Qualcuno mi ha chiesto come funziona il sistema di targhe in Svizzera.
Cercherò di spiegarlo brevemente.
Il Svizzera la targa non è del veicolo ma appartiene al detentore. Quindi una volta richiesta una targa, la stessa rimarrà al detentore fino a quando deciderà di depositarla.
La targa verrà applicata dal proprietario sul proprio veicolo, nonappena ricevuta. In caso di cambiamento di veicolo, è sufficiente presentare all'ufficio immatricolazioni la nuova "prova d'assicurazione", e lo stesso rilascerà la licenza di circolazione dello stesso, con il quale si potrà subito circolare.
Pagando una piccola differenza (circa 20 Euro), si può targare in trasferibile fino a 2 veicoli. Questo significa che posso togliere le targhe da una macchina e metterle sull'altra. (un sistema con aggancio a molla rende l'operazione fattibile in pochissimi secondi).
In questo caso pagherò solamente l'imposta di circolazione e l'assicurazione del veicolo più pesante o con più cavalli.
Il calcolo per l'imposta di circolazione è il seguente:
(peso x potenza (Kw) : 800)+ 150 (800 e 150 sono cifre fisse)
Esempio: Un veicolo pesa 1200 Kg ed ha una potenza di 110 Kw:
1200 x 110= 132000:800= 165 + 150 (fisso)= Fr. 315.-- (Pari a 203 Euro)
Per l'assicurazione invece fa stato il veicolo che paga di più.
La targa così concepita permette di mantenere una numerazione piuttosto bassa, senza troppi sprechi di alluminio e costi.
È inoltre molto facile risalire al proprietario di un veicolo e chiunque lo può fare.... Questo ha dei grossi vantaggi, specialmente quando incontri una bella "gnocca" su una SLK..., oppure se ti occorrono dei pezzi di ricambio per una C5 a buon mercato, basta immettere il numero di targa di ZaoC in questo sito [u]http://www.ti.ch/DI/DI/SezC/argomenti/circolazione/targhe/welcome.cfm</u>, scopri dove abita, ed alla sera vai da lui e gli smonti l'auto!!!
Interessante sistema anche per i veicoli d'epoca (30 anni), in quali devono passare un collaudo come tali, valido 8 anni.
Con un unica targa, posso immatricolare ben 8 veicoli in trasferibile, con l'unica "pecca" di un kilometraggio limitato a Km 3000 annui per auto.... ad un costo relativamente basso: Fr. 125.-- per veicolo (80 Euro)
Ritengo che il sistema Svizzero sia molto pratico, relativamente economico, e vantaggioso per quanto concerne il cambiamento di veicolo (in un paio d'ore posso acquistare, assicurare e targare un nuovo veicolo o semplicemente sostituirlo)