Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: gioco albero trasmissione cambio automatico

gioco albero trasmissione cambio automatico

una domanda che non so se otterra risposta

ho cambiato olio alla macchina , ma questo non centra nulla
    finche era alzata mi ci sono infilato sotto e ho provato a controllare il gioco dell albero del cambio (ovviamente dalla parte dell albero di trasmissione che va al differenziale) nel senso di rotazione facendo muovere la ruota alzata prima in un senso e poi nell altro
    ovviamente con la leva in P a macchina spenta
    il gioco nel senso di rotazione e di 3-4mm misurati sul diametro esterno dell albero di trasmissione
    e normale oppure sono troppi ???
    francamente non credo di essermi spiegato , ma almeno ci ho provato
    grazie

www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

ti sei spiegato bene e credo che quei 3-4 mm di giro a vuoto prima di "prendere" siano un lasco compatibile con i soliti 20 anni di esercizio,le rigature di innesto (spline) avranno via via perso materiale e il gioco e' il risultato,altrettant o ci sara dentro il differenziale come gioco tra i denti e gli ingranaggi...
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler

[IMG][/IMG]

ok casomai appena cambio le crociere approfondisco la faccenda
    grazie
    www.corvetteitalia.i t

convertible90
    Guest
    aspetta... il gioco all'albero di trasmissione è normale (perche passa dal differenziale che deve avere un certo gioco)
    NON lo è ai semiassi.... o per lo meno deve essere minima (lo è sulla mia)
    sulla mia se giro la ruota, istantaneamente i semiassi girano.
    Il gioco al differenziale è dato da pinione e corona all'interno che di fabbrica è regolato abbastanza "stretto" ma con un certo gioce sempre... "stretto" per renderlo meno rumoroso.
    Differenziali con pignoni cambiati per corse o aftermarket sone sempre piu laschi per sicurezza ma molto piu rumorosi.

tutto il gioco o quasi io ce l ho esclusivamente all uscita del cambio
    semiassi differenziale ecc ecc e minimo e non mi preoccupa
    il gioco di cui parlo io e tutto sull albero all uscita del cambio a macchina ferma in P alzata da terra solo al lato guida (per avere il posto x infilarmici sotto)

e una cosa normale avere quel gioco sull albero del cambio ?
    www.corvetteitalia.i t

Oggi ho verificato il numero di spline(rigature) dell'albero del cambio che sono 27 tuttavia sull'innesto dell'albero di trasmissione ho trovato una spline mancante,e' come se una fosse stata tornita via sono quindi 26 sull'innesto femmina dell'albero,cio' nonostante niente gioco o pochissimo sul mio...
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler

[IMG][/IMG]

mi sa che devo mettere in preventivo anche altre rogne oltre alle crociere ........
    www.corvetteitalia.i t

convertible90
    Guest
    Mic é piu normale che ci sia del gioco al differenziale che NON.
    Tuned... tu dici che ruotando la gomma istantaneamente gira anche l'albero di trasmissione??
    Il gioco é al diifferenziale (tra corona e pignone) ...
    quando girano i semiassi dovresti veder muovere l'albero trasmissione con un leggero ritardo.
    (ovvio non se è gia in appoggio)
    mi spiego ... gira in un senso ... se ti fermi e ricontinui subito il gioco è praticamente 0.
    ma se ti fermi e cambi senso di rotazione ... un po di gioco c'è..

MA Tra gli innesti a "splines" il gioco è praticamente = 0.

evidentemente mi sono spiegato molto male .........
    faccio un esempio drastico
    tolgo l albero di trasmissione e le crociere
    prendo con una mano l albero del cambio che esce dalla campana del cambio e provo a farlo girare a mano
    con la macchina ferma e la leva del cambio in P quanto gioco e lecito trovare ???
    l albero dovrebbe essere "fermo" oppure e soggetto ai giochi degli ingranaggi del cambio ecc ecc ???

prima o dopo riusciro a spiegarmi ........
    www.corvetteitalia.i t

@ Beppe:ciao Beppe visto che il mio cambio e' un 27 spline,ovvio che l'albero di trasmissione ha un innesto femmina a 27 spline,se dovessi recuperare un cambio a 30 spline,dovrei procurarmi un innesto femmina sul cardano da 30 e tutto a posto,o l'elettronica del 30 spline non e' compatibile con la mia 85?scusa Mic se ho approfittato del tuo thread...

[IMG][/IMG]

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •