Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Freno a mano

Visualizzazione Ibrida

Freno a mano

Ciao a tutti, se il freno a mano non funziona efficacemente, cosa ci sarebbe da controllare nello specifico?
    La leva "tira" bene e non arriva a fine corsa, ma la presa non è buona, nel senso che non riesce a tenere ferma la macchina nelle discese più impegnative e forse anche in quelle meno. Diciamo che entra già in difficoltà già con la marcia inserita, lo salva solo il cambio quando è posizionato su Parking, ma non credo che questo sia il suo utilizzo, no?

devi registrare i mozzi posteriori con il ,loro pattino. toglendo la ruota posteriore troverai una finestrella con all'interno una rottelina zigrinata, devi girarla per regolare i due pattini dei freni a tamburo. poi puoi tirare la corda del freno a mano se lasca. buon lavoro.

dimenticavo la mia è un 1986 non so se dopo abbiano modificato

Ciao
    mi chiamo Dario ed ho una C4 del 1985 - tra i vari restauri mi sono occupato anche del freno a mano.

Nel mio caso avevo diversi problemi :

1. i cavi erano bloccati dal tempo (quindi non scorrevano nelle guaine e non azionavano le ganasce)
    2. le ganasce erano consumatissime
    3. la leva freno a mano non funzionava correttamente

Le soluzioni che ho effettuato sono state:

punto 1 - ho ordinato il kit dei tre cavi e li ho sostituiti ( operazione abbastanza semplice )
    punto 2 - ho ordinato il kit ganasce nuove e le ho cambiate. su questo punto ho scelto di sostituire le ganasce ma non il meccanismo che le muove al fine di evitare di smontare tutto il mozzo. Infatti per sostituire le ganasce basta smontare la ruota, togliere la pinza dei freni (ti consiglio di legarla con uno spago da qualche parte onde evitare di spezzare i tubi dell'olio) poi basta tirare con forza il disco per toglierlo. A questo punto puoi accedere alle ganasce che vanno tolte facendo leva su delle piccole molle interne...non semplici da raggiungere ma si può fare....(trovi tutte le istruzioni su internet con tanto di immagini dettagliate se vuoi). Uno volta tolte le vecchie ed installate le nuove utilizzerai la finestrella citata da Alba per registrare le ganasce (anche questa procedura è descritta benissimo su internet ...se non le trovi dillo che te le mando).

per il punto 3 - ho trovato una leva di una C4 incidentata e l'ho sostituita completamente. Ho ancora la vecchia leva con diversi ingranaggi e molle funzionanti...nel caso ti servisse.

Se serve altro ...chiedi pure.

Ciao
    Dario
    ...forse non mi vedi passare...ma di sicuro mi senti......

Citazione Originariamente Scritto da Vette_C4_85 Visualizza Messaggio
    Ciao
    mi chiamo Dario ed ho una C4 del 1985 - tra i vari restauri mi sono occupato anche del freno a mano.

Nel mio caso avevo diversi problemi :

1. i cavi erano bloccati dal tempo (quindi non scorrevano nelle guaine e non azionavano le ganasce)
    2. le ganasce erano consumatissime
    3. la leva freno a mano non funzionava correttamente

Le soluzioni che ho effettuato sono state:

punto 1 - ho ordinato il kit dei tre cavi e li ho sostituiti ( operazione abbastanza semplice )
    punto 2 - ho ordinato il kit ganasce nuove e le ho cambiate. su questo punto ho scelto di sostituire le ganasce ma non il meccanismo che le muove al fine di evitare di smontare tutto il mozzo. Infatti per sostituire le ganasce basta smontare la ruota, togliere la pinza dei freni (ti consiglio di legarla con uno spago da qualche parte onde evitare di spezzare i tubi dell'olio) poi basta tirare con forza il disco per toglierlo. A questo punto puoi accedere alle ganasce che vanno tolte facendo leva su delle piccole molle interne...non semplici da raggiungere ma si può fare....(trovi tutte le istruzioni su internet con tanto di immagini dettagliate se vuoi). Uno volta tolte le vecchie ed installate le nuove utilizzerai la finestrella citata da Alba per registrare le ganasce (anche questa procedura è descritta benissimo su internet ...se non le trovi dillo che te le mando).

per il punto 3 - ho trovato una leva di una C4 incidentata e l'ho sostituita completamente. Ho ancora la vecchia leva con diversi ingranaggi e molle funzionanti...nel caso ti servisse.

Se serve altro ...chiedi pure.

Ciao
    Dario
    Proverò a cercare. Grazie.

Fortunatamente la mia frena, anche perchè è manuale

Z

CORVETTE SHARKS TEAM

1978 Corvette C3 Indy Pace Car L-82
    1998 Corvette C5
    1978 Corvette C3 Silver Anniversary (sold)
    1979 Corvette C3 (sold)
    1990 Corvette C4 convertibile (sold)

1997 Porsche Boxster
    1988 Car System Style (Alpine)

1982 Piaggio PX 125 E (All custom)
    2015 Moto Guzzi V7 Racer II

2004 Ellsworth Joker

a seconda delle annate cambia il sistema utilizzato per il freno a mano
    il problema principale di norma e il cattivo stato dei cavi/guaine a livello interno
    appena si rovina la guaina interna che riveste il cavo puoi tirare la leva in macchina quanto vuoi ma lo sforzo frenante finale risulta ridottissimo
    poi sui modelli pre 90 bisogna regolare anche le ganasce interne al disco se serve
    dalla 90 in poi il freno a mano lavora tramite leveraggio sulle pastiglie della pinza dei freni e bisogna verificare che non sia bloccato
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

Ok, quindi non ci sono le ganasce sulla 92. Proverò a dare un occhiata alle guaine, anche se la leva scorre molto bene.
    La sensazione e' quella che non "morda".

anche sulla mia la leva scorre bene ...... solo che alla fine un po le guaine un po i leveraggi ........ puoi tirare quanto vuoi ma le pastiglie/ganasce non stringono molto

Citazione Originariamente Scritto da Force V8 Visualizza Messaggio
    Ok, quindi non ci sono le ganasce sulla 92. Proverò a dare un occhiata alle guaine, anche se la leva scorre molto bene.
    La sensazione e' quella che non "morda".
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

Citazione Originariamente Scritto da micbarxjr Visualizza Messaggio
    anche sulla mia la leva scorre bene ...... solo che alla fine un po le guaine un po i leveraggi ........ puoi tirare quanto vuoi ma le pastiglie/ganasce non stringono molto
    Che vuol dire che non c'è speranza?
    Veramente anche quando era nuova non è che ci facesse molto, ma ora sembra peggiorata. Comunque se le guaine scorrono vorrebbe dire che la forza che esercita la pasticca sul disco è poca. Forse è una questione di moltiplica dello sforzo fatto alla leva.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •