Originariamente Scritto da
Lukas
Ciao a tutti,
Io ho appena fatto la conversione R12 a R134a nella mia, non so come andava con R12 perché la mia aria condizionata era scarica, con R134 sembra raffreddi bene, per fare la modifica bisogna comunque smontare il compressore e anche il filtro deidratatore, quest'ultimo da manuale sarebbe meglio sostituire, ma io l'ho solo lavato con un solvente per circuiti frigoriferi per eliminare tracce del vecchio olio che non è compatibile con il gas R134a, la stessa cosa bisogna fare con il compressore, mettendo il solvente nel foro di aspirazione e girare con la mano la puleggia finche il liquido non esce dall'altra estremità, questa operazione sul compressore deve essere ripetuta finche non inizia ad uscire il solvente pulito .
Poi si devono lavare anche tutti i tubi, l'evaporatore e il condensatore.
Quando tutto e ben pulito, si deve soffiare bene con l'azoto per eliminare le tracce di solvente che comunque è a base di acetone, quindi evapora abbastanza in fretta.
Fatto questo, devono essere cambiati gli OR di tenuta, deve essere rimontato tutto l'impianto, va messo in pressione di azoto, io l'ho fatto a 15bar per farle la prova di tenuta e va lasciato cosi per qualche ora, quando siamo sicura che non ci siano perdite va fatto un bel vuoto utilizzando la pompa del vuoto, cosi facendo vengono eliminati tutti gli eventuali residuo di solvente rimasti nel circuito.
Avendo già il circuito in vuoto, ho aspirato dentro 280 grammi di olio POE che è compatibile con i gas HFC, poi ho caricato un kilo di R134a e mi sembra che funzioni tutto bene, dalle bocchette mi esce aria a circa 5 gradi di temperatura.
La procedura con è difficile, solo che porta via un bel pò di tempo.
Se Tuned è disposto, quando abbiamo l'occasione, potremmo anche girare e poi postare un filmato con le relative istruzioni.