiva"

    sono d'accordo con tutto il resto della tua considerazione




    Citazione Originariamente Scritto da tunedport Visualizza Messaggio
    La mia prima domanda e provocazione e' stata:scusate ma se siete così convinte dell'efficienza e della bonta' del progetto originale,perche' la prima cosa che fate ,alle sospensioni e' passare al coil over?(cioe' le molle e ammortizzatore montate al posto del solo ammortizzatore NDR)
    La risposta e' stata che per chi fa autocross (le gare sui percorsi a coni NDR)il coil over offre maggiori e piu' semplci possibilita' di settaggio.
    continua



    Citazione Originariamente Scritto da tunedport Visualizza Messaggio
    Io mi sono fatto una idea precisa alla fine ,e credo non lontana dalla realta':il problema della monospring sulla C4 e' essenzialmente il fatto che il sistema non e' adatto a strade sconnesse,in primis per la taratura della balestra che e' troppo rigida,seguita dalla taratura degli ammortizzatori,tropp o rigidi anch'essi (Z51).La macchina su pista,su un manto perfetto riesce a caricare un G di forza laterale,veramente tanto per una macchina da crociera come la descrive Motoretta.Stiamo parlando di un go kart in termini di tenuta laterale.Dobbiamo anche capire che gran parte dei rumori delle cinematiche vengono fortemente percepiti all'interno anche per via dello scarso livello di insonorizzazione della vettura ,non paragonabile con quelli odierni.Una buca presa a media velocita' viene percepita sulla schiena fortissima,l'effetto e' poi amplificato dal rumore percepito.Mic ,il nostro Moderatore lo definiva di "pentolame che sbatte".C'e' poi un aspetto ulteriore da considerare,la macchina in versione Coupe e' molto bassa (almeno 2 pollici piu' bassa della convertible che ha l'X-brace montato sotto i longheroni e quasi giust'apposto) e questo non da spazio all'escursione dell'ammortizzatore e rende impossibile far lavorare in maniera "confortevole " le sospensioni,non c'e' margine neanche con ammortizzatori regolabili almeno nel senso di "confort tedesco" che intendiamo noi...Migliorare una C4 in questo senso,e' questa e' stata una considerazione condivisa dagli americani,e' possibile solo aggiornando le monospring a tarature piu' morbide possibile,rinunciand o al Bilstein sport in favore dei Kayba che sono notoriamente piu' morbidi.Evitando le bushing al poliuretano che sono dure come l'inferno e rumorose,peraltro, e quindi sconsigliabili.Infin e molto aiuterebbe in caso di restauro degli interni lavorare di Dynamat o Fatmat ,la costosa guaina che usano i montatori di stereo,insonorizzand o completamente la scocca interna e rimontando le plance frapponendo schiuma di gomma a go-go
    Ultima modifica di king of the hill; 05-28-2013 alle 12:51 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •