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Discussione: Forte vibrazione agli alti giri motore...consiglio

  1. #1

    Forte vibrazione agli alti giri motore...consiglio


    Ragazzi un vecchio acciacco della mia Vette c4 85' sembra ancora lungi dall'essere risolto,ne feci menzione gia' in un vecchio thread,ora torno sull'argomento perche' nonostante interventi meccanici il problema non e' stato risolto,riassumo:
    oggetto: VIBRAZIONE FORTISSIMA

    1) la vibrazione fortissima credevo derivasse dal cambio,sbagliato deriva dal motore e si verifica diciamo oltre i 3800/4000 rpm,ora sono senza strumenti lcd quindi non posso essere preciso sugli RPM.

    2)il primo tentativo come tra l'altro a suo tempo consigliato ha riguardato i supporti motore entrambi sostituiti.problema non risolto...

    Ora ,in attesa di suggerimenti ipotizzavo di cambiare l'Harmonic balancer,non so se questo,con l'usura dell'accoppiamento in gomma puo' sbilanciarsi e influire negativamente in termini di bilanciamento motore...

    La vibrazione e' tuttavia fortissima e mette in risonanza tutti i rivestimenti plastici dell'abitacolo con un effetto insopportabile sulle orecchio poi quando il cambio sale di rapporto,calano i giri e tutto torna per un po' normale finche' risalendo i giri vai di concerto...ovviament e tutto il veicolo e' scosso non solo le plastiche insomma sembra una cosa seria

    In queste condizioni ti passa la voglia della "tiratina" perche' ti sembra di spaccare tutto da un momento all'altro.Ho deciso di venirne fuori,spero a costi ragionavoli,quindi spero in consigli d'oro come al solito.Vi ringrazio tutti per i suggerimenti
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



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  2. #2
    xxmax76
    Guest
    Personalmente ho avuto pure io un problema simile,ma forse non cosi' drammatico!
    ..nel mio caso si era spezzato una vite tirante della struttura in cui era alloggiato l'air pump!...infatti ad alti giri il motore metteva in vibrazione la puleggia su cui passava la cinghia.

    Sostituito il "VITONE" il problema è stato risolto!spero che pure per te sia una sciocchezza simile!

    Ciao!

  3. #3
    xxmax76
    Guest
    Personalmente ho avuto pure io un problema simile,ma forse non cosi' drammatico!
    ..nel mio caso si era spezzato una vite tirante della struttura in cui era alloggiato l'air pump!...infatti ad alti giri il motore metteva in vibrazione la puleggia su cui passava la cinghia.

    Sostituito il "VITONE" il problema è stato risolto!spero che pure per te sia una sciocchezza simile!

    Ciao!

  4. #4
    convertible90
    Guest
    Non è bello.
    Se non sbaglio (se automatica) un 85 usa un flexplate da 153 denti NEUTRO e un harmonic balancer NEUTRO. Quindi anche se si fosse sballato, non essendoci alcuna parte di "imbamance" tipica dei 400 SB aggiunta all'harmonic balancer, non dovrebbe dare problemi di bilanciatura.
    O il motore è stato rifatto e sono stati usati flexplates e HB sbagliati oppure è qualcosa d'altro.
    Un insieme albero motore, flexplate, balancer che sia fuori bilanciamento tende a dare problemi di vibrazione ad un certo numero di giri in relazione al suo grado di sbilanciamento....ma devi essere veramente fuori di brutto col bilanciamento.
    Piangono le bronzine albero motore e di biella.

    Prova a controllare i bulloni che tengono attacato il flexplate al convertitore di coppia e il convertitore stesso.

  5. #5
    convertible90
    Guest
    Non è bello.
    Se non sbaglio (se automatica) un 85 usa un flexplate da 153 denti NEUTRO e un harmonic balancer NEUTRO. Quindi anche se si fosse sballato, non essendoci alcuna parte di "imbamance" tipica dei 400 SB aggiunta all'harmonic balancer, non dovrebbe dare problemi di bilanciatura.
    O il motore è stato rifatto e sono stati usati flexplates e HB sbagliati oppure è qualcosa d'altro.
    Un insieme albero motore, flexplate, balancer che sia fuori bilanciamento tende a dare problemi di vibrazione ad un certo numero di giri in relazione al suo grado di sbilanciamento....ma devi essere veramente fuori di brutto col bilanciamento.
    Piangono le bronzine albero motore e di biella.

    Prova a controllare i bulloni che tengono attacato il flexplate al convertitore di coppia e il convertitore stesso.

  6. #6
    Per quanto mi sia un po' sgrezzato col glossario adesso sei proprio partito tecnico di brutto...Beppe ...temo che la cosa possa partire dal crankshasft e quindi so caxxi!
    per quello che posso capire mi vuoi dire che ci potrebbe essere un lasco tale sui supporti di banco,come conseguenza della sbilanciatura , da far tremare tutto,ma se e' cosi' da un momento all'altro puo' partirmi tutto di brutto!!
    Questo potrebbe voler dire scavalcamento del motore ecc ecc....
    e daltronde da dove puo derivare quella vibrazione...[?][?]grazie Beppe ache se temo queste siano bad news
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



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  7. #7
    Per quanto mi sia un po' sgrezzato col glossario adesso sei proprio partito tecnico di brutto...Beppe ...temo che la cosa possa partire dal crankshasft e quindi so caxxi!
    per quello che posso capire mi vuoi dire che ci potrebbe essere un lasco tale sui supporti di banco,come conseguenza della sbilanciatura , da far tremare tutto,ma se e' cosi' da un momento all'altro puo' partirmi tutto di brutto!!
    Questo potrebbe voler dire scavalcamento del motore ecc ecc....
    e daltronde da dove puo derivare quella vibrazione...[?][?]grazie Beppe ache se temo queste siano bad news
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



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  8. #8
    convertible90
    Guest
    Quello che volevo dire non era che sicuramente avrai giò macinato le bronzine e che tale situazione porta ad una vibrazione. (ho girato con un motore fuso senza quasi piu bronzine e con l'albero motore che aveva quasi un gradino di un millimetro e era liscio come l'olio senza vibrazione...).
    Dico che uno sbilanciamento nella bilanciatura dell'albero comprendente quindi l'insieme flexplate, albero bielle (parte big e parte small), pistoni, spinotti chiavette.....e harmonic balancer, PUò portare a vibrazione e a aumentati valori torsionali di vibrazione del'albero.
    I valori torsionali (provocati all'albero dallo scoppio, la discesa del pistone ecc..), sono smorzati dal harmonic balancer (è li apposta..[:245]. Se anch'esso è un po poco effettivo (usurato ecc...) tali vibrazioni si riperquotono su un consumo anomalo delle bronzine .


  9. #9
    convertible90
    Guest
    Quello che volevo dire non era che sicuramente avrai giò macinato le bronzine e che tale situazione porta ad una vibrazione. (ho girato con un motore fuso senza quasi piu bronzine e con l'albero motore che aveva quasi un gradino di un millimetro e era liscio come l'olio senza vibrazione...).
    Dico che uno sbilanciamento nella bilanciatura dell'albero comprendente quindi l'insieme flexplate, albero bielle (parte big e parte small), pistoni, spinotti chiavette.....e harmonic balancer, PUò portare a vibrazione e a aumentati valori torsionali di vibrazione del'albero.
    I valori torsionali (provocati all'albero dallo scoppio, la discesa del pistone ecc..), sono smorzati dal harmonic balancer (è li apposta..[:245]. Se anch'esso è un po poco effettivo (usurato ecc...) tali vibrazioni si riperquotono su un consumo anomalo delle bronzine .


  10. #10
    Scusa Beppe per l'ignoranza ma col cambio in neutral, se accellero,tutti gli organi come il convertitore e il flexplate sono in rotazione?perche' vorrei fare delle prove selettive per poter escludere almeno uno degli interessati,se invece sono solidali all'albero motore allora come non detto
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



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