Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42

Discussione: C.T. : assemblaggio rotating 377 su blocco motore

Visualizzazione Ibrida

  1. #1

    C.T. : assemblaggio rotating 377 su blocco motore

    per favore non inserire messaggi finché non avrò terminato
    grazie

    molte foto sono personali mentre altre sono scaricate da internet
    il motore completo e in lavorazione da circa 2 anni quindi un po di foto sono state perse e altre non sono proprio state fatte
    il motore ha gia percorso km , si e anche gia rotto ed e in fase di riparazione

    377 e la cilindrata in pollici cubici che equivale a 6178 cm cubici e deriva dall alesaggio standard (diametro dei cilindri) di 4" (101.6 mm) per la corsa allungata a 3.75" (95.25 mm) anziche l originale di 3.48" (88.4 mm)
    tutti conoscono il 383 (6276 cm cubici)che non e altro che un 377 con le canne dei cilindri rettificate/alesate al diametro di 4.03" (102.36mm)
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  2. #2
    blocco cilindri definito come small block ovverosia piccolo blocco visto dalla parte dell alloggiamento dell albero motore

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 1.jpg 
Visualizzazioni: 8 
Dimensione: 137.2 KB 
ID: 9452

    blocco cilindri visto dal lato passeggero frontale
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 1a.jpg 
Visualizzazioni: 6 
Dimensione: 7.2 KB 
ID: 9453
    albero motore con guarnizione di tenuta ad 1 pezzo (one piece)
    appena posso posto anche la foto del 2 piece per rilevare le differenze
    si vede la parte frontale quella dalla parte del radiatore o se preferite dove va montato l harmonic balancer

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 2.jpg 
Visualizzazioni: 8 
Dimensione: 68.7 KB 
ID: 9454

    bielle

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 3.jpg 
Visualizzazioni: 6 
Dimensione: 128.7 KB 
ID: 9455

    pistoni

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 4.jpg 
Visualizzazioni: 7 
Dimensione: 114.2 KB 
ID: 9456

    albero a cammes

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 5.jpg 
Visualizzazioni: 8 
Dimensione: 149.1 KB 
ID: 9457

    flex plate
    questa e la flangia che collega l albero motore al convertitore di coppia (che e calettato sul cambio automatico

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 6.jpg 
Visualizzazioni: 5 
Dimensione: 124.9 KB 
ID: 9461

    harmonic balancer

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 6a.jpg 
Visualizzazioni: 5 
Dimensione: 21.4 KB 
ID: 9462

    bronzine dell albero a cammes
    sono 5 in tutto con 3 diametri leggermente diversi
    a sinistra quella che va dalla parte del radiatore in mezzo le 3 che vanno sui supporti centrali a destra quella che va montata dalla parte del cambio
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 7.jpg 
Visualizzazioni: 4 
Dimensione: 113.7 KB 
ID: 9463

    istruzioni , dati e misure per il montaggio

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 8.jpg 
Visualizzazioni: 4 
Dimensione: 103.4 KB 
ID: 9464
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  3. #3
    bronzine di banco o se preferite quelle che vanno messe tra albero motore e blocco motore



    gruppo distribudione formato da pignone, quello piccolo che va calettato sull albero motore la corona, quella grande che va calettata all albero a cammes e la catena che collega i due elementi


    il coperchio che copre/chiude la catena di distribuzione



    bulloneria ARP per i cavallotti di banco cioe le viti che fissano i cavallotti che servono a tenere l albero motore attaccato al basamento



    questo filo serve per verificare tramite compressione la tolleranza di montaggio delle bronzine dell albero motore



    olio per fare il rodaggio o primo avviamento dei motori con lifter flat (piatti quelli che strisciano sulla camma) non roller (cioe con un rullo che rotola sulla superfice della camma)
    non fa male usarlo anche su motori roller perche contiene additivi antigrippanti



    olio rosso molto denso con cui cospargere l albero a cammes su tutte le parti di scorrimento



    estrattore per togliere/montare le bronzine dell albero a cammes sul blocco motore
    l operazione e delicata quindi se dovete ripristinare un blocco vecchio armatevi di pazienza mentre se dovete comprare un blocco nuovo prendetelo con le bronzine gia montate se possibile



    segnato con cerchio verde il posto in cui si trova un tappo del circuito olio che lubrifica le bronzine dell albero a cammes
    e sopra al coperchio della catena di distribuzione (dalla parte dei radiatori per chi non e pratico)
    e "facilmente" raggiungibile nel caso si volesse montare un manometro supplementare per verificare la pressione del olio motore

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 19.jpg 
Visualizzazioni: 4 
Dimensione: 79.0 KB 
ID: 9510

    questi sono i fori (tappati) di una parte del circuito dell olio motore visti dalla parte dove il motore si congiunge al cambio
    in verde sempre quello che porta olio alle bronzine dell albero a cammes ( che poi va all albero motore)
    in rosa i condotti che portano olio ai liffters
    l albero a cammes e indicato dalla freccia azzurra

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 19a.jpg 
Visualizzazioni: 4 
Dimensione: 106.9 KB 
ID: 9511
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  4. #4
    mettiamo il blocco motore con la coppa dell olio verso l alto e guardando il cerchio rosso vediamo uno dei fori di lubrificazione delle bronzine dell albero a cammes ..... ovviamente la bronzina non e stata montata

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 20.jpg 
Visualizzazioni: 5 
Dimensione: 67.9 KB 
ID: 9512

    piu di qualcuno consiglia di arrotondare gli spigoli dei fori per diminuire lo stress meccanico dell olio motore e facilitare la lubrificazione
    io l ho fatto perche il blocco era "nudo" ma se acquistate un blocco nuovo prendetelo con bronzine gia montate !

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 20a.jpg 
Visualizzazioni: 5 
Dimensione: 109.4 KB 
ID: 9513

    ecco qui il lavoro finito

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 20b.jpg 
Visualizzazioni: 5 
Dimensione: 102.3 KB 
ID: 9514

    i tappi grandi cerchiati in verde che vedete in giro per il blocco motore sono quelli dell acqua mentre quelli piccoli sono dell olio

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 21.jpg 
Visualizzazioni: 5 
Dimensione: 98.8 KB 
ID: 9515

    in commercio si trovano i kit per la sostituzione dei tappi del blocco motore e costano poco
    e abbastanza facile toglierli ma bisogna stare attenti a come si montano
    per me e stata un odissea

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 21a.jpg 
Visualizzazioni: 5 
Dimensione: 123.4 KB 
ID: 9516

    nel mio blocco c erano molte bave di fusione e le ho tolte con una piccola smerigliatrice

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 22.jpg 
Visualizzazioni: 6 
Dimensione: 51.7 KB 
ID: 9517

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 22a.jpg 
Visualizzazioni: 5 
Dimensione: 36.0 KB 
ID: 9518


    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 22b.jpg 
Visualizzazioni: 7 
Dimensione: 33.5 KB 
ID: 9519

    sopra il cerchio rosso il foro in cui si infila lo spinterogeno
    nel cerchio rosso un foro che scarica olio dalla lifter valley alla coppa dell olio
    il foro e decisamente grande ......... pensate che prima di smerigliarlo faceva fatica a passare una penna Bic ........ una bava di fusione lo tappava quasi completamente

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 22c.jpg 
Visualizzazioni: 7 
Dimensione: 38.9 KB 
ID: 9520


    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 22d.jpg 
Visualizzazioni: 5 
Dimensione: 94.2 KB 
ID: 9521
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  5. #5
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 22e.jpg 
Visualizzazioni: 5 
Dimensione: 112.7 KB 
ID: 9522


    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 22f.jpg 
Visualizzazioni: 5 
Dimensione: 101.7 KB 
ID: 9523

    cerchiate in verde le spine che servono al centraggio della testata sulla bancata

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 23.jpg 
Visualizzazioni: 5 
Dimensione: 44.8 KB 
ID: 9524

    su questi blocchi si consiglia di arrivare al diametro massimo di rettifica di 4.06" (103.12mm) per evitare che la camicia del cilindro diventi troppo sottile
    cerchiato in verde il punto piu delicato e che si assottiglia per primo
    e l intersezione nella fusione in ghisa tra la camicia del cilindro e lo scarico dell alloggiamento dello spinterogeno

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 23a.jpg 
Visualizzazioni: 6 
Dimensione: 41.0 KB 
ID: 9525

    nella foto sotto vediamo una porzione della testata dall interno di un cilindro (ovviamente sul blocco non erano montati albero motore bielle e pistoni)
    con una punta per tracciare ho segnato il limite del cilindro sulla testata per poter in seguito lavorare le testate con tranquillita

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 24.jpg 
Visualizzazioni: 5 
Dimensione: 79.0 KB 
ID: 9526

    questo attrezzo a molla da applicare al trapano monta 3 pietre abrasive a grana fine e serve per fare la finitura dopo rettifica e per togliere graffi di piccolissima entita dal cilindro

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 24a.jpg 
Visualizzazioni: 6 
Dimensione: 145.5 KB 
ID: 9527

    finche e tutto smontato possiamo controllare anche la tolleranza delle fasce elastiche quindi con un po di pazienza le montiamo una ad una e le controlliamo

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 24b.jpg 
Visualizzazioni: 6 
Dimensione: 64.9 KB 
ID: 9528

    ci aiutiamo con uno spessimetro
    appena posso inserisco le tolleranze

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 24c.jpg 
Visualizzazioni: 8 
Dimensione: 104.7 KB 
ID: 9529

    blocco cilindri visto da sotto con albero motore appoggiato per eseguire alcuni controlli
    cerchiato in verde il posto su cui montare lo scambiatore acqua/olio e poi il filtro olio
    tra lo scambiatore e il filtro e possibile montare l adattatore per il radiatore olio motore supplementare
    in giallo una zona da ampliare (di poco) per lasciare piu posto tra una mannaia dell albero motore e il basamento
    in azzurro alcuni dei fori per la circolazione dell olio nell albero motore e la lubrificazione delle bronzine
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 25.jpg 
Visualizzazioni: 7 
Dimensione: 86.0 KB 
ID: 9530

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 25a.jpg 
Visualizzazioni: 6 
Dimensione: 131.7 KB 
ID: 9531w
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  6. #6
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 26.jpg 
Visualizzazioni: 5 
Dimensione: 65.9 KB 
ID: 9532

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 27.jpg 
Visualizzazioni: 4 
Dimensione: 80.0 KB 
ID: 9533


    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 27a.jpg 
Visualizzazioni: 5 
Dimensione: 65.2 KB 
ID: 9534


    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 28.jpg 
Visualizzazioni: 5 
Dimensione: 69.0 KB 
ID: 9535


    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 29.jpg 
Visualizzazioni: 4 
Dimensione: 82.2 KB 
ID: 9536


    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 30.jpg 
Visualizzazioni: 4 
Dimensione: 64.1 KB 
ID: 9537


    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 31.jpg 
Visualizzazioni: 4 
Dimensione: 83.2 KB 
ID: 9538


    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 31a.jpg 
Visualizzazioni: 4 
Dimensione: 79.6 KB 
ID: 9539


    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 31b.jpg 
Visualizzazioni: 4 
Dimensione: 69.3 KB 
ID: 9540


    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 31c.jpg 
Visualizzazioni: 5 
Dimensione: 68.6 KB 
ID: 9541


    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 31d.jpg 
Visualizzazioni: 5 
Dimensione: 111.6 KB 
ID: 9542


    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 31e.jpg 
Visualizzazioni: 5 
Dimensione: 90.8 KB 
ID: 9543


    s
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  7. #7
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 33.jpg 
Visualizzazioni: 4 
Dimensione: 79.4 KB 
ID: 9544


    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 34.jpg 
Visualizzazioni: 4 
Dimensione: 140.5 KB 
ID: 9545


    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 35.jpg 
Visualizzazioni: 4 
Dimensione: 104.2 KB 
ID: 9546


    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 36.jpg 
Visualizzazioni: 4 
Dimensione: 73.5 KB 
ID: 9547


    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 37.jpg 
Visualizzazioni: 4 
Dimensione: 76.2 KB 
ID: 9548


    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 38.jpg 
Visualizzazioni: 4 
Dimensione: 75.0 KB 
ID: 9549


    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 39.jpg 
Visualizzazioni: 4 
Dimensione: 141.4 KB 
ID: 9550


    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 40.jpg 
Visualizzazioni: 3 
Dimensione: 96.8 KB 
ID: 9551

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 41.jpg 
Visualizzazioni: 3 
Dimensione: 132.0 KB 
ID: 9552

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 42.jpg 
Visualizzazioni: 4 
Dimensione: 116.5 KB 
ID: 9553


    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 43.jpg 
Visualizzazioni: 4 
Dimensione: 87.9 KB 
ID: 9554


    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 44.jpg 
Visualizzazioni: 4 
Dimensione: 93.6 KB 
ID: 9555


    x
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  8. #8
    e
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  9. #9
    d
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  10. #10
    c
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •