Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Z06 1st UPGRADE

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    tonyrigo
    Guest

    Z06 1st UPGRADE

    Finalmente, a 4 mesi di distanza dal ricevimento dagli USA di tutto l'ambaradan, ho avuto il tempo di andare dal meccanico - elettrauto a montare tutto il bendidio che avevo ricevuto.

    Ecco i risultati (positivi in larga parte, ma anche negativi):


    PARTE ELETTRICA - TUTTO OK:

    1. installazione interrutore per valvola di scarico (azionata da relay), comodissima e funziona alla perfezione;

    2. installazione interruttore per NAVY in movimento, anche questo comodissimo: finalmente si può programmare il NAVY anche in movimento (grazie ancora agli amici del forum che hanno correttamente individuato e postato il filo da intercettare);

    3. installazione interruttore per escludere sensori parcheggio, va benissimo (funziona solo con i sensori anteriori), finalmente non "civetta" più anche da fermo, impedendo di fatto di telefonare con il viva voce.

    PARTE MECCANICHE - GIOIE E DOLORI:

    4. installazione VARARAM, tutto OK (differenza di resa indistinguibile, ma la centralina non si è ancora "autoadattata", visto che avrò fatto 40-50 KM), solo che il rumore di aspirazione è aumentato in modo decisamente notevole e quasi fastidioso per me che amo le vetture silenziose, visto il mio uso quotidiano;

    5. intallazione nuovi pedali (modifica prevalentemente estetica), modifica riuscita anche sotto il profilo ergonomico, debbo dire, poichè il pedale del gas è più spesso (inteso come maggior spessore) e facilita il punta - punta, inoltre è incernierato al centro. Insomma contentissimo e gradevolissimo l'aspetto estetico;

    6. installazione SHIFTER al cambio, qui invece grosse noie (e qualche soddisfazione):
    la soddisfazione è che il cambio un pò "burroso" della Z06 diventa di una precisione disarmante, le marce entrano con dei clock, clock precisissimi, che mi ricordano un pò il cambio ad imbocco rapido che avevo 30 anni fa su di una Kadett GTE gr. 2 che ho pilotato per un pò e, più di recente, il cambio ZF su di una vecchia Ferrari che avevo avuto modo di provare (credo fosse una 328 GTB), il funzionamento è così godurioso che JEANETTE che come ho detto più volte è secondo me "monomarcia", Ti invita a cambiare un rapporto dopo l'altro con un gusto orgasmico che però ...
    FINISCE MISERAMENTE non appena il motore spinge oltre i 3.500 RPM con il gas aperto: a quei regimi la coppia torcente del LS7 da degli scossoni colossali alla trasmissione che si ripecuotono sulla leva del cambio che vibra prepotentemente sui suoi fine corsa.
    La cosa è rumorosissima e fastidiosissima, ed è una specie di tortura per qualunque appassionato di meccanica ...
    Spero si possa rimediare, ma sono un pò perplesso sul fatto che ciò sia possibile.
    Non aprendo il gas oltre metà corsa non si avverte nulla, ma a gas spalancato, ripeto, è davvero fastidioso il rumore; che - invece - si annulla se si "tiene" la leva in accelerazione.

    Se qualcuno ha dei suggerimenti a questo proposito sono davvero bene accetti, perchè io - da un lato - sono entusiasta dalla sensazione che danno questi innesti precisissimi e cortissimi e - dall'altro - sono un pò preoccupato dai rumori d'oltre tomba che provengono dal cambio...

    Del resto il selettore "stock" ha i fondo corsa in gomma, mentre quello da me montato li ha in metallo, se non ho visto male ...:

    http://www.corvettegarage.com/produc...-corvette.html

    Ma le vibrazioni sono davvero devastanti!!!

    [:I][:I][:I]

  2. #2
    Ma c'è forse un grano con controdado sul retro?

    Comunque.... il problema dovrebbe essere la vibrazione che si genera sulla chiocciolina solidale con l'asta dove si ingaggia la sfera della leva.

    In effetti, per chi ha smontato un cambio C5 o C6, è evidente quanto sia facile l'ingenerarsi di vibrazioni..... L' asta di comando attraversa tutto il cambio ed ha un giunto a metà lunghezza che secondo me genera le oscillazioni della chiocciolina!

    Purtroppo sta roba è in un postaccio..... e praticamente è impossibile da raggiungere salvo calando tutta la trasmissione!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  3. #3
    Io invece attendo notizie future per quanto riguarda il vararam, quando la centralina si adatterà, fammi sapere se noti un pò di resa, anche se non hai eseguito prove prima del montaggio, uno che conosce la propria vette anche piccole differenze dovrebbe notarle.

  4. #4
    tonyrigo
    Guest
    Beh in effetti, essendo il mio test ripetibile da chiunque (1.000 - 6.500 in 2° rapporto con gas spalancato su strada piana e poi - velox permettendo - stesso test con il 3° rapporto) possiamo sempre fare delle prove tutti insieme anche a distanza.

    Lasciatemi qualche giorno perchè percorra un 500 Km e poi proviamo.

  5. #5
    tonyrigo
    Guest
    Per PIER PAOLO,

    si c'è un grano con controdado sul retro.

    Lo shifter è questo (è il link del web shop dove l'ho comprato):

    http://www.corvettegarage.com/produc...-corvette.html

    ed il sito del produttore è questo:

    http://www.hurst-shifters.com/


    Il MECCA ha fatto dei tentativi per ridurre la vibrazione e ci è anche riuscito, nel senso che prima vibrava anche con un filo di gas.
    Ora con anche metà gas non vibra, ma quando metti giù tutto con il motore che incomincia ad avvicinarsi alla coppia massima (diciamo intorno ai 3.500 RPM come dicevo), le vibrazioni diventano davvero devastanti, tanto che ho paura di rompere tutto ...

    HELP ME!

    [}][}][}]

  6. #6
    tonyrigo
    Guest
    Cosa ne dici di quanto suggeriscono qui:

    http://www.z06vette.com/forums/f117/...er-pics-43213/


  7. #7
    Da provare!

    In fondo non si rischia niente se non cambi marcia col martello!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  8. #8
    tonyrigo
    Guest
    Si, infatti anche secondo me potrebbe funzionare.

    Anche perchè, dal rumore, direi che il grosso è proprio prodotto dal fondo corsa costituito dai due bulloncini (si sente lo sclock anche quando di cambia).

    La prossima settimana vedo di fare eseguire il lavoro dal mio meccanico.


  9. #9
    We...... Tony...... e svita una vitina anche te, suvvia!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  10. #10
    tonyrigo
    Guest
    A ognuno il suo mestiere!

    Io sono un teorico.

    Meglio far fare ai meccanici il loro lavoro, anche perchè la vitina è anche semplice da svitare, ma smontare il pannello del cambio decisamente meno, nel senso che c'è il rischio di rovinarlo sotto il profilo estetico.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •