Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: FRIZIONE o CONVERTITORE ?

Alby
    Guest

FRIZIONE o CONVERTITORE ?

Ciao a tutti,

da ieri sono entrato a far parte dell'esclusivo CLUB dei TRAINATI !!!!
    Non ho ancora capito se a "lasciarmi" sia stata la frizione o il convertitore (ho il cambio automatico C3 '81).
    I Sintomi: 3 settimane fà mentre attraversavo una città con code e semafori, ad un rosso mi fermo (mi succede spesso ) e metto in N, al verde metto in 3 e non succede nulla, slitta, non ingrana, metto 3-2-1 e poi 1-2-3 ma nulla.
    Spengo, riaccendo ed in 3 ingrana e và per un 300-400 mt, poi nuovamente in una specie di folle.
    La cosa si ripete per 4-5 volte, poi dopo un'ultima sosta di 10 minuti, riparto e più NULLA !!tutto OK [8D].
    ERO FELICE [8D], vicino a casa provo partenze a tavoletta, etc etc, ma nulla, tutto OK. []
    Nelle 3 settimane successive, la Vette non dà segni strani (l'ho usata almeno altre 3-5 volte) poi ieri nuovamente accade.
    Ma questa volta non per colpa di code o altro, perchè dopo il giro di andata (senza problemi),ripartivo 3 ore dopo averla lasciata spenta.
    Faccio 1-2 km ed ecco che ricomincia il trafiletto di sopra, và per 200-300 mt poi sembra mettersi in folle, spengo, riaccendo, lei ingrana e poi .....
    Ma questa volta non ha più voluto saperne, ad ogni ripartenza i metri che faceva erano sempre meno fino alla resa !!![V]
    Cosa sarà che mi ha abbandonato ?
    Ci ho pensato tutta la notte e da quel poco che ci capisco, una frizione che stà tirando gli ultimi, si comporta così oppure potrebbe essere il convertitore (cambiato 5 mesi fà [V]) che non trasmette più la coppia del motore ??[?].
    Dico questo, perchè la cosa è successa in modo non graduale, ma con una specie di ON-OFF.
    Vi premetto che non scrivo fiabe, ma per cercare di dare più info possibili, vi ho messo "qulche" dettaglio.

Grazie per i consigli
    ALBY

Il livello dell'olio?
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

convertible90
    Guest
    gUARDA LA LEVA del cavo che va dalla leva del cambio al cambio stesso...[:0]
    cioè-.....
    a fianco della trasmissione automatica lato guidatore c'è una levetta che è azionata via cavo dalla leva del cambio stessa (quella che impugni...)
    A volte la levetta non è ben piu solidale col cavo e provica questi strani problemi..
    prova a vedere se è questo... speriamo!

Alby
    Guest

STROCKER, livello olio è OK, a motore acceso è giusto.

CONVERTIBILE, la levetta che tu dici, la posso vedere dall'interno dell'abitacolo o da sotto ?

CIAO

Ciao Alby, la levetta la vedi da sotto, attaccata al cambio nel lato verso il guidatore. Puoi provare ad auto spenta e controllare che muovendo la leva del cambio nell'abitacolo, si sposti anche la leva del cambio stesso.
    Corvette C3 1981 Bianca interni Rossi... Finalmente ce l\'ho!
    Westfield XTR2 velocissima e attaccata al suolo!
    STROKER: Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo!
    www.maurochianese.co m
    338-9600866

VENDO C3 1980 Visibile a Reggio Emilia

Macchè leva e leva..... se la macchina parte e poi comincia a slittare, vuol dire che la leva era andata al suo posto, no?
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

Azz che caratteraccio 'sto toscanaccio!
    Toccategli tutto, ma non la sua leva...

Però è strano.. se fosse una delle frizioni bruciate deovresti sentire la classica puzza di frizione...
    Poi da quello che mi risulta (Sto facendo un po di scuola sui cmabi automatici) di frizione ce ne è una per ogni marcia... quindi almeno una marcia dovrebbe funzionarti..
    Corvette C3 1981 Bianca interni Rossi... Finalmente ce l\'ho!
    Westfield XTR2 velocissima e attaccata al suolo!
    STROKER: Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo!
    www.maurochianese.co m
    338-9600866

VENDO C3 1980 Visibile a Reggio Emilia

Alby
    Guest

Nessun odore strano, olio frizione cambiato 5 mesi fà ed è perfetto, colore chiaro, nessun odore, qualche retrogusto di "incazzatura" [^][^].
    Se fosse bruciato qualcosa, l'olio non dovrebbe risentirne subito ?
    Quando stacca non và più nulla nemmeno la retro.

Cosa ne pensate del convertitore andato ?

può succedere ?

Ciao

convertible90
    Guest
    Quello che intendevo dire era che a volte il collegamento cavo-levetta non sempre è bello solidale. A volte è successo alla mia... ( e mi chiedo cosa NON sia successo alla mia...) che la suddetta levetta fosse mal posizionata e col bullone di tenuta non ben stretto.
    Uno dei problemi era quello per cui non riuscivo a mettere la leva del cambio su 1 (tutta in giu...). A volte si.
    A volte il D coincideva col folle e non andava (ovvio) .
    In pratica a volte il cavo riusciva a muovere la leva a volte no.
    Ho RIregistrato la leva seguendo una procedura che avevo trovato sul manuale e tutto è andato apposto.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •