Ragazzi, pensavo di montare questo corpo farffalato di 58mm sul mio L-98.Cosa ne pensate?
Immagine:
16,95KB
Ragazzi, pensavo di montare questo corpo farffalato di 58mm sul mio L-98.Cosa ne pensate?
Immagine:
16,95KB
Se tutto è stock (intendo cilndrata e capacità di aspirazione)... perdi troppo in risoluzione.
Con un 58 aprendo al 25% è come aprire al 50% con un 48 mm (sensazione che ho avuto la prima volta).
...Però la senzazione è bella...[8D] apri poco e va di piu.
e andrebbe modificata anche la centralina.
Infatti le routines di power enrichment (cioè quando deve buttare piu benzina perchè stai spingendo sull'acceleratore) sono anche in funzione dell'apertura delle farfalle.
Semplificando:
Aprendo anche solo al 50% potresti trovarti in una situazione nella quale con il corpo farfallato stock saresti a 75%.
Ma la centralina stock applica sicuramente le routines di power enrichment a 75% ma non le applica al 50%.
ci si fa fare un chip su misura!Citazione:Messaggio inserito da convertible90
Se tutto � stock (intendo cilndrata e capacit� di aspirazione)... perdi troppo in risoluzione.
Con un 58 aprendo al 25% � come aprire al 50% con un 48 mm (sensazione che ho avuto la prima volta).
...Per� la senzazione � bella...[8D] apri poco e va di piu.
e andrebbe modificata anche la centralina.
Infatti le routines di power enrichment (cio� quando deve buttare piu benzina perch� stai spingendo sull'acceleratore) sono anche in funzione dell'apertura delle farfalle.
Semplificando:
Aprendo anche solo al 50% potresti trovarti in una situazione nella quale con il corpo farfallato stock saresti a 75%.
Ma la centralina stock applica sicuramente le routines di power enrichment a 75% ma non le applica al 50%.
da inserire tra la centralina e la EPROM originale.
il principio è quello dell'Hypertech, ma con curve fatte apposta (e magari giÃ(censurato) che ci siamo con l'esclusione del VATS)
ciao!!!
Responsabile Assistenza Cavauto SRL - Erba (CO) - 031/3338379
Concessionaria Ufficiale GM: Saab, Cadillac, Corvette, Chevrolet, Hummer and many many more...
Unico in Italia con diagnostica e supporto ufficiale Ford Lincoln USA
Seguici su:
Google+
Youtube Channel
E come si fa a fare questo chip? O a modificare la centralina?
Grazie in anticipo.![]()
la Eprom la compri vergine....poi col PC e il cablaggio apposito la si programma....è un po una rottura di balle ma se hai voglia e tempo.... dopo la Vette va molto meglio....se hai la macchina originale basta una Hypertech perchè è studiata per la macchina originale, se fai altre modifiche NO.....a parte che la Hypertech è un po una fatecchia perche si applica tra l'Eprom originale e l'ECM; e filtra dei parametri dalla Eprom originale,non fa altro....Vette 84 e Convertibile90 hanno una certa esperienza al riguardo.....
Okkio!
Un corpo farfallato più grosso su di un motore stock nel 99% dei casi non serve ad un bel niente!
Sembra che vada di più.... solo perchè se dài il 30% di gas in realtà ne hai già dato il 50%...... è l'effetto "gas-rapido" sulle moto da cross.
Poi, però, al 70-80% del gas il motore respirà gia a pieni polmoni..... e nell'ultimo 20% di gas non succede niente!
La restrizione vera sugli L98 sono i condotti e la base del collettore..... il corpo farfallato non serve a niente!
Per la rimappatura o fai veramente una nuova e specifica mappa dell'efficienza volumetrica del motore..... o non serve a nulla! (o quasi)
PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
Pier Paolo Lucaroni
1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
2005 BMW X5 3.0d
KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
1955 Innocenti Lambretta F
KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
HPI E-Savage (Matteo)
Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
www.corvetteitalia.i t
Allora il vostro consiglio è , intervenire sulla aspirazione.
e anche sullo scarico da quel poco che ho capito io , partendo proprio dai collettori di scarico fino ai terminali
www.corvetteitalia.i t
collaboratore Corvette Sharks Team versante est