Salve ragazzi finalmente posso dire di aver trovato una C4 veramente a posto con tutto...quale? sto parlando del convertibile nero di Albert con il quale ci siamo trovati per sistemare alcune cosette ,scambiare quattro chiacchiere e vedere da vicino il suo nuovo acquisto.
La macchina al primo sguardo ti cattura per la sua recente verniciatura di un nero lucidissimo e immacolato.Girando attorno subito ti colpiscono i quattro cerchi cromati da 17" stile grand sport a 5 razze,non originali ma di sicuro effetto su quel fondo nero a specchio.
Il posteriore dell'auto e' muscolare,merito dei distanziatori che dilatano la carreggiata senza esagerare.Inoltre dei gruppi ottici posteriori a Led di recente istallazione dalla plastica lucidissima e brillante ,come gemme brillanti si accendono di un rosso vivissimo,lasciando il posto nella parte centrale alla sezione arancio della freccia.Questo permette di mantenere il look all red al posteriore come in America ,ma di essere a posto col codice.
I fari pop up funzionano come saette all'unisono ,le lenti dei fendi e delle freccie sono molto limpide.
L'interno del mezzo,pur nel early c4 style che conosciamo,e' molto ben conservato,i sedili privi di screpolature, facili nella perforated leather,funzionano perfettamente nelle meccaniche di azionamento e silenziosamente.Tutt e le plance in plastica sono integre,persino il boot del selettore del cambio automatico sembra nuovo.
Volante originale,con tutto il suo piantone telescopico funzionante,perfetta mente conservato nel suo rivestimento in pelle.Il digital cluster funziona perfettamente senza esitazioni,senza traccia di sun fading,tutti gli elementi a cristalli liquidi operano perfettamente con una brillante luminosita'.
L'autoradio ,non originale,e' tuttavia in perfetto american style ,come e' attuale moda negli States ostenta un o schermo lcd retrattile con funzione touch screen molto scenografico.
Un cenno alla capotte,che in questo mezzo e' molto ben conservata anche se non nuova.Le bordature in pvc sono integre,le cuciture bianche spiccano sul nero del tessuto,privo di segni e strappi.All'interno una contro fodera in morbido tessuto nero isola uleriormente dai rumori esterni.
Il vano motore di questa C4 ,che reputo da concorso,e' in perfetta sintonia con il resto dell'auto.Non un solo bullone fuori posto,con una certa invidia ,non lo nascondo, ho cercato qualcosa che non andava e differiva dalla configurazione stock dell' 86 model year,ma nulla,ripeto nulla, era fuori posto.Persino i coperchi in plastica dei relais e del solenoide del vapor purge cannister era li dove mai prima l'avevo visto in un altra Corvette.Tutti i sistemi stock per le legal emmission sono al loro posto ed operanti perfettamente,quindi EGR valve e solenoide ok,Vaccum line per l'EGR tutti al loro posto,smog pump perfettamente funzionante con la sua diverter valve e il solenoide collegata al exaust manifold con i noti tubicini.Tutti i cablaggi elettrici sono perfettamente stock,nessun taglia e cuci tutti i connettori al loro posto persino le canale dei connetttori degli iniettori con tanto di pipette in gomma dalla canala al connettore sull'iniettore.Tutte le parti in alluminio e i vari brackets sono di un bel colore argento e spicca un alternatore nuovo di pacca.Liquido freni dentro alla riserva di un colore miele chiaro di fresca sostituzione la dice lunga sulla cura del precedente proprietario,anche se dopo aver conosciuto Albert,vi assicuro che piu' pignoli di cosi' non si puo'!.
Ci sarebbe tanto da dire di questo mezzo,ma voglio solo aggiungereche non sono riuscito a trovare una sola giunta sui cablaggi con del nastro adesivo,che nulla ,assolutamente nulla stava fuoriposto e che la condizione generale del mezzo che ho provato e' superba ,con un cambio automatico reattivo e silenzioso,pronto alla scalata e rapido nel salire.Tutto questo e'incorniciato da una quasi totale assenza di scricchiolii all'interno e da un confort di marcia sconosciuto in tutte le C4 che ho provato.Le geometrie delle sospensioni reagiscono alle asperita' del terreno silenziosamente nonostante i 23 anni del mezzo.Insomma complimenti Albert...
Morale in una prova di accelerazione multipla con partenza da fermo il mio catorcio scoppiettante ha sempre battuto questa macchina fantastica con un allungo degno di un mezzo elaborato ,che non e'....
P.S Albert non me ne volere se me ne vanto ma e' l'unica cosa che mi permette di salvare la faccia dal confronto con la tua stupenda macchina...ovviamente il merito e' del'eliminazione del cat e degli iniettori da 24' chippati hypertech