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Risultati da 1 a 10 di 50

Discussione: Riscaldamento sempre acceso?

  1. #1

    Riscaldamento sempre acceso?


    Ciao a tutti, mi chiamo Marcello e ho comprato da poco una C4 del 1989.
    Ne sono molto contento e dopo 2 mesi di restauro (la notte) è praticamente
    perfetta e sto iniziando ad usarla... ho però un problema:
    fa un caldo infernale all'interno!

    Allora il condizionatore è scarico... ma prima di farlo ricaricare volevo
    cercare di risolvere questo inghippo. Se setto il clima su off non mi
    esce quasi niente dalle bocchette frontali ma basta scaldare un po' il
    motore che inizia ad arrivare l'aria rovente sia dalle bocchette sui piedi
    che da quelle sul parabrezza. Se setto il climatizzatore su qualsiasi altra
    posizione, avendo cura di mettere la temperatura più bassa possibile,
    non c'è comunque verso di avere altro fuorché aria rovente in faccia!
    Ora che sta arrivando il caldo si devono sempre tenere giù i finestrini.

    Avevo inizialmente pensato a che la valvola che apre o chiude l'acqua
    calda nel radiatore per il riscaldamento dell'abitacolo fosse bloccata,
    allora ho costruito due piastre che andavano a schiacciare uno dei due
    tubi che MI PAREVA portassero l'acqua calda al suddetto radiatore
    praticamente nel vano motore davanti al passeggero, vicino alla serratura
    del cofano) ma non è cambiato niente, pur con il tubo dell'acqua bloccato
    non calava la temperatura dell'aria sparata all'interno dell'auto.

    Ora la domanda: come si fa a far entrare aria fresca?
    Ciao e grazie a tutti, Marcello.

  2. #2
    Innanzitutto benvenuto!!!!!!!!!!! !

    Io prima di fare pasticci farei caricare il clima...sinceramente non mi è mai capitato che entrasse aria bollente dalle bocchette. Ti confermo che in estate è praticamente impossibile viaggiare con i finestrini chiusi senza clima, moriresti!!!

    Non so che tipo di problema tu possa avere, non è che il comando del clima si è fottuto e ti imposta solo l'aria calda???
    Prova a farla vedere da un'elettruto fidato...Magari qualcuno ti darà qualke info piu' precisa...Facci sapere!!!!
    1990 ZR-1 Corvette Red/Red

  3. #3
    Spiegami un po': l'aria a te entra diciamo tiepida, magari poco più
    che quella esterna, e quindi ovvio che in estate si suda bene...
    e tieni giù i vetri per quel motivo... ma comunque non te la scalda molto.

    Il comando del clima sembra andare bene ora, aveva i pulsanti rovinati
    ed i connettori belli allentati ma ora tutte le funzioni, le luci,
    le retroilluminazioni.. . insomma risponde tutto bene e il funzionamento
    in effetti segue ciò che imposto, se non per il caldo estremo!

    Tanto per iniziare non è che avresti un'idea esatta di cosa fanno
    le varie modalità tipo HTR, ECO, A/C, OFF... diciamo che qualcuna
    la posso capire (riscaldamento, eco sarà ventola ma senza clima, ecc ecc)
    ma altre non ho bene idea di cosa significhino. In ogni caso fatte
    tutte ed aria fresca non ne esce!

  4. #4
    Bhè, la mia e la tua anke se differenti di un anno sono completamente diverse...devi aspettare che qualcuno con un 89 o precedenti ti dia qualche ragguaglio...il calore che intendevo io non era quello che proviene dalle bocchette ma dal tunnel del cambio e dala zona dei piedi.
    Ricordo il mio viaggio Bolzano-Arconate il 1 agosto 2007 senza clima (a causa di un fusibile), allucinante, avro' perso 3 kg!!!tra caldo e tensione per il mio primo viaggio in vette per portarla a casa...ma ne è valsa assolutamente la pena...
    Abbi fede, qualcuno ti risponderà con info piu' precise...Cmq secondo me ti conviene far caricare l'impianto e vedere che succede...
    1990 ZR-1 Corvette Red/Red

  5. #5
    Ciao Marcello, come dice max, fai caricare il condizionatore per prima cosa, perchè se è la tua prima auto di questo genere, cioè grosso motore e cambio montati in prossimità di uno striminzito abitacolo, sappi che non hai ancora visto niente!
    Il calore trasmesso da motore/cambio/scarichi scalda l'abitacolo portandolo realmente a temperature infernali quando viene la bella stagione... max non esagera quando dice che moriresti viaggiando in estate a finestrini chiusi senza condizionatore.
    Se per ipotesi nella tua auto fosse tutto in ordine, quindi nessun guasto e come nuova, a finestrini chiusi, la sola aria proveniente dall'esterno cmq non basterebbe a compensare il calore che proviene da tutto l'abitacolo; in pratica tutte le superfici dell'abitacolo diventano termosifoni! La prime volte si fa molta fatica a crederci e si pensa che ci sia qualcosa che non va. L'aria esterna anche se fresca si riscalda immediatamente passando dentro l'abitacolo e crea l'effetto "phon". L'unico modo per non fare entrare aria da fuori quando l'auto è in movimento è chiudere le bocchette e usare la funzione di ricircolo dell'aria, ma sarebbe peggio ancora perchè ti cuoceresti nel tuo stesso brodo infernale[}]
    Quando setti su "off" giustamente non esce quasi niente e quel quasi niente ha una temperatura che non da fastidio, ma quando il motore scalda quel quasi niente diventa una fucilata in faccia [xx(]
    NB: anch'io come max ho una 90 quindi un pò diversa dalla tua 89 però ho anche altre 3 V8 e ne ho avute altre in passato e in estate senza condizionatore non c'è verso di avere altro che non sia aria bollente. (va un pò meglio la sera se fuori fa davvero fresco) e in inverno non ho quasi mai usato il riscaldamento.
    Hai ostruito i tubi che passano per il radiatorino (cosa che cmq sarebbe servita ad aggirare il problema ma non a risolverlo) e non è cambiato proprio nulla; il climatizzatore esegue i comandi che imposti in maniera corretta.... beh evidentemente non c'è nulla che non va, tranne il fatto che vai in giro dentro una stufa a 4 ruote [)]

    Le modalità d'uso del condizionatore sono + o - le stesse che trovi su qualunque altra auto, devi solo interpretarle o meglio ancora procurati il manuale d'uso, lo trovi da www.corvettecentral.com e da altri rivenditori sul web.

    Una soluzione è montare un rivestimento termico che va sotto la moquette e che protegge dal caldo bestiale, tutti i rivenditori ne propongono varie versioni.

    Insomma per rispondere alla tua disperata domanda...come si fa a far entrare l'aria fresca? accendi il condizionatore o guida quando nevica o... cambia auto

    Ho visto le foto e mi complimento, davvero un bel look!
    Belle anche le ambientazioni, anche a me piace fare foto di questo genere

    domande: in che modo hai abbassato l'auto? (anche la mia è bassa, ma troppo e appena ho tempo devo alzarla un pò)
    perchè hai rimosso i motori delle sospensioni e regolato a mano gli ammortizzatori?

    Citazione:Messaggio inserito da Ferro

    Ciao a tutti, mi chiamo Marcello e ho comprato da poco una C4 del 1989.
    Ne sono molto contento e dopo 2 mesi di restauro (la notte) è praticamente
    perfetta e sto iniziando ad usarla... ho però un problema:
    fa un caldo infernale all'interno!

    Allora il condizionatore è scarico... ma prima di farlo ricaricare volevo
    cercare di risolvere questo inghippo. Se setto il clima su off non mi
    esce quasi niente dalle bocchette frontali ma basta scaldare un po' il
    motore che inizia ad arrivare l'aria rovente sia dalle bocchette sui piedi
    che da quelle sul parabrezza. Se setto il climatizzatore su qualsiasi altra
    posizione, avendo cura di mettere la temperatura più bassa possibile,
    non c'è comunque verso di avere altro fuorché aria rovente in faccia!
    Ora che sta arrivando il caldo si devono sempre tenere giù i finestrini.

    Avevo inizialmente pensato a che la valvola che apre o chiude l'acqua
    calda nel radiatore per il riscaldamento dell'abitacolo fosse bloccata,
    allora ho costruito due piastre che andavano a schiacciare uno dei due
    tubi che MI PAREVA portassero l'acqua calda al suddetto radiatore
    praticamente nel vano motore davanti al passeggero, vicino alla serratura
    del cofano) ma non è cambiato niente, pur con il tubo dell'acqua bloccato
    non calava la temperatura dell'aria sparata all'interno dell'auto.

    Ora la domanda: come si fa a far entrare aria fresca?
    Ciao e grazie a tutti, Marcello.

  6. #6
    Grazie a tutti per le risposte... direi che mi torna tutto con ciò
    che avevo letto in giro ma ho ancora qualche piccolo dubbio: a me
    le superfici interne non diventano poi così calde se sto tranquillo
    e la moquette non isola malaccio... quella che scalda da paura è
    proprio solo l'aria del riscaldamento. Si può dare che sotto al
    cruscotto passi in zone roventi e si scaldi fuori dalla portata dei
    miei occhi per arrivarmi già calda. In ogni caso l'ho usata anche
    con temperature esterne di 0°c senza risolvere!

    Per quanto riguarda i motori delle sospensioni FX3 il proprietario
    ci aveva detto che il sistema era stato tolto... invece durante i
    lavori abbiamo scoperto che era ancora presente ma settava gli
    ammortizzatori in posizionne super-molle e non variava la taratura
    in base ai comandi impartiti. Allora piuttosto che andare in giro
    con un'auto con gli ammortizzatori che sembravano scoppiati li
    abbiamo tarati a mano ed ora vanno benissimo: frenati al punto
    giusto, tanto che sembrano nuovi.

    Per abbassarla ho comprato il kit di abbassamento a qualcosa come
    30€ negli usa, dietro l'ho montato in mezz'ora visto che sono 2 viti
    e puoi scendere da 0 a -45mm, davanti invece devi togliere i tamponi
    in gomma che sono incollati sulla balestra e sostituirli con quelli
    più sottili forniti, e guadagni qualcosa come 25mm al max. Il
    problema però è che per farlo mi ci sono volute 13 ore di lavoro
    e tanti accidenti perchè devi smontare completamente tutti i bracci
    delle sospensioni anteriori (e per alcuni devi usare estrattori
    e cannello per scaldali un poco) per poter sfilare la balestra e poi
    ore di accidenti per cercare di rimuovere la gomma da questa senza
    rovinarla (alla fine ho usato la smerigliatrice producendo tonnellate
    di fumo bianco). Vabbé ne è valsa la pena, sono contento.

  7. #7
    Ho visto solo ora le foto..cazzarola che bella...complimenti. .manca solo qualke foto degli interni!!!Sai, noi siamo esigenti e curiosi!!!
    Bello l'assetto...piacereb be farlo anke a me...pero' poi la guardo e dico....non me la sento di stuprarti....
    1990 ZR-1 Corvette Red/Red

  8. #8
    Oggi ho fatto fare un giro ad un altro corvettista C4 e m'ha detto che
    nella sua non sente affatto caldo e che con la modalità eco gli entra
    l'aria freschina aspirata dall'esterno. Ma siete sicuri di quello che
    mi avete detto circa il calore? Qua sui tappetini e compagnia bella
    si sento tiepido ma niente di speciale, il problema è l'aria rovente
    che arriva dalle bocchette!

  9. #9
    Citazione:Messaggio inserito da Ferro

    Oggi ho fatto fare un giro ad un altro corvettista C4 e m'ha detto che
    nella sua non sente affatto caldo e che con la modalità eco gli entra
    l'aria freschina aspirata dall'esterno. Ma siete sicuri di quello che
    mi avete detto circa il calore? Qua sui tappetini e compagnia bella
    si sento tiepido ma niente di speciale, il problema è l'aria rovente
    che arriva dalle bocchette!
    Allora, sulla mia d'estate nella zona del tunnel centrale si sente che è parecchio calda, ovvio che non ci ustioniamo!!!!
    Il calore c'è e si sente...Ovvio, non abbiamo nelle bocchette dell'aria un phon che sputa aria a 90°C...Prova a caricare il clima e vedere cosa succede...magari non ha piu' neanke un minimo di gas nel circuito e quello è il problema. Inoltre, mentre te lo fai caricare fai aggiungere del tracciante, in modo da capire se ci sono delle perdite nel radiatore...Poi altra cosa importante cerca di capire con che gas funziona il tuo impianto, per le vette esiste anche la conversione per poter caricare l'impianto con il gas attualmente in commercio. Per esempio la mia utilizza ancora il vecchio gas R14 (se nn sbaglio), difficile da reperire ma ancora trovabile da qualche meccanico...
    1990 ZR-1 Corvette Red/Red

  10. #10
    per darti un idea visto che io ho il condizionatore da riparare
    accendo il riscaldamento sotto i 5 gradi sempre che non stia facendo colonna in centro
    tengo spento tutto se fuori ci sono da 5 a 10 gradi
    sopra i 10 gradi se posso tolgo la cappotta
    la mia se accendo il ventilatore in estate butta fuori aria calda ma non rovente come dici tu ed e come stare col phon acceso al minimo puntato in faccia a 1 metro di distanza , non e per niente bello ma piuttosto che cuocersi lentamente ......

    metti a posto il condivionatore appena puoi e isola la carrozzeria sotto la moquettes meglio che puoi
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

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