Pagina 3 di 20 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 195

Discussione: liquido radiatore corvette c4

  1. #21

    Ciao Roby mi sembra un po alta..........

  2. #22
    Ciao Albert...infatti dopo aver provato la tua e viste le temperature dopo quella "leggerissima accelerazione" mi sa proprio di si.
    Ci sentiamo a breve per un giro in quella officina del tuo amico. Adesso almeno ho tutti gli strumenti funzionanti
    Chrysler 300C SRT6 Touring

  3. #23
    Citazione Originariamente Scritto da Force V8 Visualizza Messaggio
    Secondo me è normale. Io noto che una volta che la temperatura raggiunge i 100° se si è in una strada che non scorre troppo l'acqua tende a rimanere alta o è molto pigra a scendere sotto i 100°, per contro non dovrebbe salire oltre i 110°. Perlomeno a me, quando siamo sulla soglia dei 40° dell'aria, la cosa succede spesso, anzi spessissimo. L'importante è che non oltrepassi i 110 e perfino i 115°. Sul manuale si parla di limite dell'impianto a 128°. Però quando faccio superstrada o autostrada tende a scendere nonostante il gran caldo fino a riportarsi sui 92°.
    Grazie della risposta. Io però ho notato che aumentando la velocità, tipo in autostrada, aumenta pure la temperatura. Dovrò far verificare bene quel radiatore, e magari pure la mandata della pompa. Ancor meglio per il fatto che ho le ventole che si accendono a 93 gradi
    Chrysler 300C SRT6 Touring

  4. #24
    e se fosse esattamente come è successo a me?termostato che non apriva
    Ultima modifica di Pulcio23; 08-06-2013 alle 11:33 PM
    Paolo

  5. #25
    si,il foro ritarda il raggiungimento della temp. ottimale (=danneggia il motore xchè più a lungo gira a temperature basse e maggiori sono gli attriti. es. quando gira a 160° il motore si logora circa 5 volte più che a 180°. la temp. d'esercizio si deve raggiungere nel minor tempo possibile, a questo principalmente serve il termostato) il foro non migliora il raffreddamento e non incide sulla temp. max
    in altre parole un dannoso quanto inutile intervento....

    Citazione Originariamente Scritto da Force V8 Visualizza Messaggio
    Quindi ritarda l'entrata in temperatura? O favorisce una migliore raffreddamento del motore?

  6. #26
    dopo 20 +anni tutto funziona meno anche il sistema di raffreddamento. una bella pulizia è sempre consigliabile cmq le auto hanno storie differenti quindi si comportano in modo diverso. però c'è la zona rossa e gli allarmi che segnalano una temp. troppo alta.
    fin quando non si arriva in zona rossa non c'è nulla di cui preoccuparsi. riscaldare è nella natura del motore e non c'è motivo di rincorrere temperature basse. il motore è fatto per lavorare entro un range di temperatura ottimale, che va dai 180°F fino a prima della zona rossa.
    certamente in autostrada, a regime da passeggio, tende a raffreddare di più perchè è un momento di poco carico e c'è una grande quantità d'aria che passa attraverso la presa anteriore, in frangenti opposti la temp risale di nuovo e così via...

    sul forum ci sono svariate discussioni dove si è approfondito questo tema

    fai bene a leggere il manuale e stai certo che ha ragione

    Citazione Originariamente Scritto da Force V8 Visualizza Messaggio
    Secondo me è normale. Io noto che una volta che la temperatura raggiunge i 100° se si è in una strada che non scorre troppo l'acqua tende a rimanere alta o è molto pigra a scendere sotto i 100°, per contro non dovrebbe salire oltre i 110°. Perlomeno a me, quando siamo sulla soglia dei 40° dell'aria, la cosa succede spesso, anzi spessissimo. L'importante è che non oltrepassi i 110 e perfino i 115°. Sul manuale si parla di limite dell'impianto a 128°. Però quando faccio superstrada o autostrada tende a scendere nonostante il gran caldo fino a riportarsi sui 92°.

  7. #27
    rispondo a force e roby:
    dopo 20 +anni tutto funziona meno anche il sistema di raffreddamento. quindi in alcuni frangenti il motore potrebbe stare un pò più caldo rispetto a gli stessi frangenti di 20 anni prima. una bella pulizia è sempre consigliabile cmq le auto hanno storie differenti quindi si comportano in modo diverso. però c'è la zona rossa e gli allarmi che segnalano una temp. troppo alta.
    fin quando non si arriva in zona rossa non c'è nulla di cui preoccuparsi. riscaldare è nella natura del motore e non c'è motivo di rincorrere temperature basse. il motore è fatto per lavorare entro un range di temperatura ottimale, che va dai 180°F fino a prima della zona rossa.
    certamente in autostrada, a regime da passeggio, tende a raffreddare di più perchè è un momento di poco carico e c'è una grande quantità d'aria che passa attraverso la presa anteriore, ma se si vuole andar forte anche in autostrada la temp. sale perchè cambia un pò lo scenario: piede leggero giri bassi andatura allegra =poco carico e molta aria che entra da fuori = temp bassa; piede pesante giri alti forte velocità = molto carico= la temp. sale anche se entra molta aria per la maggiore velocità. in frangenti diversi la temp risale di nuovo e ridiscende e così via...tutto regolare
    100° ovvero circa 212° F non è affatto una temp. alta, è regolare.

    io ti consiglio di fare quanto segue...
    1 pulisci tutto bene, dentro e fuori, incluso tra un radiatore e l'altro dove si annida un sacco di merda
    2 verifica che tutte le componenti del circuito (quelle alle quali puoi accedere almeno) siano in ordine, se il radiatore è incrostato lo vedi subito togliendo un manicotto e guardando dentro il radiatore o lo capisci anche spremendo un manicotto; se senti sotto le mani e a orecchio che c'è del materiale che si scrosta all'interno del tubo allora il circuito è messo male e lavorerà male ma anche così se non si arriva alla zona rossa puoi stare tranquillo.
    3 usa acqua distillata e la -minore percentuale di antigelo possibile-
    4 riporta il sistema alla sua originalità, togli tutte le cagate aggiuntive, modifiche, termostati, interruttori, tricche tracche& bombe a mano -non servono a nulla- se non a creare confusione e fare danni.

    quando ha fatto tutto quanto sopra, prova e se la temp. va in zona rossa allora c'è un vero guasto e quello devi risolvere.

    periodicamente qui si presentano utenti che pur non stando in zona rossa credono di avere un problema di surriscaldamento... ma nessuno di loro si presenta con il motore rotto

    se hai trovato modifiche fatte in precedenza non significa necessariamente che l'auto ha un problema. la maggiorparte delle volte sono modifiche fatte da ignoranti che, per motivi che loro stessi non sanno spiegarsi, pensano che un motore debba rimanere più freddo possibile. così se la temp. sale -senza andare in zona rossa- loro vanno nel panico, s'incartano pensando, sempre per ignoranza, che le auto usa sono costruite da salumieri e non funzionano (!) e che riscaldano così..per sport...quindi subito s'imbarcano nel trovare soluzioni "ad alto livello tecnologico"...via il termostato, due tre ventole aggiuntive, ventole comandate a mano, blocchi di ghiaccio dentro il vano motore , cornetti e santini...etc etc dimenticando che c'è uno strumento con una zona rossa e un fondoscala che non stà lì per caso e che quello e solo quello ha diritto di parola (se non è guasto!)


    force fai bene a leggere il manuale, stai certo che dice la verità












    Originariamente Scritto da Force V8
    Secondo me è normale. Io noto che una volta che la temperatura raggiunge i 100° se si è in una strada che non scorre troppo l'acqua tende a rimanere alta o è molto pigra a scendere sotto i 100°, per contro non dovrebbe salire oltre i 110°. Perlomeno a me, quando siamo sulla soglia dei 40° dell'aria, la cosa succede spesso, anzi spessissimo. L'importante è che non oltrepassi i 110 e perfino i 115°. Sul manuale si parla di limite dell'impianto a 128°. Però quando faccio superstrada o autostrada tende a scendere nonostante il gran caldo fino a riportarsi sui 92°.






    Citazione Originariamente Scritto da RobySRT6 Visualizza Messaggio
    Grazie della risposta. Io però ho notato che aumentando la velocità, tipo in autostrada, aumenta pure la temperatura. Dovrò far verificare bene quel radiatore, e magari pure la mandata della pompa. Ancor meglio per il fatto che ho le ventole che si accendono a 93 gradi

  8. #28
    3 usa acqua distillata e la -minore percentuale di antigelo possibile- Non la capisco ...perchè poco antigelo ?
    Non mi è del tutto chiaro anche il nesso tra attriti e temperatura . Andava bene fino a qualche anno fa: oggi con i nuovi olii lubrificanti con additivi anti-attrito il motore può girare tranquillamente a una temperatura minore rispetto a quello indicato dalla Casa - sono prescrizioni che risalgono alla fine degli anni 80. -
    In 20 anni gli olii lubrificanti per il motore e cambio hanno avuto uno sviluppo enorme, nettamente superiore allo sviluppo dei motori stessi. Cambiare l'olio ogni 15.000/ 20.000 km oggi è la norma prima era un'eresia.
    l'olio motore ha una funzione di lubrificante ma anche - in via secondaria - di raffreddamento.
    Se usate un olio di nuova generazione il motore si scalda MENO e gira meglio a freddo.

  9. #29
    King, sei stato esaustivo, anche perchè nella tua prima risposta mi era rimasto il dubbio su quale fosse la zona rossa....io avendo il termometro digitale rilevo solo la temperatura istantanea. Ok per il fatto che 100 gradi si possono considerare normali ma mi rimane una perplessità, legata al fatto che me li fa a 100 Km/h con 38/40 gradi di t ambiente e ambo le ventole accese. Quando ho provato la C4 di Alba, ho visto che viaggiava sui 90 gradi con ventole spente, salvo portarsi a 100 gradi dopo uno sparo a 200 all'ora: intervenute le ventole azionate manualmente tramite switch le temperature si riportavano subito ai 90
    Chrysler 300C SRT6 Touring

  10. #30
    minchia motoretto dov'eri?? poco tempo addietro non abbiamo fatto una lunga discussione a proposito?
    il liquindo antigelo serve appunto come antigelo e in aggiunta aiuta a prevenire le incrostazioni; le percentuali consigliate dalle case sono generiche al fine di garantire a qualunque idiota di evitare problemi , il max è 50/50

    però, brevemente, il liquido per sua natura tende a far stare il motore più caldo alle temperature intermedie e ha un minor potere di scambiare/trasportare il calore rispetto all'acqua; maggiore percentuale di liquido=maggiore aumento di temp.
    il giusto è usare il liquido in relazione alla zona. per esempio qui in sicilia è praticamente inutile tranne in alcuni rari casi particolari.
    quindi dove non c'è pericolo di ghiaccio bisogna usare l'acqua distillata che, come gli additivi presenti nel liquido, aiuta a prevenire le incrostazioni. per stare più sicuri ci sono additivi appositi da aggiungere all'acqua.

    anche riguardo i problemi del motore che gira freddo abbiamo fatto una discussione; ieri come oggi non cambia nulla, i moderni lubrificanti, e gli additivi a dispetto deli slogan commerciali, non possono fare miracoli in questo caso. l'unico vero elemento che fa la differenza è il passaggio dall'olio minerale a quello sintetico e il sintetico c'era già negli anni 70. quindi almeno dagli anni 70 a oggi è la stessa storia.
    non è un problema legato principalmente al tipo o alla bontà dell'oio. è fondamentalmente un problema meccanico, di attriti, espansioni e tolleranze che vanno a regime di funzionamnerto ottimale solo entro il range di temperatura ottimale; a quel punto l'olio, scarso o ottimo additivi o no deve trovarsi lì è fare il suo lavoro che farà più o meno bene senza arrivare ai miracoli.
    l'olio x oggi mi dice che a minor temperatura ottengo gli stessi o migliori risultati rispetto all'olio y? ok, vero o no poco conta perchè è la meccanica che vuole quel range di temperatura per funzionare bene, se poi l'olio funziona davvero meglio... tanto di guadagnato ma sono due cose parallele e non la stessa cosa non so rendo l'idea

    infatti tutte le auto anche oggi mantengono il sistema del termostato. sempre per lo stesso motivo, gran parte delle auto dell'era elettronica di ieri e di oggi hanno sistemi che non permettono l'erogazione della potenza max se prima non si è raggiunto il minimo della temp. ottimale.

    il motore che gira freddo muore prima , non c'è scappatoia....

    per fare durare di più il motore bisogna rispettare i valori di temp acqua e ancor più importante di temp. olio prima di... "sparare", l'olio però ci mette più tempo dell'acqua ad andare alla giusta temperatura. lo strumento si trova solo su auto di un certo livello non perchè è una raffinatezza estetica ma perchè è un "salvamotore"



    Citazione Originariamente Scritto da motorettaspinta Visualizza Messaggio
    3 usa acqua distillata e la -minore percentuale di antigelo possibile- Non la capisco ...perchè poco antigelo ?
    Non mi è del tutto chiaro anche il nesso tra attriti e temperatura . Andava bene fino a qualche anno fa: oggi con i nuovi olii lubrificanti con additivi anti-attrito il motore può girare tranquillamente a una temperatura minore rispetto a quello indicato dalla Casa - sono prescrizioni che risalgono alla fine degli anni 80. -
    In 20 anni gli olii lubrificanti per il motore e cambio hanno avuto uno sviluppo enorme, nettamente superiore allo sviluppo dei motori stessi. Cambiare l'olio ogni 15.000/ 20.000 km oggi è la norma prima era un'eresia.
    l'olio motore ha una funzione di lubrificante ma anche - in via secondaria - di raffreddamento.
    Se usate un olio di nuova generazione il motore si scalda MENO e gira meglio a freddo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •