Visualizzazione Stampabile
-
avviamento
Salve ragazzi,
volevo porvi il piccolo inconveniente che riscontro sulla mia 81: in pratica quando la metto in moto a motore freddo parte con mezzo giro di chiave...a caldo le cosa cambiano, per metterla il moto il motorino compie più giri prima che il motore vada in moto. E' un problema comune? oppure da cosa può dipendere? grazie per i vostri saggenti consigli:)
-
Secondo me è normale, anche a me succede la stessa identica cosa. Premetto che do sempre un paio di pedalate sull'acceleratore prima di mettere in moto. A freddo mezzo giro di chiavce, a caldo l'avviamento richiede un paio di secondi. Credo sia dovuto al fatto che a caldo la benzina tende a evaporare. Inoltre a caldo l'aria automatica non si attiva, il che potrebbe contribuire all'allungamento della messa in moto.
Per completezza di informazione, io ho sia intake che carburo edelbrok. Mi hanno riferito che inserendo uno spacer fra i 2, si attenua il problema: http://www.summitracing.com/parts/edl-8711
-
hai un filtro aria aperto, di quelli tondi?
far respirare aria calda proveniente dal motore non e' proprio il massimo, infatti nelle ultime versioni della C3 il filtro aria aveva due snorkel collegati a due prese d'aria SOPRA il radiatore, facendo respirare aria fresca invece che calore.
fresh air=cheap horsepower
-
Già, vera sta cosa... L'aria fresca ha una densità maggiore. Anche nelle auto moderne si studiano airbox che pescano aria più possibile lontano dal motore. Ad esempio dai locari delle ruote. Come è nata sta moda del padellone aperto?
L'unica utilità che vedo è che forse forse rende di più agli alti giri ma non ne vedo il senso su dei V8 americani... Perlomeno simil stock...
-
Anche sulla mia lo stesso problema...che poi un problema non è!
-
la mia fa più fatica a freddo, a cado con mezzo giro di chiave e accesa !!!:linguaccia: ma ...... non penso sia un problema
la mia c3 fa i 31 anni ........anche io ormai al mattino non parto più al primo colpo!!!!!!:triste: :scherzoso:
-
La mia quando è calda parte benissimo, giusto il solito mezzo giro di chiave. Io però monto un L-82 in configurazione originale da 220 hp, quindi con entrambe i due convogliatori per l'aria al filtro.
Per rispondere a oVoSanto... Il filtrazzo a vista con il coperchio cromato, è solo per un gusto estetico, senza convogliatori il motore è più pulito e con dei pezzi cromati diventa molto bello da vedere, non per niente ai vari raduni statici, ne vedi molti in bella vista nelle tante macchine con il cofano aperto.
Z
-
Grazie per le risposte....noto che l'inconveniente è abbastanza comune...si in realtà il filtro è del tipo tondo piazzato sopra senza snorkel della edelbrook..
Anch'io prima di mettere in moto pompo sull'acceleratore un paio di volte e l'auto a freddo parte rapidamente....facen do lo stesso a caldo ho riscontrato che conviene pompare di meno ...va in moto prima..
-
Allegati: 1
per ovosanto: anch'io ho carburatore edelbrok....Allegato 5109
come in foto....servirebbe a tuo avviso lo spacer ...cioè intendo tu l'hai provato o ne hai sentito parlare?
Mi sembra di aver capito che con il sistema di aspirazione originale con snorker le cose dovrebbero migliorare...
-
Me ne ha parlato Raffaele di 2000 Motors, mai avuto... Ho visto che comunque costano poco, sui 30$, pensavo di provarlo quasi quasi. Ce ne sono di 2 tipi, quelli aperti e quelli con i 4 fori. La differenza dovrebbe essere che quello a 4 fori dovrebbe aumentare il rendimento del motore ai bassi regimi mentre quelli aperti lavorano meglio con gli intake single plane.
Sarebbe bello che approfondisse l'argomento qualcuno di più navigato! ;)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
oVoSanto
Me ne ha parlato Raffaele di 2000 Motors, mai avuto... Ho visto che comunque costano poco, sui 30$, pensavo di provarlo quasi quasi. Ce ne sono di 2 tipi, quelli aperti e quelli con i 4 fori. La differenza dovrebbe essere che quello a 4 fori dovrebbe aumentare il rendimento del motore ai bassi regimi mentre quelli aperti lavorano meglio con gli intake single plane.
Sarebbe bello che approfondisse l'argomento qualcuno di più navigato! ;)
ok nel caso dovessi pensare di prenderlo fammi sapere che mi assoccio nell'ordine. grazie
-
la moda nasce dal fatto che il padellone aperto è realmente più "performante" rispetto a quello chiuso a parità di dimensioni. nel 71 la holley fece un test prendendo in considerazione tutte le configurazioni possibili(quelle "serie" e funzionali e non estetiche e peggiorative tipo fungoni, flitrini triangolari piccoli e bassi e con la rete, tripli condotti con tripli filtrini conici, filtri con il cielo filtrante etc etc) su uno chevy 396 di serie.
il risultato fu che due configurazioni permettevano di non perdere neanche un cfm di portata
.
1: due filtri chevrolet high performance dei tempi posti uno sopra l'altro e totalmente aperti ai lati. 713 cfm
2: filtro grande e alto da truck, chiuso e inclusa tutta la scatola. 713 cfm
3: senza alcun filtro 713 cfm
le altre configurazioni, quelle più comuni, andavano da 690 a 515 che è il tipico padellone con un singolo snorkel.
anche ai tempi sappiamo erano presenti i padelloni con i sistemi (sportelli vari a depressione) per pescare l'aria fredda ma solo quando realmente serviva più potenza, cioè sotto carico, dove non importa che il motore giri in modo "non raffinato" e non importa consumo ed emissioni. a bassi regimi e carico leggero gli sportellini stavano chiusi o semiaperti per consentire all'aria calda di mischiarsi con quella fresca. perchè l'aria calda migliora la combustione permette al motore di girare più fluido, l'auto si guida meglio, migliorano i consumi e diminuiscono le emissioni. ma tutto stò ambaradam ha un costo, quini nella granparte dei casi per i costruttori era preferibile aumentare la dimensione del filtro aria e lasciarlo aperto sotto il cofano. inoltre il sistema ad aria fresca va studiato bene in quanto le soluzioni più semplici come le prese d'aria sul muso dirette sporcano il filtro molto velocemente
io per curiosità ho provato: filtro e scatola originali 71 quello chiuso con i due snorkel;
stesso filtro ma con coperchio più piccolo che prende giusto il filtro e lascia i bordi superori aperti,
sempre stesso filtro, sia con coperchio che sigilla sia con il coperchio più piccolo ma con gli snorkel collegati a due condotti per l'aria fresca che sfociano non direttamente fuori ma dentro il muso prima del radiatore, in alto per minimizzare l'aspirazione di sporco.
poi ho provato filtro più alto e più grande (simile a quello della 79) con snorkel e condotti aria fresca e una sorta di condotto sotto il cofano che incanala l'aria verso i bordi superiori della scatola filtro semiaperta;
quest'uitima configurazione seeembra funzionare meglio delle altre, sembra a orecchio perchè non ho mai fatto prove al banco.
per adesso mi sono fermato qui ma in futuro voglio fare qualche altra prova sempre limitandomi a ciò che non stravolge o modifca irreversibilmente l'auto.
poi c'è il "ram air", induzione forzata, che funziona anche ma gli incrementi sono tipo dell 1% sopra i 200kmh, quindi sulle auto di serie era più una figata che una cosa funzionale:)
Citazione:
Originariamente Scritto da
oVoSanto
Già, vera sta cosa... L'aria fresca ha una densità maggiore. Anche nelle auto moderne si studiano airbox che pescano aria più possibile lontano dal motore. Ad esempio dai locari delle ruote. Come è nata sta moda del padellone aperto?
L'unica utilità che vedo è che forse forse rende di più agli alti giri ma non ne vedo il senso su dei V8 americani... Perlomeno simil stock...
-
qualcuno parlava di "cheap horsepower", oltre all'aria fresca configurazioni di filtri etc. c'è il famoso bendaggio per lo scarico, che alcuni che ignorano :) ritengono inutile. ma Smokey yunick, il famoso preparatore parlando di "free horses" afferma che sulle auto da gara il guadagno è tale che dopo il bendaggio è possibile montare una camma con profilo meno aggressivo e ottenere le stesse prestazioni ottenendo maggiore affidabilità quindi. (e anche consumi minori!)
lo stesso Yunick inoltre dice che che posizionando lo scarico in una zona di bassa pressione sotto l'auto, cioè individuandola con uno stumento specifico, si ottengono ulteriori risultati paragonabili a quelli sopra e testualmente dice: "like supercharging the engine" il che non significa la potenza di un turbo in senso numerico, s'intende invece il "genere" di guadagno.
(no dico và.. ormai ogni volta mi tocca riportare fonti e controfonti sennò dicono che dico minchiate...:diverti to:
-
Grazie per l'intervento, sempre esauriente al 100%! :)
Relativamente alla zona di bassa pressione, per "strumento specifico" si intende uno sparpagliamento di pressostati per individuare la zona più corretta?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
king of the hill
qualcuno parlava di "cheap horsepower", oltre all'aria fresca configurazioni di filtri etc. c'è il famoso bendaggio per lo scarico, che alcuni che ignorano :) ritengono inutile. ma Smokey yunick, il famoso preparatore parlando di "free horses" afferma che sulle auto da gara il guadagno è tale che dopo il bendaggio è possibile montare una camma con profilo meno aggressivo e ottenere le stesse prestazioni ottenendo maggiore affidabilità quindi. (e anche consumi minori!)
lo stesso Yunick inoltre dice che che posizionando lo scarico in una zona di bassa pressione sotto l'auto, cioè individuandola con uno stumento specifico, si ottengono ulteriori risultati paragonabili a quelli sopra e testualmente dice: "like supercharging the engine" il che non significa la potenza di un turbo in senso numerico, s'intende invece il "genere" di guadagno.
(no dico và.. ormai ogni volta mi tocca riportare fonti e controfonti sennò dicono che dico minchiate...:diverti to:
Non è colpa nostra se a forza di sparare minchiate ti sei fatto questa nomea :linguaccia::linguac cia::linguaccia:
Dai scherzo :) :) :) intervento molto interessante ;)
Z
-
è uno strumento barometrico con dei sensori appositi:)
ma può darsi che studiandoci sopra ci sia un metodo più "casereccio" magari meno affidabile ma più alla portata dell'amatore.
in ogni caso, benchè questi siano materialmente cv gratis, lo studio e le prove e il riposizionare e il modificare l'impianto di scarico comporterbbero un lavoro così pesante da scoraggiare chiunque non fosse alla ricerca del tempo in pista :piango:
Citazione:
Originariamente Scritto da
oVoSanto
Grazie per l'intervento, sempre esauriente al 100%! :)
Relativamente alla zona di bassa pressione, per "strumento specifico" si intende uno sparpagliamento di pressostati per individuare la zona più corretta?
-
ellosò, la colpa è mia! :piango: se avessi inserito le citazioni da subito questo non sarebbe successo:divertito: :linguaccia:
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zorro
Non è colpa nostra se a forza di sparare minchiate ti sei fatto questa nomea :linguaccia::linguac cia::linguaccia:
Dai scherzo :) :) :) intervento molto interessante ;)
Z
-
:divertito::soddisfa tto::divertito::sodd isfatto::divertito:: soddisfatto::diverti to::soddisfatto::div ertito::soddisfatto: :divertito::soddisfa tto: