Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: motorino di avviamento che resta attaccato

  1. #1

    motorino di avviamento che resta attaccato


    Salve raga.. Tanto per essere fortunati ho un problema col motorino della mia 76 e volevo,sapere da voi,qualche consiglio in merito.
    In pratica il,problema è il,seguente..
    Quando giro la chiave su start il motorino,entra in funzione e fa girare il motore. Ed ha anche un bel fiato a dire il vero.
    Il problema è che però poi non si ferma e mi costringe a staccare un polo alla batteria.
    sulle prime credevo che fosse un problema del blocchetto della chiave e invece è proprio il motorino.
    Ho provato,a staccare il motorino dal monoblocco e,con mio padre dentro,ho fatto la simulazione di messa in moto. Tutto bene. Il motorino gira e quando si chiude il,quadro si ferma richiamando,corretta mente a se il pignone.
    Mentre,se lo ricolloco in posizione,continua a girare inesorabile.
    Come se non ce la facesse a richiamare il pignone una volta che ha un carico attaccato.. Il volano.
    Pareri?
    Premetto che all' interno del motorino c'è è una forcella metallica. Si era incrinata ma tempi fa gli detti un punto al tig. La piccola saldatura è sempre li,non fa fatto un verso e la vette l' ho accesa tranquillamente fino a ieri..
    HELP!!!!
    Simone

    1976 Corvette L48 (TOTAL FRAME OFF)
    SLK 200 Kompressor (stock)
    Fiat 1500 L del \'66. (FRAME OFF MODE ON)
    Suzuki Dr600 Djebel (TOTAL FRAME OFF) SOLD
    Malaguti phantom 50 (1 missile!) REGALATO
    Aprilia RS 125 Chesterfield replica max Biaggi (\'94)
    BMW R 1150 GS (SCARICO REMUS)

  2. #2
    Ma rimane attaccato al volano o rimane attaccato che gira sempre? se togli la batteria si stacca e torna normale oppure se riattacchi la batteria lui torna a girare da solo?
    controlla il teleruttore!!!
    FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA
    [IMG]http://www.corvetteitalia.it/forum/attachment.php?attachmentid=1179&d=1345450636[/IMG]
    Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
    Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)

  3. #3
    Ciao Alain...
    Allora... Se giro la chiave per accendere o anche.per dare un solo colpo di chiave il motorino prende a girare ma non si ferma.più. Devo staccare la batteria.. E se riattacco il polo riprende delle volte a rifare il solito verso. Ma solo delle volte... Sennò torna normale e rimane attaccato al prossimo tentativo.di accensione.
    Col motorino staccato dalla flex plate tutto va regolarmente.
    L' ho ritolto stasera,fatto a pezzi e a me sembra tutto regolare al suo interno..
    Idee?
    Mi sai dire gentilmente dove è sto teleruttore che vedo se ci do un occhio?!
    Grazie!!!
    Simone

    1976 Corvette L48 (TOTAL FRAME OFF)
    SLK 200 Kompressor (stock)
    Fiat 1500 L del \'66. (FRAME OFF MODE ON)
    Suzuki Dr600 Djebel (TOTAL FRAME OFF) SOLD
    Malaguti phantom 50 (1 missile!) REGALATO
    Aprilia RS 125 Chesterfield replica max Biaggi (\'94)
    BMW R 1150 GS (SCARICO REMUS)

  4. #4
    si probabilmente devi ingrassarlo bene e rimontarlo montandolo bene, probabile che l'alberino non bene ingrassato non torna indietro.... sai col tempo si accumula schifezza dentro...... fai na bella pulita e ingrassa e riprova! se era un problema elettrico lo faceva sempre
    FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA
    [IMG]http://www.corvetteitalia.it/forum/attachment.php?attachmentid=1179&d=1345450636[/IMG]
    Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
    Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)

  5. #5
    senti non ho trvato molto .... e poi sono le 5 del mattino i siti sono ancora chiusi è presto hehehheheh

    http://archivio.animaguzzista.com/pa...mento_body.htm

    qui spiega un bel po di cose, lo so che è guzzi ma tanto motorini ed elettrocalamite so tutti uguali...... il teleruttore e l'elettrocalamita che deve spingere l'alberino..... verifica che vada dentro e fuori l'alberino liberamente
    FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA
    [IMG]http://www.corvetteitalia.it/forum/attachment.php?attachmentid=1179&d=1345450636[/IMG]
    Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
    Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)

  6. #6
    Grazie Alain...
    Appena ho un secondo all' ora di pranzo do un occhio al link che mi hai segnalato!

    Sai una cosa? Il motorino l' avevo già smontato pulito.verniciato e ingrassato prima di ripiazzare su il motore nuovo.
    Avevo prestato attenzione anche a quello come è giusto fare in un frame off degno di questo nome..
    Però non ho ingrassato i canali sui quali.scorre il pignone venendo indietro e in avanti. Stasera rismonto,ingrasso e provo. Se non risolvo,l'unica cosa che mi viene in mente è che il pignone abbia un gioco eccessivo sull albero del motore. Gioco da farlo soqquadrare e quindi non tornare in posizione una volta che è sottoposto al carico.
    Come dicevo è l' unica cosa che mi viene in mente. Può farsi che prima,col motore fiacco,soqquadrasse meno mentre adesso,con un 350 con tutta la sua compressione,soqquad ri troppo. Sennò davvero non do che pensare...
    Fatto sta che ieri doveva essere la mia piccola prima uscita giusto per testare tutto.. E invece è tornata sui cavalletti...
    Simone

    1976 Corvette L48 (TOTAL FRAME OFF)
    SLK 200 Kompressor (stock)
    Fiat 1500 L del \'66. (FRAME OFF MODE ON)
    Suzuki Dr600 Djebel (TOTAL FRAME OFF) SOLD
    Malaguti phantom 50 (1 missile!) REGALATO
    Aprilia RS 125 Chesterfield replica max Biaggi (\'94)
    BMW R 1150 GS (SCARICO REMUS)

  7. #7
    Ieri sera per l' ennesima volta ho fatto tardi su questa benedetta vette.
    Ho ritirato giù il motorino,riaperto,in grassato anche laddove non lo avevo fatto. Rimontato,provato... Rimane sempre attaccato.
    Spostato più volte e spessorato di qualche decimo nella flangia che si ancora al monoblocco.. Ma nulla. Nessuna variazione di sorta. Nessun miglioramento...
    Tra le varie cose in rete ho trovato il seguente disegno dei cablaggi del solenoide
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 2006-08-06_205557_ja2.jpg 
Visualizzazioni: 3 
Dimensione: 15.7 KB 
ID: 5981

    Nella mia ho 2 cavi al battery feed,1 cavo al term hot start voltage to coil,l' output term to starter è collegato all' avvolgimento statico del motorino tramite un cilindretto di rame mentre al punto TERM START SIGNAL TO IGNITION SWITCH non c'ho collegato nulla. Ma il bello è che così era e così ha sempre funzionato a dovere fino a sabato. E a dovere funziona se lo provo (sempre collegato all'impianto della macchina) senza farlo toccare nella flex plate.
    Io a sto punto non ci capisco più nulla..
    Ma il pignone torna indietro solo tramite una molla di richiamo o il solenoide che spinge fa anche il contrario richiamando e non solo spingendo?!
    Se fosse il solenoide che non ce la fa più a ritirare il pignone quando è sottosforzo lavorando sulla flex plate?
    Ultima modifica di slk boccio; 06-11-2013 alle 09:24 AM
    Simone

    1976 Corvette L48 (TOTAL FRAME OFF)
    SLK 200 Kompressor (stock)
    Fiat 1500 L del \'66. (FRAME OFF MODE ON)
    Suzuki Dr600 Djebel (TOTAL FRAME OFF) SOLD
    Malaguti phantom 50 (1 missile!) REGALATO
    Aprilia RS 125 Chesterfield replica max Biaggi (\'94)
    BMW R 1150 GS (SCARICO REMUS)

  8. #8
    Il motorino è collegato bene.... a quel terminale in genere non c'è nulla.

    Se ho capito bene, il motorino continua a girare a vuoto senza ingranare sul volano dopo che hai lasciato la chiave, giusto?
    In questo caso il problema è dentro il solenoide.
    Quando giri la chiave alimenti il solenoide che eccitando un' elettrocalamita spinge il pignone verso il volano con la forcella che hai saldato ed a fine della sua corsa (dell' elettrocalamita) spinge un disco di rame verso i due terminali grossi alimentando il circuito di potenza del motorino.
    Questo disco in rame ha una molla antagonista che lo spinge a riposo non appena si toglie alimentazione al solenoide.

    Credo proprio che la molla non riesca a spingere a riposo il disco.... oppure è rotta.... oppure il disco si incastra.

    Apri il solenoide (il cilindro dove ci sono i morsetti per i collegamenti) e cerca lì il problema.

    Il fatto che staccando la batteria il tutto si resetta (non sempre....) avvalorerebbe l'ipotesi del problema sul solenoide.

    Un paio di domandine.... ma il problema ti si presenta sistematicamente?
    Quando hai provato col motore staccato dal monoblocco il problema ti si è presentato?.... perchè in questo caso la mia teoria tentenna...
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  9. #9
    Senti..... TENTENNA........ ma che fine hai fatto? ci manchi!!
    FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA
    [IMG]http://www.corvetteitalia.it/forum/attachment.php?attachmentid=1179&d=1345450636[/IMG]
    Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
    Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)

  10. #10
    Infatti lui TENTENNA, pure a rispondere...
    Mah, avrà comperato una Ferrari ?
    Presidente dei (gloriosi) V8-AmericanPistons
    Corvette C3 - Collector Edition 1982
    Corvette C3 - Collector Edition 1982 (muletto)
    Corvette C2 - Grand Sport 1964 (in rinascita)
    Jeep Grand Cherokee 2003 - 4.7 V8 !
    Mini Cooper 1994 - 1300cc rabbiosi...
    Mini Cabrio 2010 - 1600



Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •