Visualizzazione Stampabile
-
Tieni conto che a un pezzo sostituito ne seguono molti altri...alla fine potresti anche perderti e trovarti in mano qualcosa che non volevi.
Ti faccio un esempio : Tunedport ha citato i runner più grandi, un "must" delle modifiche vere, dei motori preparati alla grande. Sappiamo che il motore "succhia" aria quando i pistoni scendono. Domanda : la velocità del flusso d' aria nei condotti di aspirazione da te scelti più grandi - facendo però entrare sempre la stessa quantità X di aria nel motore - aumenta o diminuisce ? Diminuisce. L'aria entra , aspirata nel motore con meno velocità perchè i tubi sono più larghi e quindi la camera di combustione tende a riempirsi meno . Mettere solo i runner più grandi significa perdere qualcosa perchè hai modificato un equilibrio dinamico, quello scelto dalla Casa. Dovresti trovarne un altro di equilibrio ma rivedendo aspirazione, distribuzione, scarico e tanto altro...su un motore che ha 25 anni !! Ti conviene ? Compralo nuovo anche se vuoi 50 cv in più. Io al massimo metto l'airfoil !! - ahahahaah - :scherzoso:
-
... io l'airfoil l'ho messo e per Natale metto una candelina in chiesa !!!
a parte gli scherzi ... forse ho capito gli SLP ... dico forse ... anche se nn gemellati cmq danno una velocità d flusso d'aria maggiore anche se non sembrerebbe ... forse indicati x un leggero porting di plenum e manifold ... cmq a detta di forum schifosi da vedere come lavorazione ma nessuno li vende !!! :linguaccia:
-
hanno un maggior flusso d'aria se fai entrare più aria ! Con Porting, corpo farfallato più grande, filtro aria racing, magari anche uno scarico più performante. E' un insieme di cose...se prendi ad una ad una queste modifiche non hai vantaggi , funzionano bene insieme ; poi devi aver chiaro cosa vuoi da questo motore. Se io dovessi giudicare il mio con un aggettivo lo definerei " smooth ", con il cambio automatico a me va bene così, mi consuma pure il giusto che voglio di più ?:scherzoso:
-
Io il filtro aria K&N l'ho messo sia sulla corvi che sull'alfa, la sensazione è paragonabile ad usare benzina con più ottani anzichè quella normale, quindi non 50cv in più, ma il motore più fluido :diavoletto: poi magari sono inebriato dal V8 e quindi effetto placebo...di sicuro ho smesso di sborsare 20+20euri a tagliando(e sono frequenti) per il filtro aria in cartaccia...se non è guadagno questo!! :divertito: :divertito: :divertito:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
hi-fi69
x mic ... ringrazio x le foto ... sono appena rientrato! sempre molto gentile e disponibile!
x Motoretta ... hai ragione ma purtroppo qui in Italia nn c sono dei preparatori dove hanno fatto svariate preparazioni, parlo x la C4, e ti consigliano in base all'uso, affidabilità, costi da raggiungere, consumi, ecc
Mi stò basando su chi stà procedendo alla preparazione della propria x raccogliere al meglio impressioni e valutazioni.
La macchina la vorrei come adesso sempre pronta nel caso servisse anche tutti i giorni, ma nn volgio fare 3 km al litro xè ho 500cv ne tantomeno voglio andare a 300 all'ora; penso x chi ha una L98 interessi + la coppia ed qualche 300/500 giri in + in alto ma l'essenziale è il tiro in basso.
figurati ci mancherebbe altro
finito il 377 se tutto funziona come dio comanda vorrei fare a pezzi il 350 originale e ripristinarlo nel migliore dei modi
sono convinto che rimontando il tutto a regola d arte e sostituendo le parti usurate con nuove originali operando di porting dove serve in maniera coscenziosa si possano ottenere risultati notevoli .........
quindi un motore molto piu fluido a tutti i regimi
quindi qualche cavallo in piu quando si schiaccia
quindi piu economico quando si va col piede di velluto
uniche modifiche dal progetto originale di mamma GM ......... runner maggiorati e bilancieri roller da 1,6 anziche gli 1,52 originale
-
ma va là :-D la sensazione che hai provato è perchè il filtro vecchio era sporco ;-) infatti l'unica vera differnza tra un filtro GM e uno K&N è che il secondo dura di più perchè è lavabile e riutilizzabile. se un filtro K&N permettesse davvero un maggiore flusso d'aria tale da migliorare le prestazioni sul genere degli ottani (che invece si sente) significehrebbe che sarebbe meno restrittivo e quindi il motore aspirerebbe sporcizia ovvero il filtro fitrerebbe meno :-)
si è lì'effetto placebo senz'altro, ma cmq sono d'accordissimo vale i soldi che costa :-D
Citazione:
v8_interceptor
Io il filtro aria K&N l'ho messo sia sulla corvi che sull'alfa, la sensazione è paragonabile ad usare benzina con più ottani anzichè quella normale, quindi non 50cv in più, ma il motore più fluido :diavoletto: poi magari sono inebriato dal V8 e quindi effetto placebo...di sicuro ho smesso di sborsare 20+20euri a tagliando(e sono frequenti) per il filtro aria in cartaccia...se non è guadagno questo!! :divertito: :divertito: :divertito:
-
Le modifiche vanno sempre insieme,solo che molto spesso alcune precedono l'arrivo di altre... scarico completo di collettori e rockers da 1.6 sono la piu' effettiva per il prezzo...aggiungi il porting di cui abbiamo parlato e la cosa si completa ulteriormente...term ina con camma e teste e il lavoro e' fatto...
-
Perchè prendersela con il vecchio buon L98 quando c'è di meglio in giro, ricordiamoci che oggi 250 cv li fa anche un 4 cilindri negli USA.... della serie: lo fanno, lo fanno :stupito:
http://tech.corvettecentral.com/2010...-c4-corvettes/
-
c e un pochino di lavoro da fare ........ ma solo un pochino ......... non molto ehhh ......... giusto giusto un paio d ore di manodopera non di piu .........
-
se metti a confronto il filtro di carta tradizionale e il K&N (almeno il mio) prendi paura perche effettivamente col K&N passa moltissima piu sporcizia che con quello di serie ed ecco perche ti consigliano di impregnarlo con l apposito olio ecc ecc ecc
Citazione:
king of the hill
ma va là :-D la sensazione che hai provato è perchè il filtro vecchio era sporco ;-) infatti l'unica vera differnza tra un filtro GM e uno K&N è che il secondo dura di più perchè è lavabile e riutilizzabile. se un filtro K&N permettesse davvero un maggiore flusso d'aria tale da migliorare le prestazioni sul genere degli ottani (che invece si sente) significehrebbe che sarebbe meno restrittivo e quindi il motore aspirerebbe sporcizia ovvero il filtro fitrerebbe meno :-)
si è lì'effetto placebo senz'altro, ma cmq sono d'accordissimo vale i soldi che costa :-D