Visualizzazione Stampabile
-
Il discorso di andare eccessivamente sotto coppia è vero ed interessante..
Sarà anche per questo che la mia consuma abbastanza (ma in linea coi consumi indicati all' epoca)...guido la vette come se avessi un tuc tuc!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
slk boccio
guido la vette come se avessi un tuc tuc!
:soddisfatto::divert ito:
-
Citazione:
oVoSanto
Come scrivi tu, è il regime di efficienza massima ma non corrisponde in assoluto al minor consumo possibile per una determinata velocità. Se facessi girare il motore 500rpm in meno che è quello che accade ai fortunati che hanno il 700r4, consumeresti decisamente meno.
Ovvio, non devi mai far lavorare eccessivamente sotto coppia sennò ottieni l'effetto opposto.
Grazie..... se cambi i presupposti (il rapporto nello specifico), gli esiti cambiano per forza !
Detto questo il concetto è corretto (rapporto più lungo = minore consumo) solo se le velocità rimangono più o meno costanti...... ricordo che l'attrito aerodinamico della vettura cresce col quadrato della velocità.... per cui se cresce la velocità si rischia che si annulli il vantaggio dei regimi ridotti.
-
Citazione:
slk boccio
Il discorso di andare eccessivamente sotto coppia è vero ed interessante..
Sarà anche per questo che la mia consuma abbastanza (ma in linea coi consumi indicati all' epoca)...guido la vette come se avessi un tuc tuc!
Azz...... ci porti in giro la gente seduta sopra ?????? :stupito:
-
Anche io vado piano...mi sorpassano anche le panda guidate dal vecchio col cappello!! :divertito:
-
Citazione:
Stroker
Azz...... ci porti in giro la gente seduta sopra ?????? :stupito:
Si pierpaolo.... Ho deciso di rendere utile alle mie tasche quella carcassa di plastica..
Ci porto in giro intere famiglie di tedeschi grassi e bianchissimi!!
Il,primo tuc tuc americano in valdarno!!!
Secondo me farò i soldi!! :soddisfatto:
-
Citazione:
Elisa78
Anche io vado piano...mi sorpassano anche le panda guidate dal vecchio col cappello!! :divertito:
ely.... vergonati i vecchietti con il caplelloo e panda
... nooooooooooooooooooo oo :linguaccia::sospett oso::triste::scherzo so:
-
Elisa, mi spiace ma sono daccordo con rudy!!! :divertito:
-
Citazione:
Stroker
Detto questo il concetto è corretto (rapporto più lungo = minore consumo) solo se le velocità rimangono più o meno costanti...... ricordo che l'attrito aerodinamico della vettura cresce col quadrato della velocità.... per cui se cresce la velocità si rischia che si annulli il vantaggio dei regimi ridotti.
pacifico
-
Citazione:
Elisa78
DEVI DARCI ASSOLUTAMENTE DEL GAS !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!1
...non scherziamo....
-
E infatti la giusta ricetta è: auto meccanicamente ben tenuta e messa punto; carburazione e..piede leggero!
quando invece si va forte è pacifico che si consumi molto; il motore vuole carburante per creare energia, tanto esce e tanto entra :-)
è chiaro poi che tutte queste considerazioni valgono per un auto di serie ,perchè se avete megaruotoni superpinzone dei freni, scariconi giganti, ferraglia aggiuntiva, coperchi e coperchietti cromati
carburatoroni da 13000 cfm a 8 corpi grandi come lattine di coca cola... etc etc... beh a quel punto è chiaro che le auto, vanno piano e consumano un botto..
Citazione:
Elisa78
-
Una volta sola avevo controllato i consumi della mia C3 collector edition 1982 e si attestavano, in autostrada intorno ai 120-130 orari, a circa 7-8 km/lt. e intorno ai 5-6 in città. Poi non ho più guardato per non spaventarmi : metto 100 euro e, quando finiti, altri 100.