Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: A/C: ricaricare R12 o convertire a R134a?

  1. #1

    A/C: ricaricare R12 o convertire a R134a?


    Apro questo post sperando di trovare risposte che siano utili anche ad altri che si trovano nella mia stessa situazione.

    Il clima della mia C4 non ha mai raffreddato molto e a settembre 2013 ha iniziato a fare aria calda.
    Ho scoperto che le Corvette fino al 1993 (che culo) usano R12 ormai illegale e difficilmente reperibile (ovvero non si possono più fare nuovi impianti, non si può vendere ufficialemnte, ma c'è chi ne ha e dalla Cina ne vendono quanto ne vuoi) inoltre chi ce l'ha lo vende caro.
    Le possibili strade da percorrere sono diverse:

    - Trovare chi ricarica l'R12, ma è molto difficile e io non ci sono ancora riuscito;
    - Convertire l'impianto al gas attualmente in uso R134a, ma chiedono cifre tipo 350/400 Euro ed inoltre essendo il mio impianto dimensionato per R12, l'efficenza va a farsi benedire (l'aria esce freschina),
    - Vuotare l'impianto e mettere uno dei vari gas compatibili (R409, R417, R426, R437), a questo proposito se ne sentono dire di ogni, alcuni necessiano la sostituzione del lubrificante, altri -R426- non richiedono alcun intervento ma non si trovano.

    Leggendo questi ultimi 2 link:

    http://tech.corvettecentral.com/2008...4-ac-retrofit/
    http://www.aa1car.com/library/retrofit.htm

    Si evince che c'è anche un'altra strada: The other approach to retrofit is the "quick and cheap" one. On many 1989 through 1993 vintage vehicles, R12 A/C systems can be converted by simply recovering any refrigerant that is still in the system, adding POE oil (which is compatible with both types of refrigerant), and recharging to 85 to 90% capacity with R134a.

    Domanda: come faccio a sapere se il mio sistema può essere convertito direttamente?
    Cristian, aiuto!!!!
    Corvette C4 LT1 93 Polo green - VENDUTA -
    Corvette C5 '97

  2. #2
    aspettiamo Lukas...questo e' il suo pane
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

  3. #3
    Discussione interessante, interessa anche me, dato che il clima funziona, ma non al 100%, infatti se lascio la macchina molte ore sotto il sole poi l'impianto non riesce a rinfrescare. Dalle mie parti ho richiesto l' R12, ma hanno tutti liquidato il discorso che forse si trova ma non sanno dove...mah.
    Attendo consigli.

  4. #4
    Guardate qua:

    http://it.made-in-china.com/tag_sear...eiyeyrn_1.html

    Se trovassimo un cantinaio di interessati si potrebbe fare un'acquisto di gruppo!
    Corvette C4 LT1 93 Polo green - VENDUTA -
    Corvette C5 '97

  5. #5
    Ciao a tutti,
    Io ho appena fatto la conversione R12 a R134a nella mia, non so come andava con R12 perché la mia aria condizionata era scarica, con R134 sembra raffreddi bene, per fare la modifica bisogna comunque smontare il compressore e anche il filtro deidratatore, quest'ultimo da manuale sarebbe meglio sostituire, ma io l'ho solo lavato con un solvente per circuiti frigoriferi per eliminare tracce del vecchio olio che non è compatibile con il gas R134a, la stessa cosa bisogna fare con il compressore, mettendo il solvente nel foro di aspirazione e girare con la mano la puleggia finche il liquido non esce dall'altra estremità, questa operazione sul compressore deve essere ripetuta finche non inizia ad uscire il solvente pulito .

    Poi si devono lavare anche tutti i tubi, l'evaporatore e il condensatore.

    Quando tutto e ben pulito, si deve soffiare bene con l'azoto per eliminare le tracce di solvente che comunque è a base di acetone, quindi evapora abbastanza in fretta.

    Fatto questo, devono essere cambiati gli OR di tenuta, deve essere rimontato tutto l'impianto, va messo in pressione di azoto, io l'ho fatto a 15bar per farle la prova di tenuta e va lasciato cosi per qualche ora, quando siamo sicura che non ci siano perdite va fatto un bel vuoto utilizzando la pompa del vuoto, cosi facendo vengono eliminati tutti gli eventuali residuo di solvente rimasti nel circuito.

    Avendo già il circuito in vuoto, ho aspirato dentro 280 grammi di olio POE che è compatibile con i gas HFC, poi ho caricato un kilo di R134a e mi sembra che funzioni tutto bene, dalle bocchette mi esce aria a circa 5 gradi di temperatura.

    La procedura con è difficile, solo che porta via un bel pò di tempo.

    Se Tuned è disposto, quando abbiamo l'occasione, potremmo anche girare e poi postare un filmato con le relative istruzioni.

  6. #6
    Tuned e' sempre disposto
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da Lukas Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    Io ho appena fatto la conversione R12 a R134a nella mia, non so come andava con R12 perché la mia aria condizionata era scarica, con R134 sembra raffreddi bene, per fare la modifica bisogna comunque smontare il compressore e anche il filtro deidratatore, quest'ultimo da manuale sarebbe meglio sostituire, ma io l'ho solo lavato con un solvente per circuiti frigoriferi per eliminare tracce del vecchio olio che non è compatibile con il gas R134a, la stessa cosa bisogna fare con il compressore, mettendo il solvente nel foro di aspirazione e girare con la mano la puleggia finche il liquido non esce dall'altra estremità, questa operazione sul compressore deve essere ripetuta finche non inizia ad uscire il solvente pulito .

    Poi si devono lavare anche tutti i tubi, l'evaporatore e il condensatore.

    Quando tutto e ben pulito, si deve soffiare bene con l'azoto per eliminare le tracce di solvente che comunque è a base di acetone, quindi evapora abbastanza in fretta.

    Fatto questo, devono essere cambiati gli OR di tenuta, deve essere rimontato tutto l'impianto, va messo in pressione di azoto, io l'ho fatto a 15bar per farle la prova di tenuta e va lasciato cosi per qualche ora, quando siamo sicura che non ci siano perdite va fatto un bel vuoto utilizzando la pompa del vuoto, cosi facendo vengono eliminati tutti gli eventuali residuo di solvente rimasti nel circuito.

    Avendo già il circuito in vuoto, ho aspirato dentro 280 grammi di olio POE che è compatibile con i gas HFC, poi ho caricato un kilo di R134a e mi sembra che funzioni tutto bene, dalle bocchette mi esce aria a circa 5 gradi di temperatura.

    La procedura con è difficile, solo che porta via un bel pò di tempo.

    Se Tuned è disposto, quando abbiamo l'occasione, potremmo anche girare e poi postare un filmato con le relative istruzioni.

    Dove e' stata fatta tale procedura? Quanto e' costata, se non chiedo troppo?

  8. #8
    Lukas e' un tecnico di sistemi di condizionamento,cost ruisce e manutenziona ,per lui e' come cambiare il filtro dell'olio.
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

  9. #9
    Ho fatto da me a casa mia. Un kg di R 134a costa intorno 30€, di solvente ne avevo una bottiglia vagante in garage ma costa intorno ai 20€ a litro, poi serve la pompa per fare il vuoto, la bombola di azoto per fare lavaggio, una coppia di manometri e il gioco e' fatto, per fortuna lo faccio di mestiere. L'olio con gli OR si può comprare da ecklers.

  10. #10
    Anch'io ho dovuto fare la stessa procedura di Lukas sulla mia. Presa che aveva il compressore scarico. Da me il lavoro me l'aveva fatto lo stesso elettrauto che mi ha risistemato l'impianto luci. Purtroppo non ricordo quanto sono andato a pagare per il cambio di gas ed ora ha chiuso bottega. Ma se vai da qualsiasi meccanico che fa ricarica penso che un preventivo te lo possa fare anche al volo.
    Andrea

    -Corvette 1994 LT1 - "Little Red Corvette"
    -East Fever Corvette


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •